Vai al contenuto

Il paradosso dei punti

Lordjulian

Messaggi raccomandati

Lordjulian

Voglio approfittare di questa serata non sargiante (una delle poche fortunatamente...emot-angel.gif) per esporre una teoria imparata sul campo che sfocia in un paradosso...

PREMESSA:

Pur essendo una cosa capita sul campo si tratta di pura e semplice teoria al limite della wanker.gif mentale, non ci sono pretese in quello che vado a scrivere e, salvo il punto di partenza e la conclusione che credo invece siano molto importanti, il tutto va letto in chiave provocatoria, leggera ed ironica. Quindi leggete solo se avete qualche minuto da perdere emot-angel.gif e la voglia di masturbarvi la mente...

IL PARADOSSO DEI PUNTI:

Questo malsano paradosso prende spunto dalla conosciutissima legge della domanda-offerta nel campo del marketing applicata al game.

Quando noi vediamo una hb le attribuiamo un valore che va dal 6 al 9,5 giusto? La stessa identica cosa ovviamente la fa lei nei nostri confronti, ci da un valore in base al nostro aspetto fisico, al nostro linguaggio del corpo, in base a come siamo vestiti, alla macchina che guidiamo ecc ecc. ora tenetevi forte perchè vado a strvolgere tutto quello che i vari Mystery, De Angelo ecc ci hanno insegnato:

è la donna che sceglie l'uomo ohmy.gifban.gif NO... calma prima di tacciarmi come eretico e brandire la forca leggete ancora una emot-angel.gif riga... (visto che avete sempre quella cosa in testa ripeto che ho usato il termine "F"orca e "R"iga, è un attimo cambiare le iniziali, ma poi non seguireste più i ragionamenti contorti che seguiranno)

Loro sono li in mostra, non devono fare nient'altro che mettersi in tiro (ed è per questo che ci mettono ore a prepararsi e dedicano giornate intere alla shopping), una volta che hanno fatto ciò il loro compito è finito, non devono far altro che valutare ogni pretendente che si farà avanti per vedere se è adeguato all'accoppiamento. Per far si che una donna ci trovi attraenti e senta il desiderio di accoppiarsi con noi, dobbiamo prima raggiungere (anzi superare, come spiegherò più avanti) il suo livello che si è costruita con tante ore di palestra, con una dieta a base di briciole ecc biggrin.gif.

Se vogliamo conquistare una hb 8 noi per poter risultare attraenti dobbiamo arrivare a 8,5 (attenzione, non basta arrivare ad 8! perchè l'essere umano non è attratto da chi è allo stesso livello, ma solo da livelli superiori). noi ometti abbiamo diverse armi per arrivare a questo 8,5: abbiamo la bellezza fisica, abbiamo il nostro linguaggio del corpo, la nostra DHV, la nostra simpatia, il nostro conto in banca ecc ecc. tutte queste cose concorrono al raggiungimento del nostro valore e badate bene che non è importante con quante o con quali qualità arriviamo a 8.5 basta che ci arriviamo! Se ho il fisico modello da 9 posso anche essere beta needy ecc ma alla hb 8 basto e avanzo (si parla di seduzione non di LTR o rapporto prolungato), allo stesso modo se le mie finanze sono da 9 compensano tutti gli altri difetti che una 8 può attribuirmi e riuscirò a conquistarla. Ovviamente questi sono casi limite! noi comuni mortali dobbiamo arrivare al fatidico 8,5 lavorando su tutti i punti (ES: 2 punti aspetto fisico +1 vestiti +2 personalità +1,5 DHV+ 2 finanze) ovviamente conta tutto! ogni minimo particolare porta decimi al nostro punteggio, dal modo in cui portiamo un cappello a come scendiamo dalla macchina!

Tra l'altro questa teoria spiega le relazioni tipo Briatore-Gregoraci perchè fa vedere come quest'ultima si senta attratta davvero da lui e io sono fermamente convinto che il loro non sia un matrimonio di interesse, ma ci sia attrazione da ambo le parti. Un altro esempio è quello di Valentino Rossi, diverse HB mi hanno confessato di trovarlo BELLISSIMO blink.gif! ora... credo che tutti voi abbiate presente il centauro di tavullia e credo tutti sarete d'accordo con me nel dire che oggettivamente non rispetta nessun canone di bellezza (proporzioni del viso, tono di voce ecc), la cosa è presto spiegata: nel linguaggio delle hb bello e attraente sono sinonimi, dicendomi che è bello in realtà volevano dire che si sentono attratte da lui, perchè? perchè ha una DHV mostruosa che compensa tutto il resto!

Questa teoria anche se un po' provocatoria credo sia da tenere in considerazione nel campo della seduzione e seguendo la sua logica si arriva presto alla formulazione del paradosso dei punti:

In breve: se voglio conquistare una hb8 devo raggiungere un valore di 8,5... ma una volta raggiunto tale valore non mi interesserà piu una 8 perchè mi sono reso conto di valere 8.5 quindi voglio inevitabilmente puntare una 9 ma a quel punto la storia di ripete...

Risultato? in senso stretto la specie umana si sarebbe estinta poco dopo adamo ed eva smile.gif con un po' di elasticità invece questa paradosso spiega benissimo la sindrome che accomuna quelli come me, ovvero quelli che quando ottengono da una hb quello che vogliono, poi perdono ogni interesse per lei (se risulto attraente significa che valgo piu di lei..), mentre impazziscono letteralmente per quelle che non sono riusciti ad avere e non si danno pace (si lo so, dovrei farmi vedere da uno bravo...ROTFL.gif)

Visto che sono bravo per premiare quelli che hanno voluto leggere tutte queste teorie deliranti fornisco anche la soluzione che ho dato al paradosso:

il tutto crolla (risolvendo il paradosso e permettendo all'uomo di sopravvivere nel tempo) perchè non conta il valore che ci attribuiscono gli altri ma solo quello che noi attribuiamo a noi stessi (e lo stesso vale per le hb). una hb andrebbe sargiata non per il valore che le diamo noi ma scoprendo il valore che da a se stessa, solo se lo scopriamo possiamo utilizzare le tecniche giuste per conquistarla (se proverete a sargiare una hb 8 complessata che si crede una 6 non andrete molto lontano inondandola di NEG...)

....ed ecco cosi spiegato il fatto che l'universo non sia ancora collassato... wink1.gif

PS: ok la teoria forse è un po' stramba, figlia del caldo e sicuramente sarebbe stato meglio per tutti se fossi uscito a sargiare anche stasera ma a leggerla bene contiene anche degli interessanti spunti di riflessione sulle dinamiche del game...

wink1.gif

• Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

charlie

Mi è piaciuta molto la parte finale, sul valore che ogni persona ha agli occhi di se stessa.. ;)

La perdita di interesse per cose che si reputavano di valore superiore ed una volta raggiunte diventano di valore inferiore è diffusa.. per uomini e donne.. credo sia proprio insito nell'essere umano... :lookaround:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lordjulian
Inviato (modificato)

Mi è piaciuta molto la parte finale, sul valore che ogni persona ha agli occhi di se stessa.. ;)

la parte iniziale e quella finale sono le cose che davvero sono importanti da considerare nel game, la storia del paradosso considerala più che altro una divagazione semiseria sull'argomento (a cui cmq penso sempre dopo ogni sargiata...emot-angel.gif)

Modificato da Lordjulian
Link al commento
Condividi su altri siti

ambigramma

Sulla parte iniziale: l'uomo e la donna si scelgono a vicenda!

Nel caso "tipico" che hai prospettato l'uomo sceglie la dama da sedurre. La donna sceglie se rifiutare o meno il cavaliere in questione.

Uomo: scelta iniziale da campione più o meno grosso, successo non garantito. Donna: scelta "secondaria" di tipo sì/no/forse-se-non-c'è-di-meglio sui singoli pretendenti.

Mi pare che l'uomo abbia più scelta.

Chiaramente la donna può rompere gli schemi tipici e fare la prima mossa (scelta ampia + onnipresente rischio del rifiuto)o incoraggiare con vari, discreti IOI a farsi avanti gli uomini di suo interesse (che periodicamente non capiranno).

Sulla parte finale: sono d'accordo sul fatto che sarebbe utile, per sedurre, conoscere il valore che l'altra persona si attribuisce. E conoscere il proprio.

Però sarebbe IMO di gran lunga più utile sapere *come* tale valore è stato calcolato!

Tra un uomo che si attribuisce valore 9 perchè è ricco sfondato e uno che si attribuisce valore 9 perchè è un bravissimo ragazzo c'è una certa qual differenza.

Sulla "divagazione semiseria": una mia teoria personale è che non vale la pena sedurre o farsi sedurre da qualcuno che ti attribuisce un punteggio.

Nota a margine: quando non hai niente da fare leggiti "Le Regole", è un noioso libro da donne ma ti piacerebbe.

E' praticamente stato scritto per essere applicato a

quelli che quando ottengono da una hb quello che vogliono, poi perdono ogni interesse per lei (se risulto attraente significa che valgo piu di lei..), mentre impazziscono letteralmente per quelle che non sono riusciti ad avere e non si danno pace

e suggerisce di cominciare (grossomodo) proprio così:

Loro sono li in mostra, non devono fare nient'altro che mettersi in tiro (ed è per questo che ci mettono ore a prepararsi e dedicano giornate intere alla shopping), una volta che hanno fatto ciò il loro compito è finito, non devono far altro che valutare ogni pretendente che si farà avanti per vedere se è adeguato all'accoppiamento.
. Modificato da ambigramma
Link al commento
Condividi su altri siti

Lordjulian

Sulla parte finale: sono d'accordo sul fatto che sarebbe utile, per sedurre, conoscere il valore che l'altra persona si attribuisce. E conoscere il proprio.

Però sarebbe IMO di gran lunga più utile sapere *come* tale valore è stato calcolato!

Tra un uomo che si attribuisce valore 9 perchè è ricco sfondato e uno che si attribuisce valore 9 perchè è un bravissimo ragazzo c'è una certa qual differenza.

c'è un enorme differenza ma il risultato sarebbe uguale entrambi si sentono 9 e si comporterebbero rifiutando tutte le ragazza sotto il 9,5 (ovvero tuttebiggrin.gif)

Sulla "divagazione semiseria": una mia teoria personale è che non vale la pena sedurre o farsi sedurre da qualcuno che ti attribuisce un punteggio.

aspetta aspetta, parli proprio con chi in genere non da mai voti e fa un enorme fatica a ragionare in questi termini, io parlo di valore inconscio che è un concetto più sottile, inevitabilmente a ogni cosa diamo (anche se non ne siamo consapevoli) un valore, in base a quello decidiamo quanto valga la pena sforzarsi per ottenerlo. sia essa una persona da sedurre o la sensazione che provo accarezzando la testa del mio cane, se la sensazione vale più dell'energia che spendo per otternerla (muovere il braccio) allo lo faccio, altrimenti no (il tutto avviene a livello inconscio ovviamente!)

PS: grazie per il consiglio sui libri! queste cose sono sempre ben accette!

wink1.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Direct

Il discorso è perfettamente equilibrato e tutto fila, anche perché tutto è così fondamentalmente. Permettimi di dirti che non hai inventato nulla :) probabilmente qualcun altro ha avuto problemi col caldo prima di te:)

Questo tuo discorso è un discorso di natura evolutiva e biologico. scienze sociali normalissime, non credo hai inventato nulla. tutto è così basilare! mi meraviglio solo che a sapere queste cose siamo in così pochi.. :)

ma spero molti degli utenti di IS leggeranno questo tuo post, veramente!

SARGE ON

Direct

Link al commento
Condividi su altri siti

saimon

Sai perchè l'uomo non si è estinto? Perchè lui punta sempre più in alto sempre di più di più e di più e alla fine c'è un punto a cui non arriva e si accontenta di un livello inferiore :) punta all'HB 8 quando al massimo lui può valere 8 quindi non la supera e si prende un HB7

Link al commento
Condividi su altri siti

giacca

Mi pare che l'uomo abbia più scelta.

Non penso, come uomo non riesco a capire fino all'ultimo se interesso o no.

Voi, come dicono anche molti qui nel forum, siete molto cercate e quello che temo è che viviate in un pianeta diverso. Io le conto quelle a cui nelle mia esistenza non solo sono stato ma ho saputo d'interessare senza ricambiare o all'inizio ma dopo non c'è stato il seguito. Al punto che se una accetta di uscire già penso che sia molto.

E questo mi preoccupa perché questa diversa percezione della propria capacità di attirare potrebbe provocare degli squilibri. Se una è abituata a essere cercata potrebbe chiedere di più e dare un valore diverso all'esperienza. Anche se io alla fine cerco di trovare una che non abbia avuto molto più di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

giacca

E quale sarebbe? Spero che non abbia più valore il primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ambigramma

Non penso, come uomo non riesco a capire fino all'ultimo se interesso o no.

Voi, come dicono anche molti qui nel forum, siete molto cercate e quello che temo è che viviate in un pianeta diverso. Io le conto quelle a cui nelle mia esistenza non solo sono stato ma ho saputo d'interessare senza ricambiare o all'inizio ma dopo non c'è stato il seguito. Al punto che se una accetta di uscire già penso che sia molto.

E questo mi preoccupa perché questa diversa percezione della propria capacità di attirare potrebbe provocare degli squilibri. Se una è abituata a essere cercata potrebbe chiedere di più e dare un valore diverso all'esperienza. Anche se io alla fine cerco di trovare una che non abbia avuto molto più di me.

Ho l'impressione che sul pianeta uomo:

- poche persone sono interessate a quello che hai da offrire

- ancora meno ti offrono di loro iniziativa quello che vorresti.

mentre sul pianeta donna:

- poche persone sono interessate a quello che hai da offrire

- ancora meno ti offrono di loro iniziativa quello che vorresti

- tante ti offrono di loro iniziativa qualcosa che non ti interessa o non ti basta.

Insomma, l'unica differenza è che sul pianeta donna si spreca un sacco di tempo in più a filtrare le offerte.

E quale sarebbe?

Gli ST che funzionano sul primo non vanno bene per il secondo e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti