Vai al contenuto

"O tutto o niente"


charlie

Messaggi raccomandati

charlie

Ho scopero ora una mia credenza limitante.

Spesso ragiono in termini di "o tutto o niente".

Ad esempio:

Voglio trovare una foto per l'avatar, ma non ho ancora trovato quella perfetta.

Frequento hb7,5. Ma forse vede anche un altro. No, devo esserci solo io, altrimenti la lascio.

E per ultimo.. Voglio sargiare, ma non so ancora come si fa :)

Invece, tra il niente e il tutto, c'è un divenire.

Con la scusa del tutto, per la maggior parte delle cose, vengo portato verso il niente.

Aspetto a fare, in vista della perfezione, come se fosse necessaria (il tutto) Con il risultato che non faccio (il niente).

Così, en passant, volevo condividerlo in caso fosse utile magari a qualcun'altro :D

Charlie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
JayGatsby

Sì anche per me è decisamente uno dei problemi principali... :wanker: credo che si inizi a superare questa perniciosa abitudine quando si incomincia a sperimentare che anche quello che si ottiene con la Via di Mezzo (o Aurea Mediocritas ;) ) non è così male... mi piacerebbe sentire l'opinione di chi soffre o ha sofferto di questo pensiero limitante, come lo gestite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direct

Io non ho avuto mai questo problema però posso suggerire un punto di vista interessante. Ovvero..

Non è sbagliato ragionare in termini di tutto o niente, è solo che questo fa si che le vostre scelte divanto minori e non siano più numerose come quando accettavate di tutto e riuscivate sempre a scendere a compromessi.

I compromessi non vanno mai bene se non CI fanno STARE bene.

Quindi non bisogna pensare che la mentalità del tutto o niente è sbagliata.. semplicemente non bisogna prenderla in considerazione.

Cerco di spiegarmi meglio,

1) parti dal presupposto che per divenire qualcosa devi per forza mostrare costanza, impegno, dedizione ecc ecc

2) sai che quello che puoi goderti è TANTO, ma tanto tanto, più di quello che immagini e che hai mai potuto immaginar e solo attraverso una costante salita lo puoi ottenere.

3) non pensare se sia GIUSTO o SBAGLIATO tutto quello che fai, ma pensa solo a COGLIERE le occasioni che ti si mostrano.

ora.. queste occasioni.. ti rendono migliore? o sono comunque insignificanti e non ne vale la pena di sfruttarle?

a questo punto hai comunque aggirato il tutto o niente, che non hai preso in considerazione!

per me questo è stato oro, ma non l ho trovato scritto, semplicemente l ho provato personalmente, e dopo mesi di cammino è venuto naturale schematizzare questo processo con cui sono riuscito a migliorarmi e migliorare la mia esistenza.

SARGE ON

Direct

Link al commento
Condividi su altri siti

JayGatsby
Quindi non bisogna pensare che la mentalità del tutto o niente è sbagliata.. semplicemente non bisogna prenderla in considerazione.

Cerco di spiegarmi meglio,

Direct

Ehm, scusa l'ottusità ma non credo di aver capito :D . Il punto che volevo sottolineare è che bisogna bandire il perfezionismo PARALIZZANTE, cioè approfittare anche delle occasioni che ci sembrano un "compromesso" ma che in realtà possono comunque farci star bene. E più che un consiglio è una cosa di cui dovrei convincermi io stesso ;) ...

Forse non stiamo dicendo cose molto diverse, ma mi sembra che tu parli da un livello di coscienza superiore :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Direct
Ehm, scusa l'ottusità ma non credo di aver capito :D . Il punto che volevo sottolineare è che bisogna bandire il perfezionismo PARALIZZANTE, cioè approfittare anche delle occasioni che ci sembrano un "compromesso" ma che in realtà possono comunque farci star bene. E più che un consiglio è una cosa di cui dovrei convincermi io stesso :) ...

Forse non stiamo dicendo cose molto diverse, ma mi sembra che tu parli da un livello di coscienza superiore ;)

Si, il succo alla fine è sempre quello: che bisogna bandire il perfezionismo paralizzante come dici tu ;)

Con la mia riflessione volevo farti capire come a volte un punto di vista leggermente differente ci aiuta a risolvere anche i problemi che a primo impatto sembrano tanto grandi :)

è come aggirare un problema e scomporlo dalla radice :D

Direct

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...