el_magico [Partecipante] 1 Inviato 4 Aprile 2010 Inviato 4 Aprile 2010 Ciao a tutti, sono un nuovo utente e, dopo essermi presentato nella giusta sezione, mi trovo qui a cercare un vostro sincero parere. Sono balbuziente ( in realtà balbetto poco, perchè mi controllo abbastanza bene) e nei rapporti interpersonali sono sempre stato abbastanza sulle mie, senza mai espormi nei gruppi di persone o in situazioni per me "a rischio". In primo luogo, quanto può influire il problema ai fini del successo seduttivo? Credo che conti molto, anche perchè le parole fanno parte della comunicazione e senza una buona comunicazione non si va da alcuna parte. Inoltre vorrei chiedervi consigli per migliorare il mio modo di relazionarmi agli altri. Certe volte ho un vuoto mentale, e non so nemmeno cosa dire..... Diverse volte mi sono intrattenuto con ragazze avendo questa sorta di vuoto mentale......nonostante mi ritenga un ragazzo a cui piace parlare davvero di tutto. Vi siete trovati in questa situazione immagino, come l'avete risolta? Consigli per migliorare questa intelligenza sociale? Grazie raga
nonnak [Élite] 307 Inviato 5 Aprile 2010 Inviato 5 Aprile 2010 Quando ero più giovane ..avevo il tuo stesso problema in forma leggera. Molto semplicemente ..ho inziato a parlare più lentamente...inserendo pause di qualche secondo durante i racconti. Servono a te per non balbettare..e servono per attirare di più l'attenzione del tuo interlocutore. Sono due semplici e banali consigli ma molto efficaci....come mestiere faccio l'insegnante..e di conseguenza non mi posso permettere una limitazione verbale.
satira [Partecipante] 75 Inviato 5 Aprile 2010 Inviato 5 Aprile 2010 Ciao, leggendo questo topic ho fatto un giro per il web e ho trovato vari siti che trattano l'argomento. In questi siti ho visto che ci sono vari sistemi per superare il problema (perchè di problema si tratta, inutile nasconderci). Secondo me quindi dovresti rivolgerti ad un professionista e vedere qual'è il miglior sistema per te. Questo potrà richiedere più o meno sforzo. Ma è senza dubbio uno sforzo che devi fare Ciao
- Alexander - [Élite] 15 Inviato 5 Aprile 2010 Inviato 5 Aprile 2010 Beh, è sicuramente un problema, ma meno grave di quello che pensi: La comunicazione interpersonale viene veicolata per la maggior parte dal linguaggio del corpo e dal paraverbale (il COME si dicono le cose: tono della voce, pause ecc.), il verbale conta si e no per un 30%, anche meno.... vien da se che se ti poni in maniera alpha, puntando molto su BL, Eye contact e paraverbale la tua leggera balbuzie può farti perdere appena una minima parte del tuo potenziale.... D'altra parte è sicuramente un tuo punto debole, ed è bene che tu ne sia consapevole: devi dunque impegnarti più che puoi per cercare di risolverlo, per stare meglio con te stesso e con gli altri.. in ambito sanitario(e non solo) ci sono figure professionali che si occupano proprio di persone con il tuo stesso problema, al posto tuo inizierei a farmi seguire da un buon logopedista o simili.. poi ci sono, come dice Satira, una serie di metodi specifici, stà a te!
Andreas [Élite] 3582 Inviato 5 Aprile 2010 Inviato 5 Aprile 2010 In primo luogo, quanto può influire il problema ai fini del successo seduttivo? Come altri fattori, quali bellezza, ricchezza, etc. è importante ma NON fondamentale. Ho conosciuto ragazzi balbuzienti, ho "balbuzientato" un pò nell'adolescenza, quindi conosco la materia. Concordo con NonnaK, sul parlare lentamente e con pause. ... tra l'altro, Benvenuto!
el_magico [Partecipante] 1 Inviato 6 Aprile 2010 Autore Inviato 6 Aprile 2010 Grazie per le risposte. Fortunatamente la mia è una forma lieve, ma cercherò comunque di migliorarmi. Sicuramente parlare lentamente e con pause è un ottimo metodo per controllare la balbuzie . Buonagiornata
Spike [Partecipante] 5 Inviato 6 Aprile 2010 Inviato 6 Aprile 2010 Grazie per le risposte. Fortunatamente la mia è una forma lieve, ma cercherò comunque di migliorarmi.Sicuramente parlare lentamente e con pause è un ottimo metodo per controllare la balbuzie . Buonagiornata Uno dei natural + bravi che conosco è balbuziente, e ciò non l'ha minimamente fermato. Anzi, l'ha trasformato in un vantaggio. Dato che balbetta, le tipe sono costrette a prestargli molta più attenzione del normale. E lui ci gioca sopra
Eustass K. [Partecipante] 1 Inviato 6 Aprile 2010 Inviato 6 Aprile 2010 Dipende...se tu quando parli ti senti a disagio e pensi che ti debiliti, lo sarà. In casi opposti non credo creerà problemi importanti.
maxcavezzi [Partecipante] 219 Inviato 7 Aprile 2010 Inviato 7 Aprile 2010 Credo che la balbuzia sia un problema risolvibile.. lavoraci perche' sai benissimo che puo' essere un ostacolo senza chiederlo a noi.
help4desk [Partecipante] 22 Inviato 7 Aprile 2010 Inviato 7 Aprile 2010 Se posso darti un consiglio fai una visita da un logopedista, professionista che è in grado di comprendere se la tua balbuzie ha cause psicologiche o articolatorie. A quel punto ti consiglierà la miglior modalità per curarla. Non trascurarla a meno che tu non abbia l'assoluta percezione che non sia un problema per te. Ciao H
Messaggi raccomandati