Vai al contenuto

OPENER CONTESTUALI

Mafarka

Messaggi raccomandati

Mafarka

L'esperienza mi ha convinto della superiorità - a mio avviso abissale - dell'OPENER CONTESTUALE, rispetto alle aperture INDIRETTE (o d'opinione) e DIRETTE.

Per "apertura contestuale" intendo qualsiasi accenno non solo alla persona del target (che spesso ha un aspetto comune e per nulla particolare, tranne la bellezza), ma piuttosto all'ambiente, al tempo, alle particolarità del luogo o del momento in cui avviene l'approccio.

Esempio:

- "Siete amiche della sposa?" nel caso di un addio al nubilato all'interno del medesimo bar;

- "È buona questa pizza?" in occasione di un aperitivo;

- "Secondo te il barista servirà prima me o prima te?" aspettando l'ordinazione al bancone;

- "Da dov'è atterrata tutta questa gente?" nel caso di un locale affollato.

Le frasi riportate sono semplicissime, al limite della banalità; eppure la reazione non è mai sospettosa.

Gli opener indiretti mi hanno stancato; sia perché del tutto artificiali, e per quanto indiretti costituiscono un evidente tentativo di rimorchio (proprio per la loro artificiosità); sia perché lunghi, affaticanti, e a mio avviso inadeguati a stabilire un primo contatto tra sconosciuti che dev'essere immediato, bidirezionale (e gli indiretti spesso presuppongono un monologo).

Voi cosa ne pensate? Avete qualche esempio di opener contestuale da consigliare?

Un caro saluto a tutti.

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Dipende dalle situazioni, in un locale sec me non ci fai una gran figura con un' apertura così, preferirei una indiretta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Agent76

Dipende dalle situazioni, in un locale sec me non ci fai una gran figura con un' apertura così, preferirei una indiretta...

Sono sempre stato convinto sostenitore dell'opener contestuale, quando ci si aggancia al contesto ed alla situazione attaccando discorso. Quoto in pieno.

P.S. Ma, questo Max Cavezzi è vero che è cosi forte?

Link al commento
Condividi su altri siti

saimon

Idee per opener in una strada affollata mentre si cammina?

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Idee per opener in una strada affollata mentre si cammina?

"Scusami se ti disturbo ma devo fare un regalo ad una mia amica e lei ha detto che le piacerebbe ricevere delle scarpe, quelle che indossi tu sembrano avvicinarsi molto ai suoi gusti quindi potrei chiederti dove le hai comprate?"

Link al commento
Condividi su altri siti

franky83

"Scusami se ti disturbo ma devo fare un regalo ad una mia amica e lei ha detto che le piacerebbe ricevere delle scarpe, quelle che indossi tu sembrano avvicinarsi molto ai suoi gusti quindi potrei chiederti dove le hai comprate?"

oppure: mi è venuto in mente che l'ho provato un paio di volte

ciao ragazze .....avrei bisogno di un consiglio molto veloce.... dovrei fare un regalo alla mia amica che compie gli anni e mi serve qualche consiglio..... ( falle rispondere) veramente pensavo a qualcosa di più originale........ io l'ho provato un paio di volte e ha funzionato poi devi essere abile a cambiare discorso prima di rimanere nel silenzio se no la cosa finisce li e fallisci!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Agent76

oppure: mi è venuto in mente che l'ho provato un paio di volte

ciao ragazze .....avrei bisogno di un consiglio molto veloce.... dovrei fare un regalo alla mia amica che compie gli anni e mi serve qualche consiglio..... ( falle rispondere) veramente pensavo a qualcosa di più originale........ io l'ho provato un paio di volte e ha funzionato poi devi essere abile a cambiare discorso prima di rimanere nel silenzio se no la cosa finisce li e fallisci!!

Ma questi sono opinion openers....il top è, avvicinarsi ad una ragazza mentre cammina e dire " questo vento è proprio fastidioso...nn trovi anche tu" oppure " bellissima serata di primavera, non trovi anche tu...."

Link al commento
Condividi su altri siti

Neversaynever

Inziare con uno "scusami se ti disturbo" è la cosa peggiore che tu potessi ponderare.

Link al commento
Condividi su altri siti

franky83

Ma questi sono opinion openers....il top è, avvicinarsi ad una ragazza mentre cammina e dire " questo vento è proprio fastidioso...nn trovi anche tu" oppure " bellissima serata di primavera, non trovi anche tu...."

eh.... sarebbe il top , però io non riesco ancora ad avvicinarmi ad una ragazza per strada e lanciare una battuta così che tra l'altro al momento non mi verrebbero in mente....

devo fare più pratica ho ancora un pò di insicurezza di incertezza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Artusi

Un'apertura così è molto ALPHA.....il problema è che è talmente ALPHA che spesso provoca nell' HB uno smarrimento iniziale....della serie... "Ma chi è questo....???" ..lo noti dall'espressione meravigliata che fanno.......

Quindi è opportuno avere IMMEDIATAMENTE altro "materiale" da somministrare....qualcosa di contestuale è preferibile.....

PUA: Bellissima serata di primavera....non trovi anche tu......

HB: si...no....non lo so....cazzo vuoi......

PUA: Ha gli stessi colori e profumi che ci sono ad Instanbul......strano vero?

HB: si..no....boh.....

PUA: Ti piace viaggiare? ......bla..bla.....

....e te la giochi......

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti