Vai al contenuto

Due bozze di teorie

netcat

Messaggi raccomandati

netcat

Ciao a tutti, di recente mi si stanno delineando due teorie che vi espongo per completarle.

1 La ruota di scorta

Pare che una ragazza all'esterno della coppia riesca a rendere la coppia molto più funzionale. La ragazza deve essere single e molto attratta da lui, cioè in caso di rottura della coppia lei potrebbe "attaccare" in ogni momento.

Se la lei della coppia lo sa il "fai il bravo sennò ti lascio e resti da solo" diventa "ci penso due volte prima di fare capricci perché se ti lascio invece che tornare da me vai con lei", mentre il nostro "faccio il bravo sennò mi lascia e resto da solo" diventa "sono esigente perché se non mi va più di stare con lei ho l'alternativa pronta".

In altre parole: la ruota di scorta è l'abbondanza all'interno della coppia. Quindi se volete un fidanzamento che funzioni è il caso di avere altre opportunità pronte all'uso, in modo da non lasciarci fregare dalla paura di restare da soli.

La ruota di scorta virtuale forse funziona, ma una ruota di scorta reale è un appiglio concreto. La ruota di scorta virtuale sarebbe una ragazza qualunque che sappiamo di poter avere velocemente grazie alle nostre qualità, il che ci può stare ma ci dà una sicurezza inferiore.

2 Alphaness è egoismo

Alpha: il leader, quello che sa quello che vuole e se lo va a prendere.

Egoista: colui che pensa prima al proprio interesse che a quello altrui.

Secondo voi la natura è egoista o altruista? A parte i cartoni della disney, non mi risulta che in natura un pesce predatore decida di fare "il bravo" e non mangiare un pesce più piccolo, oppure che una gazzella decida di farsi mangiare dal leone volontariamente.

Si parla di vita o di morte, ma vale anche per le piccole cose.

Chi sa dire no quando gli viene chiesto un favore che non vuole fare è alpha, egoista, entrambi o nessuno dei due?

Mi fermo qua per lasciare spazio a voi.

La mia conclusione riassunta è che l'egoismo è una componente dell'alphaness, ma che l'alphaness non è fatta al 100% da egoismo

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

punto 2 della teoria.

Il gene egoista. Noi siamo geneticamente egoisti.

Illustri ricercatori per mezzo di prestigiose ricerche sono rrivati alla conclusione che egoista è meglio. (ne cito uno su tutti, richard dawkins - il gene egoista). Qualsiasi altra forma di comportamento, dall'altruismo alla fedeltà, dal prendersi cura di figli di altre unione al sacrifico della propria vita per salvare la prole, è tutto riconducubile ad un radicato egoismo.

secondo me, l'alphaness è egoismo anche nello scarto che rimane al 100%, semplicemente mascherato da qualcosaltro che non sembra egoismo.

punto 1, la ruota di scorta.

lascio direttamente la parola ad altri, io che rivitalizzo me stesso e le mie radici col fertilizzante preso all'esterno delle mie recinzioni

Link al commento
Condividi su altri siti