Vai al contenuto

Tecnica del ricalco


Neboo

Messaggi raccomandati

Neboo

Ho letto qua e la di questa "tecnica del ricalco" che a mio avviso per creare comfort e rapport sembra molto potente

Solo, potreste spiegarmi un po' meglio in cosa consiste, come e quando si usa?

Anticipo come al solito i ringraziamenti, Sarge on!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ted Mosby

Per quel che ho capito, consiste nell'imitare il linguaggio del corpo altrui, la cosa è basata sull'idea che inconsciamente consideriamo chi ha i nostri stessi atteggiamenti più simile a noi e ci sentiamo più a nostro agio.

Ovviamente aspetta info da utenti più esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

ilniko

se fai una ricerca nel forum scrivendo mirroring dovresti trovare varie discussioni già avviate

Link al commento
Condividi su altri siti

superfac
se fai una ricerca nel forum scrivendo mirroring dovresti trovare varie discussioni già avviate

Si parla da anni della tecnica del ricalco sia verbale che fisico non solo in comunicazione ma per tutte le situazioni di comunicazione interpersonale (lavoro, vendita, negoziazione, ecc). Io penso che sia una tecnica bufala, tanto inutile quando al limite del ridicolo. Ad esempiuo io ho sentito molte ragazze italiane racontare di essersi infastidite quando inmcontravano qualcuno che le "ricalcava" verbalmente! Secondo me meglio lavorare su altri aspetti della seduzione e del gioco! Superfac

Link al commento
Condividi su altri siti

Trinity

in realtà il ricalco, piennellisticamente parlando, non sarebbe proprio uno scimmiottare le movenze che fa l'interlocutore o ripetere a pappagallo le parole che dice (sennò ovvio che ti manda aff... XD), bensì addottarne aspetti meno evidenti e percepibili perlopiù a livello inconscio come la postura, il ritmo della respirazione, il tono di voce, ecc.. al fine di poter stabilire rapport con più efficacia :kclose:

Link al commento
Condividi su altri siti

Christopher

La tecnica del ricalco viene usata in tanti settori.. Ma si deve essere bravi altrimenti si risulta essere ridicoli o fastidiosi.

Di recente è stata fatta polemica perchè Elena Kagan (candidata di Obama alla Corte Suprema) siede a gambe aperte negli incontri con molti suoi interlocutori per ricalcare il loro bodylanguage

link notizia --> Elena Kagan mirroring

Link al commento
Condividi su altri siti

Neboo

Interessante... a quanto ho capito bisogna fare molta pratica per far si che funzioni a dovere... e penso che non puo' essere usata se non dopo 5-10 min dall'opener

Stasera provo qualcosina del genere e vediamo che effetto porta

Link al commento
Condividi su altri siti

mike85

io invece credo sia una tecnica che se usata bene crea molta sintonia e comfort molto utile e potente...la quoto

mike

Link al commento
Condividi su altri siti

superfac
io invece credo sia una tecnica che se usata bene crea molta sintonia e comfort molto utile e potente...la quoto

mike

Ok! Interessanti tutte le precisazioni! Per quanto riguarda che il ripetere a pappagallo le frasi che dice (come molti fanno), o riprendere l'ultima parte delle frasi che lei dice e riforumulare una domanda, penso sia una cosa che fa venire i nervi- Le HB italiane saranno prevedibili ma spesso non non sono sceme, e ti sgamano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...