Vai al contenuto

Studio sulla voce : conferma di quanto sia importante

Christopher

Messaggi raccomandati

Christopher

Buongiorno a tutti!

Molto spesso nel mondo della seduzione viene evidenziata l'importanza del BL e aspetti fondamentali di questi sono la VOCE, il tono, il timbro e le pause che si usano per enfatizzare una parte del nostro discorso.

Ho trovato un articolo interessante su Repubblica che vi cito :

In buona sostanza viene detto che la voce ha importanza sin dalle origini dell'uomo perchè è sinonimo di potenza sessuale, sicurezza e quindi ( ricollegandoci anche alle teorie di Mistery sulle donne che cercano l'uomo più vigoroso che dia sicurezza) fonte di attrazione.

Qui l'articolo per intero

JANE l'aveva capito subito, sentendo l'urlo di Tarzan, che su un uomo con quella voce si poteva contare. Perché non importa il fisico - altezza, peso, massa muscolare - è la voce a rivelare la forza di un uomo, la sua aggressività, anche la potenza sessuale. Lo dice una ricerca scientifica apparsa sulla rivista The Proceedings of the Royal Society. Gli scienziati dell'Università di California hanno realizzato uno studio per analizzare i segreti della voce maschile e hanno scoperto che le donne hanno una sorprendente abilità a capire quanta potenzialità ci sia in un uomo, solo ascoltandolo parlare (tralasciando forse, le cose che dice). Solo analizzando voci maschili registrate, anche se parlano lingue straniere, le signore sanno selezionare i compagni più forti, indipendentemente dall'aspetto fisico. Dimmi come parli e ti dirò chi sei: la virilità non si stabilisce guardando un fusto silenzioso che esibisce i muscoli, ma al contrario, sentendo parlare un mingherlino o un simpatico orso che esibisce una voce profonda.

È l'appeal della voce a guidare le donne, spiega l'autorevole Times che ha dedicato allo studio ampio spazio, anche se - guarda caso - sono uomini fascinosi come Cary Grant, George Clooney, Richard Burton, Russell Crowe ad avere anche il tono giusto. Basso, profondo. Una voce che tocca corde misteriose e avvicina esseri umani di sesso diverso, che segna le differenze e contribuisce a garantire la continuazione della specie.

L'esperimento è partito registrando le voci di uomini più diversi (dai rappresentanti di una tribù boliviana ai pastori delle Ande, agli allievi di college in Romania e negli Stati Uniti), che ripetevano tutti la stessa frase, pronunciata con un tono normale. La forza fisica è stata misurata in base alla stretta di mano, alla circonferenza del torace e dei bicipiti, in base a quanti scontri fisici avevano avuto negli ultimi 4 anni. Ogni soggetto è stato giudicato in base a una scala di sette livelli.

Modulare la voce si rivela un'arma vincente, come spiega Trevor Cox, professore di Ingegneria acustica all'Università di Salford, Manchester, che spiega come una conversazione può diventare intima quando i toni diventano bassi, si stabilizzano, tendono a creare complicità. La tecnica usata dai grandi seduttori dello schermo: basta vedere Cary Grant nella versione originale di Notorious, quando cede al fascino di Ingrid Bergman.

Dalle origini dell'umanità le voci maschili si sono sempre imposte rispetto a quelle femminili, gli uomini primitivi combattevano per procurarsi il cibo e la terra: dovevano imporsi sul nemico incutendo rispetto e paura, non solo con la forza fisica. Già nel 2007 un gruppo di ricercatori americani dell'università di Harvard, insieme ai colleghi della McMaster University e dell'ateneo statale della Florida, studiando la tribù degli Hazda, in Tanzania, hanno scoperto che le donne trovano più attraenti i timbri bassi, e che a un timbro basso e tenebroso è legata una maggiore facilità di procreazione. A quel tipo di voce più profonda è associato un maggiore tasso di testosterone, potrebbe essere indicativo di una maggiore abilità nella caccia e nel proteggere la prole. Secondo gli scienziati, dunque, la voce è un elemento importante per far luce sull'evoluzione del genere umano.

Le donne affascinate dai taciturni prendano appunti, è importante sentire almeno due parole, il tono con cui vengono pronunciate. Se la voce impressiona e lascia il segno è un buon inizio: l'abbiamo imparato dal regno animale. Nelle tribù delle scimmie, ad esempio, le grida più potenti servono alle femmine di scimpanzé per capire quale sia il maschio dominante, quindi il più forte. Il compagno ideale con cui costruire una famiglia.

fonte http://www.repubblica.it/scienze/2010/06/1...85/?ref=HRERO-1

Potremmo meglio approfondire il discorso condividendo le tecniche che ciascuno usa per migliorare la propria voce.

Vagamente ho sentito dire che è utile migliorare la qualità della respirazione e parlare con il diaframma.

Qualcuno sa consigliare qualche testo o videocorso utile in tal senso?

SARGE ON

Chris.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• capitansomaro

7

• Christopher

5

• Splinter

4

• fenix87

2

Miglior contributo in questa discussione

fenix87

Quoto pienamente, questo articolo mi sembra di averlo già letto ed ho pensato subito alla voce di Luca Ward e di Ferruccio Amendola...

Guardate su youtube i commenti di Nickname femminili...

Date un'occhiata... sarà la poesia o la voce? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

La tua Voce Può Cambiarti la Vita - Libro + CD - Ciro Imparato

l'ho letto.

Alla fine del libro qualche consapevolezza in più sulla tua voce ce l'hai di sicuro. Il cambiamento/miglioramento della voce però è un processo più lungo e impegnativo.

Per quel che mi riguarda, ho trovato molto utile il libro. Ho acquisito più sensibilità sui suoni che mie escono dalla gola e molto spesso mi ritrovo ad usare il metodo che Ciro Imparato propone.

Mi sento di consigliartelo...anche perchè è l'unico libro in giro che si trova. Meglio se lo compri, così puoi sentire anche gli esercizi sul CD venduto insieme al libro.

Sì, tutto sommato, mi sento davvero di consigliarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

kekko985
La tua Voce Può Cambiarti la Vita - Libro + CD - Ciro Imparato

l'ho letto.

Alla fine del libro qualche consapevolezza in più sulla tua voce ce l'hai di sicuro. Il cambiamento/miglioramento della voce però è un processo più lungo e impegnativo.

Per quel che mi riguarda, ho trovato molto utile il libro. Ho acquisito più sensibilità sui suoni che mie escono dalla gola e molto spesso mi ritrovo ad usare il metodo che Ciro Imparato propone.

Mi sento di consigliartelo...anche perchè è l'unico libro in giro che si trova. Meglio se lo compri, così puoi sentire anche gli esercizi sul CD venduto insieme al libro.

Sì, tutto sommato, mi sento davvero di consigliarlo.

forse è migliore quello di Love Roger...

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro
forse è migliore quello di Love Roger...

love roger l'ho scaricato dal mulo, ma non ho trovato il CD che, anche a trovarlo, sarebbe in inglese. D'accordo sul leggere un libro in inglese, ma fare esercizi in lingua inglese noi che parliamo italiano è stato per te, kekko, di aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

kekko985
love roger l'ho scaricato dal mulo, ma non ho trovato il CD che, anche a trovarlo, sarebbe in inglese. D'accordo sul leggere un libro in inglese, ma fare esercizi in lingua inglese noi che parliamo italiano è stato per te, kekko, di aiuto?

veramente c'è la versione italiana...si trova in libreria...ancora la devo comprare però dalle recensioni...sono rimaste contente molte persone

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro
veramente c'è la versione italiana...si trova in libreria...ancora la devo comprare però dalle recensioni...sono rimaste contente molte persone

mmmm.....Sotto casa ho "la feltrinelli". appena posso, provo a prendere il libro in mano, così mi rendo conto meglio e poi scrivo che idea me ne sono fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Christopher

Grande, io adesso non posso comprarlo perchè sono sotto esami... facci sapere se vale la pena, ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

fenix87
Grande, io adesso non posso comprarlo perchè sono sotto esami... facci sapere se vale la pena, ;)

Quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ishi

si, importantissima a livello assoluto direi

Buongiorno a tutti!

Molto spesso nel mondo della seduzione viene evidenziata l'importanza del BL e aspetti fondamentali di questi sono la VOCE, il tono, il timbro e le pause che si usano per enfatizzare una parte del nostro discorso.

Ho trovato un articolo interessante su Repubblica che vi cito :

In buona sostanza viene detto che la voce ha importanza sin dalle origini dell'uomo perchè è sinonimo di potenza sessuale, sicurezza e quindi ( ricollegandoci anche alle teorie di Mistery sulle donne che cercano l'uomo più vigoroso che dia sicurezza) fonte di attrazione.

Qui l'articolo per intero

.

Link al commento
Condividi su altri siti