Vai al contenuto

Considerazioni ritorno vacanze


XAX

Messaggi raccomandati

XAX

Ben ritrovati.

In queste settimane di assenza sono stato in vacanza con una HB in uno stato del nord Europa.

Niente sarging ma tanta mia osservazione del "di noi dinamica di coppia".

Sono accadute un paio di cose interessantissime, che già conosciamo in qualche modo, ma che posso esservi utili.

La prima.

In un negozio di vestiti, l'HB e la commessa si sono capite perfettamente sulla taglia, il modello e il colore di un certo vestito nonstante la commessa parlasse la lingua del luogo.

Il gli sguardi, l'intonazione della voce, i gesti, la postura facevano in modo che "il contenuto delle frasi" fosse supefluo.

Ero sconcertato da come la commessa avesse capito perfettamente quale delle 4 gonne diverse volesse l'HB dallo scuotere delle sue mani lungo il corpo.

Avreste dovuto vedere lo stupore della commessa quando, chiesto qualcosa di meno convenzionale, si sentì rispondere in inglese che l'HB non capiva la sua lingua.

La seconda.

La maggior parte delle nostre discussioni avvenivano perchè "io usavo un tono della voce" che le comunicava qualcosa di negativo.

Il contenuto della comunicazione era banale ma tono della voce era determinate a risvegliarle certi sentimenti.

Mi rendo conto che è una HB molto sensibile all'empatia nei rapporti e che non è sempre così con tutte le HB.

Da questo, però, potete trovare una conferma di quanto sia importante il vostro BL e la vostra voce nel sarging.

Dimenticavo l'AMOG ... più che AMOG era un AFC in massima astinenza.

In un PUB mi alzo a prendere la birra.

Torno e trovo un lombrico che parlava con la mia HB. Mi siedo, lo guardo aspettando la sua reazione e l'HB mi dice in Italiano "si chiama XXXX e sta cercando di rimorchiarmi".

Stavo per annientarlo fisicamente ma ... era troppo indifeso.

Mi metto, quindi, a chiacchierare con lui chiedendogli del suo particolare abbigliamento dei suoi gusti musicali ecc.

Dopo poco i suoi amici sono venuti a turno al tavolo per prenderlo in giro sulla situazione con tanto di espressioni imbarazzate dell'AFC.

Da quello che ho potuto capire uno gli ha chiesto se era ubriaco e se non avesse bevuto troppo, qualcun'altro gli ha chiesto se non fosse il caso di andare da qualcuna libera ecc. (i gesti sono uguali dapertuttto)

Divertente anche se dopo un pò aveva rotto le scatole come tutti gli AFC appiccicosi ... come lo ero io un paio di anni fa :D :D :D

XAX che ha avuto anche il tempo di abbronzarsi e di incontrare un'altro PUA nel suo luogo di origine :D

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool

Ben tornato!! :D

La questione del tono di voce che fa incazzare la HB è per me un luogo comune. Ogni tot devo incontrarne una e sentirmelo dire. Penso dipenda molto anche dal frame preciso della HB. Alcune sono sempre e comunque convinte di avere qualcosa che non va e che quindi:

- il tuo tono dolce significa "non ti sopporto"

- il tono distaccato significa "mi hai proprio rotto"

- il tono neutro significa "vorrei stare da solo"

e così ti attaccano! "Ma cos'hai oggi? Dal tuo tono di voce capisco che c'è qualcosa che non va?"

e tu via a qualificarti "no be io no insomma non c'è niente che non va"

Quindi o lo fanno per farci qualificare o andrebbero portate dal carrozziere per una rivisione e dal gommista per la taratura ;)

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

prieras
Ben tornato!! :D

- il tuo tono dolce significa "non ti sopporto"

- il tono distaccato significa "mi hai proprio rotto"

- il tono neutro significa "vorrei stare da solo"

Hai dimenticato una quarta opzione: tono della voce normale -> vuole litigare con me

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Ben tornato!!

grazie :D

aggiungendo ...

Hai dimenticato una quarta opzione: tono della voce normale -> vuole litigare con me

Non posso dettagliare troppo.

Comunque ieri ho avuto una interessante interazione telefonica+SMS con l'HB ed ho notate delle differenze di comportamento in me.

In pratica lei era arrabbiata per una questione tecnica su un certo software che in qualche modo riguardava anche me.

Ho cercato di guidarla al telefono ma lei non era collaborativa (io non ricordavo come cavolo funzionasse e lei doveva descrivere cosa vedeva).

Fino a qualche tempo fa le rispondevo (l'HB la conosco mooooolto bene) "ma se non collabori non lo risolviamo, dai abbi pazienza su, perchè fai così?" abboccando al suo frame e cadendo nella discussione "tu sei cos, tu mi fai questo, tu ecc. ecc. ecc.".

Ieri mattina ho mantenuto la freddezza ed ho detto qualcosa del tipo "Ok io non ricordo bene come si fa. Hai il manuale sottomano? ti dico cosa cercare e lo risolviamo". Ovviamente non sapeva se lo aveva e le ho detto "ti va di richiamarmi appena lo trovi? senza di quello non posso aiutarti".

Ovviamente dopo pochi minuti mi SMS accusandomi di essere indisponibile solo con lei mentre con gli altri ecc. :D :D :D lanciando un nuovo amo al momento relazionale della discussione che era "XAX = stronzo perchè mi rode così".

Le ho rimandato indietro l'accusa semplicemente ricordandole che lei non è presente con gli altri e non si deve permettere di giudicare.

Mantendo questo schema si è addolcita a modo suo, ovvero non usando più il lanciafiamme, e l'ho riportata in un clima di normalità.

Per fortuna mi trovavo in giro a fare compere ed ero sereno e rilassato.

Penso che se fossi stressato dal lavoro avremmo scatenato una litigata bestiale.

Uno schema di comportamento ancora non lo sono riuscito a formalizzare. In qualche modo il comportamento dell'HB in questi casi somiglia molto al frame mentale che tengono durante gli shit test: cedere minimamente alla loro provocazione rispondendo che "noi non abbiamo fatto nulla ma è lei che è paranoica" o che "i fatti sembrano diversi da come li descrivi" ci fa andare subito in una posizione di svantaggio.

Spesso risulta "risolutivo" (non ho usato la parola vincente in quando in quel caso è inutile e dannoso uscire vincitori con la ragione in tasca) mantenere il controllo e avere un atteggiamento del tipo "non è mia intenzione continuare la discussione per un tono di voce"

Ovviamente non va detto esplicitamente ma comportandosi in modo adeguato ad esempio dicendo "Ok io non ricordo bene come si fa. Hai il manuale sottomano? ti dico cosa cercare e lo risolviamo" + "ti va di richiamarmi appena lo trovi? senza di quello non posso aiutarti" e non "ma come facciamo a risolverlo se tu continui a non collaborare?????"

So di aver detto molto che in qualche modo già sappiamo.

Questo mi da molta fiducia :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

kevn

il tono di voce e' davvero importante ma penso importi molto lo stato emotivo in cui si trovano le hb in quel preciso momento, questo porta a livello inconscio a mettere dei filtri fra la tua voce e quello che la hb sente, classificando come:

- il tuo tono dolce significa "non ti sopporto"

           - il tono distaccato significa "mi hai proprio rotto"

           - il tono neutro significa "vorrei stare da solo"

giusto per ricordarsi del rispecchiamento vocale riguardo il rapport nella pnl,

la soluzione adeguata sembra appunto non qualificarsi e tenersi un frame mentale del tipo :" Machecazzo vuole? la mia voce e' cosi' e basta!" ,

e visto che siamo in vena di osservazioni posto io un fatto interessante su come le hb ti giudichino, questa volta non riguardo la voce ma riguardo lo sguardo (ok piccolo gioco di parole), un pò di tempo fa sono uscito con una hb e dopo un po questa mi esce fuori con:" sai una cosa? ho notato che quando parli con una persona hai non la guardi negli occhi..."

(per la nota io mi sono qualificato poiche' sentivo la mancanza delle martellate sulle palle... :ehm: )

ora, so che un PUA deve prestare attenzione allo sguardo (dritto negli occhi, non abbassarlo), alla camminata ecc., ma ogni tanto capita di cadere in fallo e subito la hb di turno se ne accorge, questo per dire quanto questi modi di comportarsi (rispetto a games, frame e tecniche varie), vengano pesantemente osservati dalle hb e che quindi non vada sottovalutata la loro importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool
In pratica lei era arrabbiata per una questione tecnica su un certo software che in qualche modo riguardava anche me.

Ho cercato di guidarla al telefono ma lei non era collaborativa (io non ricordavo come cavolo funzionasse e lei doveva descrivere cosa vedeva).

Mio dio, che salto nel passato. La mia LTR storica faceva esattamente la stessa cosa e mi attaccava perché lei non capiva un cazzo.

HB "Scusa come si fa la tal cosa?"

JDF "allora, fai così e così"

HB "Non capisco"

JDF "ti facciio vedere, fai così e così"

HB "Mi sto innervosendo"

JDF "mmmhhh... allora fai così e così"

HB "vabbe', ok, vaffanculo! La prossima volta m'arrangio che faccio prima"

Stronzissima! Lei non capiva e lo stronzo ero io "che le spiegavo male apposta per farla innervosire"

Renditi un po' conto.

Ogni tanto ci sentiamo perché siamo rimasti in buoni rapporti, molto più semplici adesso che non stiamo insieme, e fino all'anno scorso ancora mi chiamava per chiedermi come fare qualcosa e riusciva comunque a mettermi in crisi. Poi ho cominciato a innervosirmi io...

HB "non capisco"

JDF "vabbe', io quel che potevo fare l'ho fatto. Chiedi a qualcun'altro. Ciao."

Quando sbraitava incazzata le riattaccavo il telefono in faccia. LOL! :D E ogni volta mi richiamava chiedendomi scusa.

Nel giro di poco a smesso di chiamarmi... ha capito che non trotterellavo più per lei. Adesso ci sentiamo solo per questioni svago, amicizia e piacere.

Riprendendo un tema discusso ieri in un altro post, questi sono i casi in cui, anche all'interno della vita di coppia, la conoscenza della dinamiche della seduzione ti cambia letteralmente la vita. Perché, invece che cascarci, ti scatta il senso di ragno e reagisci nel modo corretto!

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

prieras

Per fortuna che mamma Microsoft c'assiste e su windows xp ha messo il desktop e l'assistenza remota......sembra fatto apposta per le donne che hanno problemi col pc....pensate che io riesco ancora ad entrare nel pc di una mia ex.....eh lo so son cose che non si fanno...ma la curiosità sapete come è no!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...