Jump to content

Imparare l'inglese

Oasis
 Share

Recommended Posts

Oasis

Ragazzi mi serve il vostro aiuto. Vorrei imparare bene l'inglese.

Conosco le nozioni di base. Però vorrei impararlo meglio.

Visto che avete tradotto molti libri e manuali sicuramente molti di voi lo macinano abbastanza bene.

Mi consigliate un metodo da seguire? Come lo avete imparato?

Ci sono modi migliori per impararlo più velocemente?

Ogni consiglio è ben accetto.

kasanova

Un metodo efficace è quello di Assimil

Hanno varie lingue

Originale costicchia un po il "pacchetto",libro+audio

Nawsyeb

Ciao, ovviamente il metodo migliore è andare dove si parla, evitando magari londra e le grandi città contaminate da stranieri, restarci qualche mese e tornare con una lingua in tasca...ma immagino che non sia nelle opzioni :)

Comodamente da casa il metodo migliore che ho provato è sfruttare la splendida opzione dei dvd di poter vedere i film in lingua originale con i sottotitoli sempre in lingua originale. Devo quasi tutto il mio inglese a pulp fiction, fight club e city of angels.

Consiglio di guardare film che già sai quasi a memoria in italiano così nella tua testa automaticamente associ le frasi in inglese al significato che sai già...ttto quasi a livello inconscio.

Così si impara a capirlo, per parlarlo invece serve solo pratica, quindi non resta che cercare di parlare più stanieri possibile...

ste.riff
Ogni consiglio è ben accetto.

Ciao!

ovviamente il consiglio principe é "fai un corso!" :D

peró non fare un corso qualsiasi... cerca una scuola di lingue nella tua cittá che organizzi corsi orientati agli esami Cambridge. In questo modo cogli 2 piccioni con una fava:

- a fine corso farai uno di questi esami e ne otterrai il diploma (ci sono diversi livelli: KET, PET, FCE, CAE, CPE --> info)

- avrai un obiettivo concreto da raggiungere, il che rende piú facile lo studio.

Questi esami, inoltre, fanno anche un po' di curriculum (da un certo livello in su).

Il corso deve essere assolutamente fatto con un docente madrelingua (a meno che tu non parta da zero, in quel caso non é strettamente necessario) e sarebbe meglio farlo individualmente o con un amico (in modo anche da stimolarsi a vicenda), ma non in grandi gruppi.

Poi, ovviamente, la soluzione migliore sarebbe quella di andare per un periodo all'estero in qualche paese anglofono o scandinavo (l'inglese lo masticano molto piú di noi, anche se é un inglese abbastanza scolastico), ma dipende tutto dalle tue possibilitá -_-

Ah, un'ultima cosa... inizia a guardare i film in lingua originale... con i sottotitoli in inglese... all'inizio é una palla, perché stopperai il film abbastanza spesso per cercare molte parole, ma poi quando migliorerai, non tornerai piú indietro :)

Spero di esserti stato utile :DD

Imparare come si deve un'altra lingua, specialmente se non si ha la possibilità di vivere nel paese nella quale si parla è ovviamente più complicato. Ma è tutta questione di volontà.

Se vuoi imparare nuove parole traduci libri che ti interessano...qui nel forum ce ne sono oppure vai sui blog in lingua inglese che parlno di Pick up.

Se vuoi imparare la grammatica ed imparare ad utilizzarla credo che un corso di inglese agevoli molto meglio se fatto all'estero...oppure anche in italia con un insegnante madrelingua che a lezione non parla una parola di italiano.

Farlo da solo si rischia di incappare in un metodo sbagliato...che rallenta il processo di apprendimento e rendo il tutto più scocciante e noioso.

Se vuoi imparare a capire le parole pronunciate dai madrelingua e se vuoi parlarlo con la corretta pronuncia impara i simboli fonetici.

Questa cose non te la consiglia mai nessuno ma è la chiave dell'inglese. Può semprare una scocciatura ma

1) sono solo 5 o 6 simboli che si ripetono ...che determinano la musicalità della lingua inglese e quindi anche se l'alfabeto fonetico internazionale è enorme per l'inglese ne bastano una manciata...

2) un mini-sacrificio che da una marea di vantaggi

L'inglese è una lingua che non ha regole fisse di pronuncia e quindi ogni parola a sempre la sua propria pronuncia allegata. Quando cerco un nuovo vocabolo cerco sempre la fonetica (scritta tra parentesi quadre) e il significato.

Se fai questo CAPISCI quello che dicono nei film e nella radio e nelle canzoni! Perchè spessisimo si conoscono i vocaboli ma, poichè nella nostra testa vi abbiamo associato una pronuncia scorretta, non li riconosciamo quando un madrelingua li pronuncia.

ste.riff
Se vuoi imparare a capire le parole pronunciate dai madrelingua e se vuoi parlarlo con la corretta pronuncia impara i simboli fonetici.

Questa cose non te la consiglia mai nessuno ma è la chiave dell'inglese.

:) concordo al 100% :D

Falco

Segnalo anche un ottimo sito per imparare le lingue, ci sono ottime risorse, sono interattive ed è strutturato come un social network.

www.busuu.com

scurpione

Io conosco molto bene l'inglese per varie ragioni, sicuramente non di certo per la materia scolastica :DD

Io direi CONVIVICI :DD

1) Ascolta musica straniera (perchè ti piace, non perchè ti senti obbligato.. ecco dove in molti casi sbaglia la scuola)

Ascoltando ripetutamente, ogni giorno, assimili le pronunce, i toni e tutte cose indispensabili

2) Leggi libri in lingua inglese (anche qui, DI CIò CHE TI PIACE! e AD ALTA VOCE)

3) Guarda film in lingua originale, come ti è già stato detto.

4) Se non puoi andare all'estero, è utile avere amici un pò da tutto il mondo o comunque dialogare con loro, cosa possibile grazie a internet.

Ma comunque, sappi che io parlo l'inglese pensandolo come l'italiano, e all'estero ci sono stato una sola volta, per tre settimane.

Viaggiare serve, una volta acquisite bene le basi, per venire a contatto con modi di parlare, accenti e abitudini diverse tra loro.

5) Corsi e certificati vari non fanno male, ma sono convinto che non sono quelli a formare il tuo inglese... quelli secondo me servono più per certificare appunto che hai fatto un corso di studi, cosa utile per il curriculum dunque :DD

L

Quoto scurpione: fai una full immersion a casa tua. Film, libri, musica, videogiochi, qualunque cosa, cerca di privilegiare l' ascolto e la lettura in lingua inglese, vocabolario alla mano. Io ho imparato così (oltre alle 4 cosette che insegnano a scuola), non sono mai stato in Paesi anglofoni, ma ho parlato con parecchi americani che mi hanno anche fatto i complimenti :DD

Occhio però a selezionare la lingua che ti interessa: inglese britannico se vuoi abituarti all' inglese "inglese", angloamericano se invece preferisci l' americano :DD

ga_briele
Occhio però a selezionare la lingua che ti interessa: inglese britannico se vuoi abituarti all' inglese "inglese", angloamericano se invece preferisci l' americano :DD

Come capire a quale lingua ci si è abituati inconsciamente?

E che differenze basilari ci sono tra le due?