Vai al contenuto

Come la pnl ha cambiato la vostra vita...


kekko985

Messaggi raccomandati

scurpione

Imparare come provocare negli altri le reazioni che tu vuoi (che è anche un pò quello che facciamo su questo forum) non significa fare il lavaggio del cervello. Questo articolo mi piace quando parla della tv (infatti io la accendo solo per vedere i film di Totò sulle reti campane :ROTFL: e quando ho cominciato ad accorgermi di quello che ci trasmettevano in tv, ho fatto come dice lui: dapprima mi sono arrabbiato, ora rido quando vedo tutta questa gente "ipnotizzata", si può dire che per la stessa ragione non mi piace neanche chi tifa in modo ossessivo la sua squadra di calcio...)

ma qui...

"Alcuni sfigati partecipano a seminari della PNL per diventare seduttori e cercano poi di conquistare una donna con un tipo o un altro di tecniche manipolative, e a volte hanno successo, ma ti lascio immaginare la qualità di tale rapporto se il corteggiamento si conclude con successo. E' una sorta di inganno, di preparare una trappola. Non è un rapporto che nasce dalla reciproca conoscenza dell'uno e dell'altra"

Tralasciando la PNL, che non c'entra niente con la seduzione (ma che comunque è applicabile in certi versi, in alcune cose, ad esempio prendiamo il rapport o il ricalco, che usiamo anche noi), ma allora noi saremmo degli sfigati che usano tecniche manipolative che TALVOLTA possono condurre al successo? Noi prepariamo trappole che conducono a rapporti interpersonali di scarsa qualità? :blink:

Guardate questa frase: "Non è un rapporto che nasce dalla reciproca conoscenza dell'uno e dell'altra"

Mi sembra uno dei tanti discorsi "femminili" volti a screditare il mondo dei PUA. Ma loro, le donne, lo fanno semplicemente perchè CREDONO che noi vogliamo sedurle con l'uso di "frasi fatte" (sbagliata interpretazione delle nostre tecniche)... ed è ovvio che a nessuno piace l'idea di essere manipolato, specialmente alle donne.

Qua mi viene in mente DeAngelo di quando faceva la differenza tra ciò che DOVREBBE far stare assieme le persone, e cosa DAVVERO le fa stare assieme...

EMOTIONS (---> ATTRACTION)

C'è poco da fare, le cose stanno così. Date azioni causano, in buona probabilità, e se ben eseguite, delle reazioni in linea di massima uguali (o simili, e questo ci porta a formulare le tecniche.. no?)

Imparare le azioni che generano le reazioni desiderate è possibile. Poi il modo in cui si usa questa roba sta... a chi le usa :D

Stessa cosa per gli scopi individuali... i pazzi esistono dovunque, così come le persone di coscienza e di buone intenzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

dott

si sicuramente quello che ha scritto quell'articolo che ho lincato non sà nulla di seduzione.

io come avevo precisato sopra :) credo che la PNL sia sopravvalutata in particolare per quanto riguarda l'inner game, mi piace la metafora della pietra che usa l'autore

Modificato da dott
Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Quest'articolo non mi è piaciuto affatto. La PNL non è ne manipolazione ne seduzione (anche se ammetto di avere incontrato persone convinte di utilizzarla per diventare grandi seduttori, ma mi sa che si sbagliavano...), è semplicemente la spiegazione di come noi comunichiamo. E' uno strumento, e come dice scurpione puoi usarlo come vuoi.

Molto di quello che ci insegna la PNL, tra l'altro, lo facciamo già in maniera inconsapevole: tutti calibriamo, creiamo rapport, leggiamo il linguaggio del corpo ecc. Solo che non ce ne rendiamo conto e spesso abbiamo solo "sensazioni", come quando ci SEMBRA che il nostro amico stia mentendo, come quando ci SEMBRA che siamo sulla stessa linea d'onda con un'altra persona, come quando ci SEMBRA che una persona sia triste o felice. Ma avere consapevolezza di quello che si fa mi appare un notevole vantaggio, ci permette di LEGGERE il linguaggio del corpo, di CREARE sintonia con una persona e via dicendo.

Lasciamo stare il fatto che la PNL non ci permettere di essere noi stessi.... Questa mi sembra davvero patetica...

Però sono d'accordo che sia sopravvalutata riguardo l'inner game. Quest'ultimo è una cosa decisamente più vasta, la PNL può solo aiutare qui, magari anche facendo la differenza, ma non può fare tutto da sola (e io conosco persone convinte di questo...)

Modificato da GiorgioCatania
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...