capitansomaro [Partecipante] 1273 Inviato 1 Settembre 2010 Inviato 1 Settembre 2010 alcune volte gli eventi ci portano ad essere in una posizione forte rispetto ad un'altra persona. un pratico esempio è quando si interpella l'esperto per chiedergli un parere. E' evidente il timore e la soggezione di chi chiede ed è altrettanto evidente che saper gestire l'interazione è importatnte tanto quanto il parere che si esprime. abbassare lo status, confidenzialmente, davanti a una persona che vuole essa stessa dimostrare l'alto rango, significa perdere di credibilità davanti ai suoi occhi e, in definitiva, fare male il proprio lavoro; tenere invece la propria posizione, concedendo pochissimo all'empatia, dà l'impressione di competenza e rigidità...bel dilemma...soprattutto quando davanti hai una hb interessante... dilemma che mi si è riproposto anche oggi, dopo che un collega (ruffiano) ha magnificato le mie abilità (ingigantendole) presentandomi la tipa che aveva bisogno del parere. come abbassare lo status senza svendersi? alla fine oggi, per non compromettermi, l'ho lasciata tutto il tempo intimorita, senza neanche una gentile concessione alla sua femminilità. va bene così, è passato il tempo in cui dovevo dimostrare qualcosa alle donne, ma se avessi fretta di agganciarla, per quanto premesso, mi troverei in difficoltà. sappiamo come dimostrarci validi, senza, si spera, risultare spacconi, ma come mostrarsi più avvicinabili, mantenendo una posizione forte?
ambigramma [Partecipante] 898 Inviato 1 Settembre 2010 Inviato 1 Settembre 2010 Gentilezza, cortesia, naturalezza, scioltezza. Un po'di allegria se la situazione lo consente. Mostrarsi (essere) a proprio agio nell'interagire con l'altra persona. Fare un po' di EC e sorridere ogni tanto.
Yaderik [Partecipante] 35 Inviato 2 Settembre 2010 Inviato 2 Settembre 2010 push and pull. La intimorisci....poi ti concedi un 10%...intimorisci ancora....concedi 15%...intimorisci un po meno....e così via (senza sembrare dottor Jeckil e Mr Hyde (o come si scrive)) E naturalmente tutto ciò che ha scritto ambigramma.
Andreas [Élite] 3582 Inviato 2 Settembre 2010 Inviato 2 Settembre 2010 .... aggiungo una cosa a quanto detto da Ambigramma, non sforzarti di piacere. Mantieni il tuo status, senza tiranneggiare e senza cadere nell'atteggiamento opposto. Un leader deve essere un punto fermo, sicuro. Se dai l'idea di essere malleabile o insicuro, ti ritroverai una schiera di ruffiani pronti a sfruttarti.
Messaggi raccomandati