Vai al contenuto

Lettura veloce

albo89my

Messaggi raccomandati

albo89my

Salve a tutti, apro questo post sulla falsariga di quello del 23 maggio! Sono curioso di sapere se c'è qualcuno interessato all'argomento, e che magari abbia esperienza nel campo. Mi piacerebbe approfondire e condividere le conoscenze in merito alla lettura veloce, alle mnemotecniche, all'apprendimento rapido e in generale tutto quello che riguarda il potenziamento mentale, in quanto credo possa essere d'aiuto in svariate attività.

Desideravo sapere cosa ne pensate a riguardo, e, se avete approfondito l'argomento (magari anche facendo corsi), quali vantaggi ne avete tratto, quali difficoltà avete incontrato, quanto tempo è necessario dedicare al tutto per ottenere buoni risultati (sempre che se ne ottengano!).

Inoltre vorresi sapere in quali ambiti (umanistico, scientifico, lettura di romanzi o giornali etc) la lettura veloce (e le altre tecniche sopra citate) si applicano, e con quale efficacia.

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio vorrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
saimon

Guarda a me la mia prof. di inglese ha insegnato la lettura veloce, anche se inconsciamente già la "usavo". Diciamo che devi sviluppare a priori una velocità visiva di lettura notevole, e poi il tutto sta nel saper beccare soggetto. verbo e complemento oggetto. Una volta individuati questi, scatta in automatica il ritrovamento del luogo e della causa. La lettura veloce è utilissima ;)

Piccolo esercizio:

-Prendi un libro di letteratura italiana e leggi una storia una volta rapidamente. Per leggere una pagina non impiegare oltre i 30 secondi e poi prova a rispondere alle domande che trovi dopo.

-Focalizzati su 3 parole che pensi siano maggiormente frequenti, scorri velocemente con gli occhi e cerca di trovarle il più in fretta possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti