Vai al contenuto

Libri su Inner Game e PNL


TheItalianBull

Messaggi raccomandati

TheItalianBull

Invece testi sulla Cold Reading?

Io non ho trovato niente ma mi interesserebbe molto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • TheItalianBull

    5

  • newborn

    5

  • help4desk

    4

  • Garibaldi

    3

Miglior contributo in questa discussione

IMHO la gran parte dei libri di Bandler sono fin troppo discorsivi, sono le trascrizioni delle sue lezioni: dove salta di palo in frasca troppo spesso peraltro. E' comunque un modo di scrivere e di insegnare, ma che personalmente non apprezzo molto.

Preferisco testi strutturati. Quello che ti ho consigliato (Il potere dell'inconscio e della PNL) è facilmente leggibile, e ben strutturato. Merito probabilmente del curatore Owen, che insieme a McKenna credo sia il miglior professionista del campo, oggi. Puoi anche cercare l'ottimo "PNL è libertà", sempre di Bandler/Owen.

Bandler l'ho visto a Roma quest'anno, è sempre un grande showman, notevole ad usare l'ipnosi immediata e i suoi notevoli nested loops (ne ho contati fino a quattro l'uno nell'altro, richiusi con una incredibile facilità).

Ma come divulgatore, scrittore e insegnante non è certo più il migliore.

Io sto leggendo il libro che mi hai consigliato "il potere dell'inconscio e della PNL" e dopo 180 pagine devo dire che al momento non mi sembra molto utile. Sarà anche che è una prima lettura e che devo accumulare un po' di esperienza per capire bene testi e concetti di un argomento per me totalmente nuovo. In ogni caso il libro inzia fin dalle prime pagine a parlare di trance, ipnosi e stati alterati che vengono spiegati solo dopo 150pag circa...il succo per ora penso sia "lo stato di veglia è quello caratterizzato da tutte le nostre convibzioni limitanti, per superarle migliorarci occorre raggiungere stati alterati".

Allora quando finalmente trovo a pag 161 "Imparare ad andare in trance" ecco che mi smonto subito quando leggo: cercate un buon ipnotista, ditegli di mettervi in trance i di darvi la suggestione post-ipnotica...

Ma qualcosa da provare nell'immediato per migliorare?

Spero che le cose vengano spiegate magari più avanti nel libro e che si riesca a tirar fuori qualcosa di positivo. Perchè se rimaniamo così sul generico mi pare poco utile.

Detto questo spero di sbagliarmi e magari voi saprete darmi una chiave di lettura diversa che sia utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

help4desk

Io sto leggendo il libro che mi hai consigliato "il potere dell'inconscio e della PNL" e dopo 180 pagine devo dire che al momento non mi sembra molto utile. Sarà anche che è una prima lettura e che devo accumulare un po' di esperienza per capire bene testi e concetti di un argomento per me totalmente nuovo. In ogni caso il libro inzia fin dalle prime pagine a parlare di trance, ipnosi e stati alterati che vengono spiegati solo dopo 150pag circa...il succo per ora penso sia "lo stato di veglia è quello caratterizzato da tutte le nostre convibzioni limitanti, per superarle migliorarci occorre raggiungere stati alterati".

Allora quando finalmente trovo a pag 161 "Imparare ad andare in trance" ecco che mi smonto subito quando leggo: cercate un buon ipnotista, ditegli di mettervi in trance i di darvi la suggestione post-ipnotica...

Ma qualcosa da provare nell'immediato per migliorare?

Spero che le cose vengano spiegate magari più avanti nel libro e che si riesca a tirar fuori qualcosa di positivo. Perchè se rimaniamo così sul generico mi pare poco utile.

Detto questo spero di sbagliarmi e magari voi saprete darmi una chiave di lettura diversa che sia utile!

Il libro che ti ho consigliato è come introduzione all'argomento, come da tua richiesta. E' discorsivo e non estremamente impegnativo, a mio avviso adatto per fare entrare qualcuno in argomento senza spaventarlo con un mattone.

Se ritieni l'argomento interessante, ce ne sono poi molti altri che ti possano dare consigli pratici su situazioni più particolareggiate, ma non avrebbe senso consigliarli a chi è totalmente a digiuno.

Devi chiederti prima quale è l'obiettivo che intendi raggiungere attraverso la PNL, che è solo un mezzo.

Sicurezza? Carisma? Migliore rapport? Capacità conversazionale? Aiutare gli altri? Interesse alla PNL in generale?

Se vuoi qualcosa di immediatamente utilizzabile sugli stati alterati, prova McKenna: "Sicuri di sè in un attimo", con audio CD ipnotico. 12 euro.

Se vuoi lavorare sul Carisma, "PNL per il Carisma" di Owen.

Sono due testi estremamente pratici, se ti servono altri consigli fammi sapere. Ne ho già letti una trentina, e ora sto leggendo "Disegnando il tuo destino" di Guerrero, sembra estremamente interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si questi sono principalmente gli ambiti che al momento m'interessano: Sicurezza, Carisma,Migliore rapporta,Capacità conversazionale, e PNL in generale. Poi leggendo può anche essere che trovi interessanti anche altri ambiti.

Comunque quello che speravo era di riuscir a tirar fuori qualche cosa anche da il potere dell inconscio e dlla PNL, imparare qualcosa; ad esempio facendo gli esercizi. Magari sviluppare qualche capacità che possa esser d'aiuto nei vari ambiti. Gli esercizi tu come li hai trovati?

Io ad esempio trovo abbastanza difficile, per il momento, l'esercizio in cui dice di immaginare di avere una lavagna nella mente, con delle parole scritte e leggerle al contrario...io riesco solo con le parole facili. Altri esercizi invece mi sembrano utili, tipo prendere un ricordo negativo, cambiargli le submodalità e allontanarlo sempre di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

help4desk

Si questi sono principalmente gli ambiti che al momento m'interessano: Sicurezza, Carisma,Migliore rapporta,Capacità conversazionale, e PNL in generale. Poi leggendo può anche essere che trovi interessanti anche altri ambiti.

Comunque quello che speravo era di riuscir a tirar fuori qualche cosa anche da il potere dell inconscio e dlla PNL, imparare qualcosa; ad esempio facendo gli esercizi. Magari sviluppare qualche capacità che possa esser d'aiuto nei vari ambiti. Gli esercizi tu come li hai trovati?

Io ad esempio trovo abbastanza difficile, per il momento, l'esercizio in cui dice di immaginare di avere una lavagna nella mente, con delle parole scritte e leggerle al contrario...io riesco solo con le parole facili. Altri esercizi invece mi sembrano utili, tipo prendere un ricordo negativo, cambiargli le submodalità e allontanarlo sempre di più.

Quel libro è molto incentrato sul come ottenere un buon risultato dalle trance. Non tutti gli esercizi sono fattibili per tutti, a volte serve tempo, altre volte alcuni esercizi sono praticamente impossibili senza un insegnante live (uno per tutti, la stretta di mano ipnotica). Ora che hai un'idea del campo, ti consiglio di ripartire con gli altri due che ti ho elencato. In particolare quello di McKenna è estremamente pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si questi sono principalmente gli ambiti che al momento m'interessano: Sicurezza, Carisma,Migliore rapporta,Capacità conversazionale, e PNL in generale. Poi leggendo può anche essere che trovi interessanti anche altri ambiti.

Comunque quello che speravo era di riuscir a tirar fuori qualche cosa anche da il potere dell inconscio e dlla PNL, imparare qualcosa; ad esempio facendo gli esercizi. Magari sviluppare qualche capacità che possa esser d'aiuto nei vari ambiti. Gli esercizi tu come li hai trovati?

Io ad esempio trovo abbastanza difficile, per il momento, l'esercizio in cui dice di immaginare di avere una lavagna nella mente, con delle parole scritte e leggerle al contrario...io riesco solo con le parole facili. Altri esercizi invece mi sembrano utili, tipo prendere un ricordo negativo, cambiargli le submodalità e allontanarlo sempre di più.

Guarda, visto anche il tuo avatar, ti consiglio l'autobiografia di Mourinho. Non sto scherzando, io ne ho letto qualche stralcio più di un anno fa, e devo dire che dal punto di vista della sicurezza e del carisma è una bomba. In fondo il personaggio lo si conosce: arrogante, presuntuoso, pieno di sè...ma sicuramente anche leader, ambizioso e pronto a dare tutto se stesso per quello in cui crede. Ovviamente non stiamo parlando di un testo di seduzione o su come parlare alle donne, ma senza dubbio puoi trovare spunti molto interessanti sulla vita di questo personaggio. Tra l'altro dovrebbe risultarti una lettura rilassante e divertente, presumendo che tu sia tifoso interista...ne esistono due versioni credo, ma cercando su internet puoi toglierti ogni dubbio!

Ps: Juve per sempre...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono interista! Ma Mourihno è un fenomeno che trascende il tifo per una squadra o per un'altra! Io seguivo le sue conferenze stampa e le partite dell'inter solo perchè c'era lui e sono stato felice quando ha vinto!

Comunque di quale biografia parli? Perchè io ne ho viste diverse nelle librerie.

Ho letto alcuni servizi della stampa su di lui, e pare che abbia studiato a fondo psicologia e abbia studiato le caratteristiche dei più importanti leader(politici e pare anche criminali) e le abbia assorbite...sarebbe interessante ripercorrere i suoi studi, per capire che strada ha fatto.

Ad esempio io ho trovato questo:

http://www.bol.it/libri/Mourinho.-biografia-ufficiale/Luis-Loureno/ea978880458401/

e questo:

http://www.lafeltrinelli.it/products/9788879070454/Jose_Mourinho_Nato_per_vincere/Jose_Marinho.html

Ps: "esiste solo una squadra in Italia con area di rigore di 25 metri..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono interista! Ma Mourihno è un fenomeno che trascende il tifo per una squadra o per un'altra! Io seguivo le sue conferenze stampa e le partite dell'inter solo perchè c'era lui e sono stato felice quando ha vinto!

Comunque di quale biografia parli? Perchè io ne ho viste diverse nelle librerie.

Ho letto alcuni servizi della stampa su di lui, e pare che abbia studiato a fondo psicologia e abbia studiato le caratteristiche dei più importanti leader(politici e pare anche criminali) e le abbia assorbite...sarebbe interessante ripercorrere i suoi studi, per capire che strada ha fatto.

Ad esempio io ho trovato questo:

http://www.bol.it/li...ea978880458401/

e questo:

http://www.lafeltrin...se_Marinho.html

Ps: "esiste solo una squadra in Italia con area di rigore di 25 metri..."

Il primo libro da te riportato mi pare quello che lessi (solo qualcosina) un pò di tempo fà. Di questa cosa che abbia studiato le caratteristiche dei leader politici non ne ho mai sentito parlare a dirti la verità. Comunque, penso che possa essere una lettura piacevole, e soprattutto da prendere così come viene, senza starci dietro a perdere la testa...anche perchè dobbiamo considerare che è una autobiografia di un personaggio molto, ma molto, noto, e quindi molte cose potrebbero essere state parecchio montate, soprattutto in quella non ufficiale. Nel senso che fa sempre comodo alle case editrici ricalcare la mano nell'esaltazione di certi personaggi, proprio per attirare l'attenzione.

PPS: Certe volte si dimostrava anche parecchio incoerente e soprattutto molto poco avveduto quando rilasciava certe dichiarazioni, come quella da te riportata. Senza entrare in una discussione calcistica, una persona non dovrebbe permettersi mai di affermare una cosa del genere, dopo aver segnato un gol con 5 giocatori in fuorigioco...

Siena grida ancora vendetta!!! :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...