bingo pongo [Partecipante] 138 Inviato 5 Settembre 2010 Condividi Inviato 5 Settembre 2010 Capita anche a voi che senza che sia accaduto niente di particolare, il frame vada a farsi benedire in maniera catastrofica? Mi spiego meglio. Non c'è nulla di particolare che non vada, ma purtroppo ho un'attitudine nerd e fondamentalmente solitaria, che fa si che di fronte alle novità o a nuove persone, anche senza volerlo il mio cervello mi mandi campanelli d'allarme di possibili minacce. In altre parole, conoscere gente nuova o essere in situazioni nuove mi fa essere agitato, cosa che qualche anno fa non ero. Ad esempio nel mio appartamento universitario se n'è andato il mio vecchio coinquilino e ora ne dovrà arrivare uno nuovo... spiegatemi voi membri di IS, perchè i miei pensieri sono su tutti i possibili modi in cui questo coinquilino potrebbe essere una merda, un rompicoglioni o altro? E perchè invece non mi viene da pensare come prima cosa a quanto potrebbe essere mitica come persona? Non è che mi piaccia piangermi addosso, ma proprio mi fa girare i coglioni il modo in cui il mio cervello ormai ragiona in maniera automatica... il sarge e conoscere ragazze mi viene da vederlo come una fonte di prese per il culo e non di gioia, tornare all'università mi fa pensare ad un branco di fighettini e fighettine che cercano di agghindarsi e sfottere tutti pur di apparire fighi. (e questo lo vedo fare da tutti con tutti e su tutti all'università, quindi non è una mia mania di persecuzione, solo che non mi va di dovermi adeguare per non sentire il peso del giudizio altrui)... Poi quello che pensano gli altri mi pesa, non c'è che dire. Quando entro in un bar o in un altro posto e vedo gente, mi viene d'istinto una tensione allo stomaco, perchè quando la gente mi guarda ho come la sensazione che mi stia giudicando da 1 a 10 come un quarto di bue...e l'ansia stessa dell'essere giudicato, mi fa venire voglia di andarmene, perchè l'istinto di sopravvivenza mi dice che da una situazione di ansia si scappa, senza se e senza ma. E onestamente questo modo di ragionare mi ha rotto le scatole, mi sono stancato di essere un nerd e di avere sempre i soliti 10 amici da 20 anni, voglio essere sicuro, sereno, e disinvolto....e soprattutto voglio che mi piaccia stare in mezzo alla gente, voglio non essere a disagio in mezzo agli sconosciuti e voglio che il cervello non mi attivi la reazione "fight or fly" ogni volta che qualcuno mi osserva. Queste cose le ho sempre sentite, ma stasera mi sono davvero incazzato accorgendomi che nell'immaginare l'anno universitario e il mio coinquilino, invece di provare curiosità avevo paura... Oh!!! saggi membri di IS, che siete tra le persone più cazzute che "conosco", insultatemi pure, datemi dello sfigato, ma ditemi cosa fare per uscirne, niente discorsetti alla yahoo answers, siate onesti, come cambio questo frame mentale che in automatico non mi fa più avere voglia di fare nulla per l'ansia. Grazie e ci tengo a precisare che non è un topic tanto per lagnarmi, davvero sono convinto che posso e devo migliorare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Stig [Partecipante] 58 Inviato 6 Settembre 2010 Condividi Inviato 6 Settembre 2010 (modificato) Capita anche a voi che senza che sia accaduto niente di particolare, il frame vada a farsi benedire in maniera catastrofica? Mi spiego meglio. Non c'è nulla di particolare che non vada, ma purtroppo ho un'attitudine nerd e fondamentalmente solitaria, che fa si che di fronte alle novità o a nuove persone, anche senza volerlo il mio cervello mi mandi campanelli d'allarme di possibili minacce. In altre parole, conoscere gente nuova o essere in situazioni nuove mi fa essere agitato, cosa che qualche anno fa non ero. Ad esempio nel mio appartamento universitario se n'è andato il mio vecchio coinquilino e ora ne dovrà arrivare uno nuovo... spiegatemi voi membri di IS, perchè i miei pensieri sono su tutti i possibili modi in cui questo coinquilino potrebbe essere una merda, un rompicoglioni o altro? E perchè invece non mi viene da pensare come prima cosa a quanto potrebbe essere mitica come persona? Non è che mi piaccia piangermi addosso, ma proprio mi fa girare i coglioni il modo in cui il mio cervello ormai ragiona in maniera automatica... il sarge e conoscere ragazze mi viene da vederlo come una fonte di prese per il culo e non di gioia, tornare all'università mi fa pensare ad un branco di fighettini e fighettine che cercano di agghindarsi e sfottere tutti pur di apparire fighi. (e questo lo vedo fare da tutti con tutti e su tutti all'università, quindi non è una mia mania di persecuzione, solo che non mi va di dovermi adeguare per non sentire il peso del giudizio altrui)... Poi quello che pensano gli altri mi pesa, non c'è che dire. Quando entro in un bar o in un altro posto e vedo gente, mi viene d'istinto una tensione allo stomaco, perchè quando la gente mi guarda ho come la sensazione che mi stia giudicando da 1 a 10 come un quarto di bue...e l'ansia stessa dell'essere giudicato, mi fa venire voglia di andarmene, perchè l'istinto di sopravvivenza mi dice che da una situazione di ansia si scappa, senza se e senza ma. E onestamente questo modo di ragionare mi ha rotto le scatole, mi sono stancato di essere un nerd e di avere sempre i soliti 10 amici da 20 anni, voglio essere sicuro, sereno, e disinvolto....e soprattutto voglio che mi piaccia stare in mezzo alla gente, voglio non essere a disagio in mezzo agli sconosciuti e voglio che il cervello non mi attivi la reazione "fight or fly" ogni volta che qualcuno mi osserva. Queste cose le ho sempre sentite, ma stasera mi sono davvero incazzato accorgendomi che nell'immaginare l'anno universitario e il mio coinquilino, invece di provare curiosità avevo paura... Oh!!! saggi membri di IS, che siete tra le persone più cazzute che "conosco", insultatemi pure, datemi dello sfigato, ma ditemi cosa fare per uscirne, niente discorsetti alla yahoo answers, siate onesti, come cambio questo frame mentale che in automatico non mi fa più avere voglia di fare nulla per l'ansia. Grazie e ci tengo a precisare che non è un topic tanto per lagnarmi, davvero sono convinto che posso e devo migliorare. Sarò franco come hai chiesto di essere pongo! il tuo comportamento in questo caso è un comportamento da Afc! Si può cambiare in qualsiasi momento dipende semplicemente da te, se hai voglia di cambiare o no! Queste sono cose che aiutano a fortificare il tuo carattere e a renderti più alpha. Inizia a fregartene di quello che dicono le persone. Fai sport, segui hobby! In questo modo hai vie per svagarti e si sà sport e hobby fanno conoscere molte persone, oltre che farti stare meglio! Inizia a frequentare nuove comitive di persone, non avere paura di buttarti, conoscere più persone e sempre diverse aumenterà la tua autostima! Chiama i nuovi amici anche se loro all'inizio magari non seguono molto, servirà per avvicinarli di più a te! Penso che se inizi in questo modo riuscirai a migliorare te stesso! Una volta preso il via riuscirai anche a trovare da solo il proseguo mancante ( se davvero cè )! Dunque buona fortuna! Modificato 6 Settembre 2010 da The Stig Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frog [Partecipante] 551 Inviato 6 Settembre 2010 Condividi Inviato 6 Settembre 2010 Le vecchie abitudini (quelle con le quali hai abituato il tuo cervello a vedere le cose) essendosi così ben radicate son dure a morire! Ma questo è normale.Non puoi sconfiggere un'abitudine (che ormai è diventata un riflesso) nel tuo cervello a pensarla diversamente dall'oggi al domani! I cali di frame soprattutto con chi ha sempre adottato il frame della fuga davanti alle possibbili minacce (minacce che non esistono ovviamente) sono normali. Le cause possono essere le molteplici e svariate di questo tuo comportamento. ma le cause interessano ben poco.proviamo a prefiggerci degli obiettivi pensando a come vogliamo essere piuttosto a quello che non vorremmo essere! Questo è molto importante perchè chiedersi il perchè serve a ben poco piu che altro a livello mentale non fà altro che richiamare al cervello il problema o quello che non vorremmo essere!E come conseguenza la possibile ricaduta nel vecchio frame! Allora prova a pensare a quello che vuoi e a convincerti che se vuoi puoi. Tutto quello che sei e che potenzialmente potresti fare è e si trova all'interno di quella tua testolina. IL TUO CERVELLO. TUTTO QUELLO CHE TI SERVE CE L'HAI GIA'! non stà fuori di te ma dentro di te, QUELLO CHE TI SERVE SEI TU! Credimi e fidati, non è fuori e non è negli altri! Allora se ti sei già dimostrato che puoi essere quello che vuoi non devi far altro che ripetere quello che facevi quando vincevi ed eri un grande! Ricerca e ripesca nella tua mente quello che eri cosa facevi e come ti comportavi e soprattutto A COSA PENSAVI e come pensavi quando ottenevi? Ti basterebbe ritornare a pensarlo e a pensar così per riprendere a ri- ottenere!! Visualizzati guardati! come ti atteggiavi? Come ti consideravi e cosa pensavi di te e degli altri? Prova a visualizzarti in situazioni di successo che tutto va bene che sei sempre tu quello di una volta! Perchè ineffetti è così e lo sei! Se l'hai prodotto altre volte vuol dire che ne sei capace! Se per caso ti viene di pensarti in situazioni contrarie? Negative? è normale! Il tuo cervello non è abituato e ci vuole tempo! non scoraggiarti e riprendi a visualizzarti in positivo. fai questo esercizio piu volte al giorno! Visualizzati in associato (cioè dal di dentro e non un'altro te!) Ricordati: pensa a quello che vuoi e non a quello che non vuoi o di cui hai paura!! Ripeti l'esercizio piu volte al giorno e non scoraggiarti MAI! Ciao! a proposito ti consiglio se non l'hai già fatto di leggere questo: Anthony Robbins : Come ottenere il meglio da sè e dagli altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati