Vai al contenuto

Frames Games Michael Hall, Ph.D

newborn

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto leggendo la guida di badboy e ho notato che viene citato questo libro per approfondire il discorso sul frame.

Volevo chiedervi : qualcuno di voi lo ha letto, dove lo si può trovare? Su internet al momento ho trovato poche informazioni ma forse mi sa che non è un libro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno conosce qualche libro, anche diverso da quello di michael hall sui giochi di struttura?

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

Nessuno conosce qualche libro, anche diverso da quello di michael hall sui giochi di struttura?

sono arrivato a metà e poi ho mollato, anche se è molto interessante. E che in inglese mi rompo a leggere, ma prima o poi lo finisco. se ti interessa e mi scrivi in privato, magari troviamo un modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
happyGuy

c'è una versione in italiano del libro?

a parte la lingua (anche in inglese alla fine non è un problema), c'è uno store online dove si può comprare? mi sembra abbastanza difficile da reperire, e farmelo spedire dagli US non mi fa impazzire di gioia.

ps:qualke idea sul costo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
smartboy

c'è una versione in italiano del libro?

a parte la lingua (anche in inglese alla fine non è un problema), c'è uno store online dove si può comprare? mi sembra abbastanza difficile da reperire, e farmelo spedire dagli US non mi fa impazzire di gioia.

ps:qualke idea sul costo?

Ciao

spulciando su amazon ho visto che è stato ripubblicato nel 2007 col titolo

Winning the Inner Game: Mastering the Inner Game for Peak Performance

le recensioni sono ottime, mi hanno incuriosito e l'ho ordinato

su amazon UK ci vogliono circa una trentina di euro con la spedizione

temo che non ci sia in italiano, almeno non ancora ...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
smartboy

Ciao,

l'ho letto, ci ho messo un po' di tempo perchè ho anche altre cose da fare.

Comunque l'ho trovato interessante ed applicabile.

Solitamente i libri di Hall li trovo pensantucci, questo invece scorre via rapidamente.

Nella sostanza il concetto base è che, in tutti gli ambiti, non solo nel sarge, i frames mentali che coltiviamo ci portano a condurre determinati games comportamentali.

Se cambi il frame cambia anche il game.

Quindi se non siamo soddisfatti di un certo game si tratta di individuare il frame che lo causa (spesso infatti sono inconsci), e cambiarlo.

Hall descrive in modo rigoroso questo processo.

Esempio: vedo una hb10, vorrei aprirla ma poi mi blocco, magari penso 'troppo figa, sicuramente sarà stronza'

ecco che magari sto giocando il game del 'non sono alla sua altezza, sono troppo qua, o troppo là ...' e cambio direzione

questo atteggiamento deriva da un frame poco funzionale sostenuto ad esempio da una generalizzazione che tutte le hb10 siano stronze ed io non possa interessare loro.

si tratta allora di installare una frame che contribuisca al game che desidero, ovvero andare lì e flirtare con lei, #,k,f chiuderla etc ..., ad esempio: sono unico, le mie qualità possono piacerle perchè lei non ha mai conosciuto uno come me, posso darle molto se lei mi darà ciò che desidero, e se dovesse andare sono in grado di trarne un valido insegnamento per il prossimo set, .... etc ...

E' chiaro che per concretizzare questo frame e renderlo efficace è necessario anche apprendere delle abilità: comunicazione, seduzione, tonalità, gestione del field, etc ... e qui serve, ad esempio, un frame del tipo: posso apprendere le abilità che mi occorrono per condurre il GAME con i risultati che desidero.

Insomma, se ancora non siamo a meta, il problema non siamo noi ma un frame poco funzionale che, spesso a nostra insaputa, ci domina.

Si tratta di stanarlo e cambiarlo con un frame utile.

Quindi fateci caso quando qualcosa va storto nel vostro game, quali frame (pensieri, idee, convinzioni, emzioni, etc...) vi allontanano dai vostri obiettivi?

Hall scrive che spesso la semplice consapevolezza consente di indebolire un frame autosabotante.

Buona ricerca!

Modificato da smartboy
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Solitamente i libri di Hall li trovo pensantucci, questo invece scorre via rapidamente.

Nella sostanza il concetto base è che, in tutti gli ambiti, non solo nel sarge, i frames mentali che coltiviamo ci portano a condurre determinati games comportamentali.

Quindi se non siamo soddisfatti di un certo game si tratta di individuare il frame che lo causa (spesso infatti sono inconsci), e cambiarlo.

Esempio: vedo una hb10, vorrei aprirla ma poi mi blocco, magari penso 'troppo figa, sicuramente sarà stronza'

ecco che magari sto giocando il game del 'non sono alla sua altezza, sono troppo qua, o troppo là ...' e cambio direzione

questo atteggiamento deriva da un frame poco funzionale sostenuto ad esempio da una generalizzazione che tutte le hb10 siano stronze ed io non possa interessare loro.

si tratta allora di installare una frame che contribuisca al game che desidero, ovvero andare lì e flirtare con lei, #,k,f chiuderla etc ..., ad esempio: sono unico, le mie qualità possono piacerle perchè lei non ha mai conosciuto uno come me, posso darle molto se lei mi darà ciò che desidero, e se dovesse andare sono in grado di trarne un valido insegnamento per il prossimo set, .... etc ...

E' chiaro che per concretizzare questo frame e renderlo efficace è necessario anche apprendere delle abilità: comunicazione, seduzione, tonalità, gestione del field, etc ... e qui serve, ad esempio, un frame del tipo: posso apprendere le abilità che mi occorrono per condurre il GAME con i risultati che desidero.

Insomma, se ancora non siamo a meta, il problema non siamo noi ma un frame poco funzionale che, spesso a nostra insaputa, ci domina.

Quindi fateci caso quando qualcosa va storto nel vostro game, quali frame (pensieri, idee, convinzioni, emzioni, etc...) vi allontanano dai vostri obiettivi?

Hall scrive che spesso la semplice consapevolezza consente di indebolire un frame autosabotante.

Buona ricerca!

Davvero interessante... Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

Ciao,

Buona ricerca!

grazie smartboy. ricorda un po' "a che gioco giochiamo".

fra i libri che hai letto, come collochi quest'ultimo?

te lo chiedo perchè mi interessa molto e vorrei farmene un'idea ancora più precisa per non allungare la coda di libri da leggere, vittime di un errore di valutazione iniziale

Link al commento
Condividi su altri siti

smartboy

grazie smartboy. ricorda un po' "a che gioco giochiamo".

fra i libri che hai letto, come collochi quest'ultimo?

te lo chiedo perchè mi interessa molto e vorrei farmene un'idea ancora più precisa per non allungare la coda di libri da leggere, vittime di un errore di valutazione iniziale

prego, non saprei, 'a che gioco giochiamo' non l'ho letto, chi è l'autore?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
capitansomaro

prego, non saprei, 'a che gioco giochiamo' non l'ho letto, chi è l'autore?

eric berne. analisi transazionale. Interessante. solo che per quanto mi riguarda, dopo averlo letto, non mi è rimasto nulla...nel senso, no so, magari è soggettivo, ma non mi ha lasciato nulla di pratico, di concreto, di utilizzabile.

Dalla tua recenzione sembra invece che hall lasci un metodo, una idea applicabile all'inner game, o sbaglio?

comunque, in precedenza mi ero espresso male. intendevo dire, fra le tue varie letture, come collochi "winning the inner game"?

Link al commento
Condividi su altri siti