Vai al contenuto

Come si rifiuta un invito?


charlie

Messaggi raccomandati

charlie

Onde allargare il mio circolo sociale, cerco sempre di accettare ogni invito mondano e non, nell'ottica di conoscere nuova gente e nuove hb, e di mettermi alla prova, e crescere, in situazioni nuove. Come forse viene detto anche nel film "yes man", il "si" apre il mondo delle possibilità, mentre il "no" chiude ogni porta sul nuovo. Pensiero che condivido ;)

Però:

A volte succede, di dover scegliere tra due impegni, oppure di non aver proprio piacere di fare qualcosa alla quale sei stato invitato, ed io ho sempre avuto questo problema:

come si fa, a rifiutare senza rischio di offendere/creare senso di dispiacere? Mi sento sempre di fare qualcosa di spiacevole e non so mai bene come fare.. Mi spiego:

In genere uso frasi tipo "mi dispiace ma non ce la faccio", "non posso", però sono frasi ipocrite, perché se rifiuto cose, la maggior parte delle volte è perché non mi piacciono/non mi interessano/ho di meglio da fare.

Inoltre, sento sempre come se la persona che mi ha invitato ed alla quale io rifiuto l'invito, possa dispiacere. Forse perché io non credo al "non ce la faccio", e quindi non mi piace l'atteggiamento ipocrita (che mi ritrovo ad avere anche io).

Specifico che io ho sempre apprezzato le persone sincere, che magari ti dicono chiaramente "questa cosa a me non piace", senza fingere impossibilità in modo ipocrita.. non so però se agli altri potrebbe andar bene.. insomma, mi trovo in difficoltà

In sostanza: come si fa a declinare un invito nel modo più alpha possibile, senza fare nè il "leccaculo" ipocrita nè il maleducato?

Link al commento
Condividi su altri siti

bingo pongo

"nah non mi va...magari un'altra volta..."

"non mi è mai interessato molto fare quello"

"ho già un altro impegno, mi dispiace"

"non posso, ho già dato la mia disponibilità a Tizio"

Ma non fare mai quello che si giustifica....per qualche strana ragione la gente se intuisce che stai cercando di giustificarti o evitare in modo subdolo si incazza di più

Modificato da bingo pongo
Link al commento
Condividi su altri siti

Trinity

Se hai davvero qualcos'altro di meglio da fare... dire semplicemente che apprezzi l'invito ma hai altro da fare. Non mi pare sia una risposta che possa fare particolare dispiacere ricevere, anche perchè è normalissimo che qualcuno abbia altri impegni.

Il discorso cambia invece se rifiuti la cosa propostati perchè non ti entusiasma. Premesso che anch'io cerco di essere più aperto possibile ad ogni proposta che mi viene fatta, ci sono cose che, almeno certe volte, proprio non ci va di fare. Nulla di male in ciò aggiungerei, quindi anche quì potrebbe starci la risposta sincera (oh, mica sempre si può aver voglia! XD).

Il brutto è che se si porta come motivazione per il rifiuto la sola "non voglia" o "non interesse", anche se detto con tono fermo, pare non esser sufficiente agli occhi dell'invitante per giustificare il nostro rifiuto.. al chè se c'è un minimo di confidenza egli passerà al "ma dai...non puoi mancare...è divertente!.. blablabla".

Personalmente giunti a questo punto, cerco di far capire (con più o meno tatto a seconda dell'interlocutore :cool2: ..magari con un pizzico di C&F ma è a propria discrezione ovviamente) che apprezzo la gentilezza per l'invito, il calore col quale mi reclamano, ma insistendo oltre mancano di rispetto al mio libero arbitrio (principalmente è questo il concetto che cerco di far arrivare).

Io perlomeno ho fatto/faccio così con la mia cerchia di conoscenze... dopo aver metabolizzato la cosa sembrano apprezzare di più le volte che usciamo e facciamo cose insieme perchè sanno che sono con loro per reale piacere ed apprezzamento.

Risultato più importante ===> stima di sè intatta e lievitata ;) (....e rottura di OO scampata con stile :love: )

Link al commento
Condividi su altri siti

charlie
"nah non mi va...magari un'altra volta..."

"non mi è mai interessato molto fare quello"

"ho già un altro impegno, mi dispiace"

"non posso, ho già dato la mia disponibilità a Tizio"

Ma non fare mai quello che si giustifica....per qualche strana ragione la gente se intuisce che stai cercando di giustificarti o evitare in modo subdolo si incazza di più

Ti ringrazio per aver risposto bingo pongo, ma non mi convincono molto queste frasi..

"nah non mi va...magari un'altra volta..."

subcomunica una falso contentino (magari un'altra volta) che è incoerente col "non mi va", e quindi chiaramente falso, e si vede che quindi non può essere sincero. (se non ti va, perchè "un'altra volta" dovrebbe andarti?)

"non mi è mai interessato molto fare quello"

subcomunica la stesso tentativo di "indoratura della pillola". Perchè una cosa deve interessarti "molto"? O ti interessa o non ti interessa.

"non posso, ho già dato la mia disponibilità a Tizio"

E' troppo giustificativa. Addirittura dice con chi hai un altro impegno (se sei sincero, non hai bisogno di portare "prove" e dettagli che sei impegnato)

"ho già un altro impegno, mi dispiace"

Questa, se è sincera, ci potrebbe anche stare.. ma se altri impegni non si hanno?

Le cosa che subcomunicano le altre frasi sono proprio quelle che vorrei evitare..

@trinity

Si, non c'è niente di male a preferire altre cose a quelle che ti propone un amico.. Ora, a voce e di persona comunque è un conto.. ma ad esempio ricevendo invito via sms.. voi cosa scrivete per rifiutare senza subcomunicare alcunchè di negativo?

L'ideale sarebbe poter rifiutare, ma lasciando un'impressione positiva, dimodochè la persona senta

a)che non è stata rifiutata lei personalmente, ma solo l'attività che ha proposto in quel momento

b)che tu le vuoi bene e ti interessa la sua amicizia

c)magari anche divertimento, farla ridere associando comunque "gioia" di averti contattato, anche se di fatto hai detto di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...