Vai al contenuto

PNL o no?


kekko985

Messaggi raccomandati

kekko985

Leggo pareri discostanti sulla pnl, chi dice che sia ottima per la seduzione chi sia l'antiseduzione....voi che ne pensate? avete letto qualche libro interessante sulla pnl che vi è stato utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

ilniko
Leggo pareri discostanti sulla pnl, chi dice che sia ottima per la seduzione chi sia l'antiseduzione....voi che ne pensate? avete letto qualche libro interessante sulla pnl che vi è stato utile?

Ciao, io ho studiato un po' di PNL, in tempi non sospetti (ancora non conoscevo the game, per capirci). Io lo trovo molto molto utile per la seduzione, ma anche molto difficile. Dal momento che il PNL è vastissimo posso dirti cosa uso prevalentemente parlando di seduzione: BL e Mirroring. Sul BL, se hai frequentato un po' questo forum resta poco da dire.

Il mirroring è una versione avanzata di BL (ma non solo BL). Si basa sul concetto che una persona si sente più a tuo agio con te se il tuo corpo non mostra atteggiamenti contrastanti a questa persona. Si parla proprio a livello istintivo, primordiale quasi.

Un esempio? Perchè cane e gatto si odiano? Perchè se un gatto scodinzola è incazzato nero, se un cane scodinzola è felice... segnali identici nel modo di presentarsi ma contrastanti nel significato.

Il mirroring punta a dare lo stesso significato agli stessi gesti, mettendosi sullo stesso piano, a livello emozionale, dell'altra persona.

Esempio? Sono al bar, seduto al tavolo, parlo con una HB. Io parto con un BL aperto, ma non completamente frontale, e attendo la sua mossa. Lei si sporge sul tavolino? Mi sporgo anche io. Lei appoggia la schiena alla sedia? Lo faccio anche io. Gesticola molto? Gesticolo anche io. Etc etc etc. Immediatamente subcomunico un'intesa fortissima a livello neurologico, i suoi istinti "animaleschi" non ci recepiscono come un pericolo, ma come un essere perfettamente affine e compatibile... scusa se è poco... puoi creare comfort solo col mirroring, mentre le reciti la ricetta della zuppa di lenticchie :D

Devi essere molto molto bravo a interpretare questi segni e riproporli "a specchio". I rischi, potrai intuirlo da te, sono fondamentalemte due.

Il primo è lo scimmiottamento, cioè che lei recepisca come una presa per il culo il tuo "copiare i suoi gesti". Magari all'inizio fermati al mirroring della postura, piuttosto che di TUTTI i suoi movimenti.

Il secondo rischio è che tu sia troppo concentrato sui suoi movimenti, su quello che fa, come lo fa, e in automatico ti innervosisci, non sei fluido, ti muovi male e comunichi un BL davvero negativo, oltre che una tensione che lei di sicuro legge.

Il mirroring col tempo diventa automatico, provalo magari con compagni di classe o colleghi o amici. Vedi se riesci a entrare in sintonia con questo tipo di BL, senza cadere nello scimmiottamento e senza stare a pensare troppo a quello che fai.

E' come guidare: all'inizio ti chiedi, ma come faccio a usare i piedi, coordinarli con la leva del cambio e stare anche attento alla strada che devo fare e al traffico? Dopo qualche mese è tutto automatico, così dev'essere il mirroring.

Riguardo ai testi ora non mi vengono i titoli, appena sono a casa faccio una ricerca e te li posto.

Nico

PS.: io non sono un guru del PNL, ben venga chi vuole correggermi, o smentire ciò che ho scritto. Per la mia personale esperienza questo modo ha, comunque, sempre funzionato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

ilniko

Ecco due titoli che mi hanno aiutato molto:

Jerry Richardson, INTRODUZIONE ALLA PNL, Come capire e farsi capire meglio utilizzando la Programmazione Neuro-Linguistica.

Cantaro Francesca; Guastalla Giacomo, I segreti della PNL. Il non visibile della programmazione neurolinguistica

Non so se sono tra i titoli migliori, sono studi che ho fatto per conto mio. In realtà ho appreso quasi tutto durante dei corsi di formazione professionale, da un'insegnante davvero brava.

Spero ti siano d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

superfac

A me la PNL applicata alla seduzione non ha mai convinto, si qualche spunto lo può dare ma è molto meglio trovare spunti su communuty comne questa!

Ecco due titoli che mi hanno aiutato molto:

Jerry Richardson, INTRODUZIONE ALLA PNL, Come capire e farsi capire meglio utilizzando la Programmazione Neuro-Linguistica.

Cantaro Francesca; Guastalla Giacomo, I segreti della PNL. Il non visibile della programmazione neurolinguistica

Non so se sono tra i titoli migliori, sono studi che ho fatto per conto mio. In realtà ho appreso quasi tutto durante dei corsi di formazione professionale, da un'insegnante davvero brava.

Spero ti siano d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

help4desk
A me la PNL applicata alla seduzione non ha mai convinto, si qualche spunto lo può dare ma è molto meglio trovare spunti su communuty comne questa!

Tutto dipende da cosa è più utile ad una persona o ad un'altra. Si potrebbe dire che tutti usiamo PNL, utilizzando ancore, open loop, pattern di riscaldamento etc. solo che non sappiamo che è PNL. Certo che usare la PNL pura è sconsigliatissima, ma quella applicata alla seduzione la trovo utile soprattutto in fase di riscaldamento (aumentare la BT) del target. Una volta a tavola ero seduto a fianco di un'amica comune e ho provato a riscaldarla con immaginazioni di mondi fantastici che toccano i sensi (usando il medodo di J.D. Fuentes descritto in The Sexual Key). Dopo qualche minuto era talmente eccitata che tutte le sue amiche - GELOSE - si sono girate e mi hanno chiesto che cosa le avessi detto hahahah! Ho anche due PUA testimoni.

Anche Style ha usato Speed Seduction (PNL applicata), anzi, ne ha abusato fortemente. Molto più di quanto non abbia scritto nel libro "The Game".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

principe68
Anche Style ha usato Speed Seduction (PNL applicata), anzi, ne ha abusato fortemente. Molto più di quanto non abbia scritto nel libro "The Game".

Ciao

help4desk ciao :lookaround:

Vorrei farti una domanda se mi permetti.

Da quello che ricordo, avendo letto il libro anni fa, Neil Strauss (Style) durante il processo che lo ha portato a passare da AFC a MPUA ha conosciuto tutti i guru compreso Ross Jeffries (il guru della PNL applicata alla seduzione) e l'impressione che ho avuto è che non ne ha "abusato fortemente" come sostieni tu.

Tu hai informazioni diverse per sostenere la tua tesi / convinzione?

Un caro saluto. :)

Principe

Modificato da principe68
Link al commento
Condividi su altri siti

help4desk

Principe,

Su un altro forum ho fatto una analisi accurata delle origini di Style in The Game, e ti assicuro che le cose che ho trovato erano un pò diverse da quelle scritte nel libro. Dopo qualche giorno ho dovuto sospendere il posting perché Style ha fatto cancellare alcuni miei posts, pertanto continuo a scrivere questa storia solo nel mio blog help4desk-sarge.blogspot.com

(non la riporto in questo o altri forum per evitare problemi agli amministratori dato che ho pubblicato i messaggi originali di Style nella Community, il che ha messo in allarme i suoi avvocati :lookaround:)

Ciao

H4D

Link al commento
Condividi su altri siti

Direct

senti, sulla pnl c'è talmente tanta confusione che bisognerebbe creare un nuovo wikipedia per raccogliere tutte le opinioni XD

io l unica cosa che so dirti è che.. TU PROVALA. se poi per te funziona, ben venga. Se per te invece NON funziona, alla lasciala perdere e sarà comunque una vera e propria arma a tua disposizione..

è un pò come quando si dice "questa tecnica funziona meglio in america che in italia" .. non hann osenso questi discorsi! chi può dirti se una cosa è utile, funzionale ed efficace sei solo TU. Tu prova qualsiasi cosa e scoprila. se poi ti funziona ok, altrimenti lasci perdere.

SARGE ON

Direct

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...