L [Partecipante] 87 Inviato 18 Aprile 2010 Inviato 18 Aprile 2010 Come capire a quale lingua ci si è abituati inconsciamente? Se ascolti principalmente musica americana, guardi film americani in lingua originale e giochi a videogames americani (non doppiati), molto probabilmente sarai abituato all' angloamericano; lo riconosci dalla pronuncia più "masticata" e spiccia di quella britannica E che differenze basilari ci sono tra le due? Come appena detto, l' angloamericano è più spiccio, meno rigido sulle strutture grammaticali e sintattiche della lingua, ha una pronuncia sostanzialmente diversa dall' inglese britannico (ti consiglio di ascoltare entrambi per notare le differenze: prova a guardare "Snatch" in lingua originale, è ambientato in Inghilterra ma ci sono dei personaggi americani, noterai che hanno un modo diverso di parlare ).
nonnak [Élite] 307 Inviato 19 Aprile 2010 Inviato 19 Aprile 2010 ...... Come appena detto, l' angloamericano è più spiccio, meno rigido sulle strutture grammaticali e sintattiche della lingua, ha una pronuncia sostanzialmente diversa dall' inglese britannico (ti consiglio di ascoltare entrambi per notare le differenze: prova a guardare "Snatch" in lingua originale, è ambientato in Inghilterra ma ci sono dei personaggi americani, noterai che hanno un modo diverso di parlare ). io adoro l'accento Cockney degli "Estenders" Londinesi. su youtube si trovano un sacco di video...ma è molto complicato capirlo. Come dice L....è molto più probabile acquisire una pronuncia angloamericana grazie ai numerosi film in lingua originale proveniente dagli stati uniti.
Splinter [Partecipante] 400 Inviato 19 Aprile 2010 Inviato 19 Aprile 2010 Con i film ed i libri si impara a capirlo, non a comunicare. L'approccio fonetico invece lo trovo molto utile, permette di affrontare una nuova lingua senza commettere l'errore di adattare i suoni della nostra. In circolazione ci sono molti software con l'alfabeto ipa ed altri che permettono di registrarti ed analizzare la voce, uno dei più semplici è PRAAT, da affiancare ad un buon testo di "PRONUNCIATION" (dizione). Per quanto riguarda il metodo, non potendo viverla, il mio consiglio è di iscriversi alle comunità online e fare molta conversazione. Come approccio mi piace LINGQ, ideato da un simpatico personaggio che parla fluentemente 11 lingue e ne conosce una ventina. Come software per le flashcards ANKI li supera tutti, un programma sul quale si può caricare molto materiale già bello e pronto(i test per le varie certificazioni, vocabolari, frasi, ecc.), e si può persino passargli un film in lingua e farglielo dividere in frasi, in modo da poterle ripetere ad intervalli di tempo decisi dal programma. Sconsiglio Assimil e Rosetta Stone, tanto marketing, inutili per chi conosce un minimo la lingua, nocivi per chi non la conosce.
*ASAEL78* [Élite] 11 Inviato 24 Luglio 2010 Inviato 24 Luglio 2010 Io infatti sto cercando disperatamente di impararlo.Già solo il fatto di leggere manuali quasi esclusivamente in inglese è un problema,diventa un handicap non da poco.Gli ho provati un po' tutti,ma la vera rivoluzione è stata all'estero. Ho studiato tanto ma è stata grande l'insofferenza di capire gli altri.Il fatto di cavarmela da solo ha fatto si di iniziare a capire. Adesso cerco di rimediare cercando di studiare di più.
manu86rn [Partecipante] 0 Inviato 28 Luglio 2010 Inviato 28 Luglio 2010 Se hai una buona base la miglior cosa è una settimana a londra.. dopo una settimana io lo parlavo bene.. Altrimenti a me ha aiutato molto vedere film in inglese sottotitolati in inglese..
Neversaynever [Partecipante] 410 Inviato 28 Luglio 2010 Inviato 28 Luglio 2010 Vai nella sezione delle traduzioni, prendi qualche riga, un dizionario ed inizia a tradurre. Ovviamente devi già sapere un pò di basi, se non sai neanche quelle cercati qualche lezione su internet...
Nicolover85 [Partecipante] 32 Inviato 28 Luglio 2010 Inviato 28 Luglio 2010 vai a lavorare 3 mesi a londra..
fenix87 [Partecipante] 11 Inviato 31 Luglio 2010 Inviato 31 Luglio 2010 ragazzi se volete imparare una lingua vi consiglio un software molto utile che si chiama ROSETTA STONE altrimenti con la stessa metodologia (forse anche migliore) di insegnamento iscrivetevi su questo sito, io ho imparato un pò di francese partendo da meno di zero, poi a causa del tempo che non avevo ho un pò lasciato stare! www.livemocha.com Vi iscrivete, selezionate la vostra lingua madre, poi le altre che parlate e quelle che volete imparare, avrete a disposizione diversi pacchetti ordinati per difficoltà, ogni unità consiste nell'interiorizzare parole, pronuncia e locuzioni, proprio come abbiamo imparato l'italiano da bambini... oppure c'è qualcuno che ha imparato prima la grammatica? (ecco perchè nelle nostre scuole l'inglese non si impara) Finite le lezioncine dell'unità ci saranno da svolgere 3 esercizi: 1) associare a ciò che viene detto la frase o l'immagine corretta 2) esercizio di scrittura nel quale vi viene richiesto di comporre un piccolo testo che verrà mandato ad un altro utente della community madrelingua, che lo correggerà e vi farà sapere tramite commenti 3) esercizio in cui leggerete un testo propostovi al microfono che farà la stessa fine di quello di scrittura per ogni esercizio che farete dovrete correggerne uno di qualcuno che vuole imparare l'italiano è un peer to peer molto costruttivo (correggere un testo scritto impiega un minuto in tutto)!! Questa community funziona un pò come facebook, vi iscrivete, aggiungete belle HB madrelingua della lingua che volete imparare e una volta che riuscite a comporre frasi, anche minime, iniziate a chattarci oppure a parlarci tramite skype, successivamente, in ordine: viaggetto, attrazione, rapport, letto, una trombamica internazionale. Tutto ciò implica quindi lezioni per apprendere, composizione scritta e conversazione!! I corsi che si fanno pagare un milione l'ora funzionano proprio così... vi assicuro che funziona basta la sola forza di volontà Fatemi sapere cosa ne pensate, FeNix Dream_ ha reagito a questo 1
Jumpy [Partecipante] 3683 Inviato 31 Luglio 2010 Inviato 31 Luglio 2010 A me è servito tantissimo iscrivermi ad un corso di inglese al centro linguistico dell'università: ho avuto insegnanti in gamba, un buon testo di base, ed un bel po' di materiale (oltre ad una forte motivazione ). Studiando regolarmente, ma in modo nemmeno intensivo (un 4 ore a settimana nel week-end, oltre alle ore di corso)sono arrivato dallo zero assoluto alla certificazione PET in circa 6 mesi, ora sto studiando per il FCE ma, essendo la prima certificazione "seria" è ben più impegnativo Consigli sparsi oltre a quelli già dati, segui la BBC, sia come radio online, che i notiziari in tv: a mio parere si parla il "british english" per eccellenza. Non sarei molto propenso ad un corso direttamente in Inghilterra/America: conosco persone che si son fiondati in questi corsi intensivi a Londra o, addirittura, in America, partendo quasi da zero e si son ritrovati, a fine corso, sapendone pochissimo più di prima, e, sopratutto, col portafoglio alleggerito, tra viaggio, corso e soggiorno, di qualche migliaio di Euro... Se sei già bravino, be' l'ipotesi che qualcuno di ha dato più su di lavorare 3 mesi a Londra potrebbe essere interessante, anche come esperienza di vita. Una delle sensazioni più belle e che ti fa capire che la lingua ti inizia "a girare" nella testa" sarà quando, ascoltando una canzone in macchina, ne capisci il testo e, magari, ne potrebbe nascere spunto di conversazione con la dolce fanciulla che è lì con te
The Gamer [Partecipante] 1 Inviato 4 Agosto 2010 Inviato 4 Agosto 2010 Praticamente in tutte le università c'è un centro linguistico , e spessisimo può entrarci chiunque anche se non siete iscritti e seguire man mano il corso al 99,999% da insegnate madre lingua, e poi è anche una buona occasione per conoscere nuove persone e perché no anche belle ragazze
Messaggi raccomandati