Vai al contenuto

In Forma


Kiashaal

Messaggi raccomandati

Kiashaal

Apro un topic parlando delle mie esperienze personali. Essendo personali appunto non vorrei influenzare altri topic in merito.

Come ho già letti da parte di alcuni ci sono determinati accorgimenti da seguire per quanto riguarda gli esercizi e soprattutto la dieta. Uno dei miti da sfatare è che andando in palestra ci si fa il bel fisico. il 70% circa del nostro fisico deriva da quello che mangiamo e quindi se mangiamo bene allora ci basta il restante 30% circa di palestra fatta bene per poter avere ottimi risultati.

Lo dicevano pure i romani quando affermavano in latino che sei quello che mangi. Quasi tutto fa il cibo e il contorno è la palestra!

Fatta questa piccola premessa fra cibo/forma fisica ed età/forma fisica posso già dire che le eccezioni esistono, ma non le contempliamo ( e cmq il 99,9% è destianto a diventare flaccido e con panzetta se non segue alcuni accorgimenti )

la cosa che vi dovete ficcare in testa è di fare spesso con moderazione! Quelli che si iscrivono 3/4 mesi prima sperando di aggiustare quello che non si fa negli altri 8/9 non fa altro che stressare il fisico e il regime alimentare. E poi, quando si smette, c'è l'effetto noto a tutti di riprende più del peso perso.

Per fare un termine di paragone avete presente la storilla famosa del pastore che gridava al lupo? Il sistema della novella era di mentire sempre per una cosa seria. la gente preoccupata arrivava in accorso, ma scopriva che non era vero. Dopo 4/5 volte la gente non credette più al ragazzo quando il problema del lupo si presentò veramente.

Ecco.. se voi mangiate SEMPRE bene, fare qualche strappo alla regola non stravolge l'alimentazione, e anche se si prende peso, si riesce a smaltirlo subito , ritornando in forma. Invece se si è sempre abituati ad avere un regime alimentare irregolare come orari e assunsione tipoligie di cibi allora pur facendo degli sforzi, ma in brevi periodi di tempo non cambia tanto.

Sempre e spesso, con moderazione!

Il mio consiglio è infatti di andare quattro, cinque volte in palestra per un oretta o oretta e mezza che 2/3 volte per 2/3 ore.

Muoversi di più giova meglio che muoversi molto ma poco. Non trovate scuse di vari impegni perchè nel momento che vi ponete una scusante vuol dire che non ci tenete proprio e quindi evitiamo fin dall'inizio di incominciare qualcosa che non riusciamo a portare a termine.

Anche io spesso son preso dalla svogliatezza e non mi va di andare in plaestra,ma preferirei stare in camera a cazzeggiare. Però basta autoconvincersi in testa, avere un obiettivo fisso e ripeterselo mille volte per andarci. Il problema è andarci perchè una volta lì state tranquilli che qualcosa la fate. Anche perchè in testa vi viene:" Ah son qui ormai che faccio? tanto vale fare qualcosa già che ci sono.."

Per palestra voglio dire che non è solo pesi e muscoli, ma bisogna associare un attività aerobica. E'molto importante perchè serve per definire e togliere la parte grasso dal corpo. Magari alcuni di voi stanno pensando:" Beh ma se faccio pesi dimagrisco e quindi perchè questo?"

A parte che qualcosa in più non fa male e poi la risposta è NO!

I pesi ingrossano il muscolo e aumentano la forza ( alzare cioè + peso ), ma non prendono la massa grassa. per quella c'è il lavoro aerobico che fa il contrario ovvero intaccare la massa grassa non interessando lo sviluppo del muscolo. Un utilizzo di entrambi, in maniera equilibrata a seconda della propria costituzione e dell'obiettivo che si vuole raggiungere, e si ottengono ottimi risultati wink.gif

I vari esercizi nella loro particolarità non sono interessanti quando quello che ho appena detto. Cioè non cambia tanto se ti dico di fare 4 serie x 10 al petto su panca piana, quanto invece fare esercizio con frequenza e mangiare sano integrando attività aerobica.

Portato nel tempo è la chiave per avere un giorno 50 anni e dimostrarne 30!( e ne ho visti di casi così io stesso ).

Con gli anni capita spesso che fra lavoro, magari famiglia e figli lo spazio a cui dedicare il benessere fisico venga meno. E' normale, alla fine ognuno fa le sue scelte, però se riucite a fare quel pochino spesso, magari nella pausa di lavoro come fanno molti o subito dopo finito il lavoro, prima di ritornare a casa e vedrete come continuerete ad avere sempre uno spazio per voi. L'essere in forma fisica ha anche un fattore positivo nella testa. Ti crea quella condizione mentale per cui ti senti accettato e quindi più positivo e propenso nei rapporti con le ragazze. Ti dà in un certo senso sicurezza perchè ti senti in forma wink.gif

Alcuni piccoli accorgimenti che mi vengono in mente sul cibo

-i grassi omega 3 son gli unici grassi buoni che sciolgono il grasso. Si trovano molto nel pesce e nelle arachidi. Di solito alcuni che fanno palestra mangiano una decina di arachidi infatti =)

- olio extravergine d'oliva sempre;

- uno dei rimedi naturali di alta concentrazione di proteine sono le carni bianche, ma di più il tonno naturale che con meno quantità ha + proteine della carne. Altra è il bianco ( SOLO bianco ) delle uova. Gente palestrata si fai bibitoni la mattina di solo bianco o comprano i bricchi di bianco usati per fare i dolci nei grossi supermercati. Non avete paura che è il rosso che fa male al fegato NON il bianco!

-la bresaola costa molto, ma è l'unico affettato ad avedere pochissimi grassi e alto contenuto proteico ( non a caso si fanno i panini con sola bresaola ). Altro con poco grasso e molte proteine son gli affettati nelle vachette di pollo affumicato o tacchino . A vederli sembrano come fette di prosciutto e hanno un sapore simile. Costano poco e sono ottimi.

-bere molta acqua e tazze di te per depurare

-evitate schifezze quando siete in giro. lo so è scocciante, ma se ci tenete cercate di portarvi qualcosa di sano come quando siete in fiera. Io mi porto sempre gallette biologiche di mais o riso, un paio di vaschette di tacchino o bresaola e la coppettina di insalata agita e gusta. Così ho sempre, carboidrati con gallette, proteine con bresaola o tacchino e verdure miste con insalata agita e gusta.

- le banane contengono potassio e son indicate molto nelle diete( ecoc spiegato perchp offro sempre banane e me ne porto in fiera quando ho fame )

- Bisogna mangiare costantemente + volte al giorno. Sopratutto per le proteine. Le proteine son rognose come la vitamina C. In pratica se al giorno ne devi assumere 100 gr ( ipotesi a cavolo ), meglio assumerne 20gr per 5 volte al giorno!

- assumendoli subito e andando via subito dal corpo bisogna prenderne poco ma spesso!

- Le proteine son di diversa provenienza. quelel del latte son le migliori

- Mangiare durante gli spuntini delle 10.30 e 5 di parmiggiano reggiano è cosa salutare perchè ci sono alti contenuti di calcio!( e proteine anche se ci sono un pò di grassi =/ )

-i latticini son grassi da morire! le stronzate di cose da dieta con mozzarella è sbagliato!

- le carni rosse son sconsigliate. solo carni bianche

-i molluschi come vongole, cozze non rientrano nell pesce =P

lo stesso per roba tipo i bastoncini findus.

- se mangiate pasta EVITATE ASSOLUTAMENTE il pane. Sarebbe come mangiare 2 volte carboidrati e troppi carboidrati=pancia

- la patate son anche carboidrati quindi rinunciate al primo se dovete mangiare patate lesse ( unica maniera in cui son consentite a mangiarle )

-comprate multicentrum e assumetene uno al giorno. son ottimi!( integratore scemo di vitamine )

-acqua che sia con residuo fisso SOTTO i 100. QUindi le migliori sono: Levissima, sant'anna e san bernardo ( di quelle che vedo in giro dapperttutto )

Ecco il sottoscritto a luglio prima di partire in vacanza con un'amica:

33418559.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Kiashaal

Io ho un fisico già asciutto quindi ho bisogno di poco allenamento aerobico.

Partendo dalla premessa che tutti gli uomini mettono subito gli accumuli sulla pancia dovete sapere che è l'ultima cosa che va via! Il 70% circa dell'addomen scolpito dipende da cosa mangi. Quindi evitate di fare addominali a spezzarvi, basta farli 2 volte a settimana. L'importante è mangiare benissimo!

Per chi ha già una costituzione grossa l'ideale è fare tanta aerobica e correre ( che son 2 cose diverse ). L'ideale è superare i 40/45 minuti perchp dopo va in "sciogli grassi". Una diceria da sfatare è quella di correre DOPO gli allenamenti.

Per essere più precisi non è che è sbagliato, solo che non è il metodo migliore.

Dopo gli allenamenti è indicato perchè sei già quasi esaurito di energie e quindi correndo il corpo va ad intaccare dopo la prima mezz'ora le riserve e quindi i grassi. Ma se volete essere perfetti per tirare al 100% il grasso dovete correre di mattina.

Ora vi spiego il motivo così capite cosa e perchè è preferibile correre di mattina presto.

RIcerche dimostrano che il consumo del grasso è soppresso quando i carboidrati son ingeriti nelle 6 ore precedenti all'attività fisica. Quindi Se si corre appena svegliati a digiuno ( bere molta acqua che blocca temporaneamente la fame per quel poco di attività ) son passate 6 ore abbondantemente e per questo il lavoro cardiovascolare a stomaco vuoto aiuta a bruciare fino al triplo del grasso. La spiegazione è l'insulina che ha livelli alti nel corpo ( la produce il corpo anche )che inibisce il processo di dimagrimento dopo mangiato. Invece a stomaco vuoto è bassa e quindi bisogna approfittare! =P

Inoltre se aspettate un oretta dopo aver fatto corsa avete effetti ancora maggiori. Consigliati 35-40 minuti per 1 volta a settimana di corsa lieve o camminata veloce e 2 sprint di 12 minuti max ( 90 sec camminare e 30 secondi sprintare fino al totale di 12. all'inizio procedete con calma ). Qualcuno può anche mettere 2 corsette da 35-40 invece che una se ha costituzione grossa.

In generale gli allenamenti brevi e intesi accelerano il metabolismo e accelerare il metabolismo vuol dire bruciare più energie.

Raccomando cmq a tutti che il fisico è dato per la maggiorparte da quello che si mangia. Se non si riesce ad avere un freno non si può sperare di avere buoni risultati. Magari si può sforare un pò di più, ma non so quanto dovete correre per smalitare quel più che ingerite. Per cui se mangiate sempre bene e rigoroso vi batsa correre poco durante la settimana =)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
nonloso

Grazie per l'interessante contributo.

Posso farti una domanda che mi riguada, cosa dovrebbe mangiare chi, come me, a pranzo è sempre fuori per lavoro quindi mangia un panino o una insalata?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Kiashaal

Eh dura lo so. L'unica valida alternativa è quella di prepararsi da casa qualcosina ogni giorno.

Una coppa di insalata, un pò di pane integrale ( o normale se non si vuole proprio essere fiscalissimi, circa 80-100gr ), un frutto e una buona dose di proteine. In quest'ultimo caso scegli te se prenderli da:

-una scatoletta da 160gr di tonno al naturale

-carne che sia rossa senza grasso, petto di pollo o tacchino o pesce al vapore ( ma qui anche da cucinare da casa e in contenitorino di plastica )

-bresaola circa 100 gr

-bianco delle uova ( ma ce ne vogliono un qualcosa come 6-10 bianchi d'uovo pe rla dose che hai bisogno )

- proteine in polvere per crica 20->30gr di p.

In linea di massima non dovresti avere problemi. L'unico limite è la NON VOGLIA di fare da casa queste cose ogni giorno =)

Oppure un bel panino con dentro pomodoro,insalta e petto di pollo. Hai tutto in una cosa sola. Però non è come quello che ho detto prima visto che le quantità di verdure son poche

Devo capire se fai cmq attività fisica in palestra o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Ciao Kiashaal;)

Sei stato l'ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso e mi ha fatto cominciare con la corsa al mattino:)

La parte più difficile in realtà è quella di svegliarsi prima delle 10:)

Ma testerò volentieri questo consiglio e spero di ringraziarti dei risultati...

Link al commento
Condividi su altri siti

nonloso

Devo capire se fai cmq attività fisica in palestra o meno...

Faccio palestra 2 volte a settimana per 1 oretta, in attesa di ricominciare a correre e a giocare a calcetto o simile (distorsione alla caviglia)

Diciamo che non ho bisogno di dimagrire molto (giusto la pancetta) o di diventare molto muscoloso, ma voglio solo avere qualche accorgimento alimentare per non far crescere la mia pancetta!!

Se mangio fuori e non riesco a prepararmi la roba mi consigli quindi verdura o panino con bresaola o petto di pollo e mi sconsigli latticini, un'altra domanda, la sera cosa devo evitare a parte i carboidrati??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

e per chi è abbastanza magro e vuol mettere su un pò di massa vanno bene gli stessi consigli?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Kiashaal

Faccio palestra 2 volte a settimana per 1 oretta, in attesa di ricominciare a correre e a giocare a calcetto o simile (distorsione alla caviglia)

Diciamo che non ho bisogno di dimagrire molto (giusto la pancetta) o di diventare molto muscoloso, ma voglio solo avere qualche accorgimento alimentare per non far crescere la mia pancetta!!

Se mangio fuori e non riesco a prepararmi la roba mi consigli quindi verdura o panino con bresaola o petto di pollo e mi sconsigli latticini, un'altra domanda, la sera cosa devo evitare a parte i carboidrati??

Grazie

In generale è poco quello che fai. La media di una sufficiente attività fisica sarebbe 3 volte e in quelle 3 volte devi fare tutti i gruppi muscolari. In questo modo devi far si che riesci a fare 1 volta a settimana un gruppo muscolare ( petto, spalle,gambe,dorso,bicipiti e tricipiti. addominali a parte ).

Poi con la corsa di mattina o dopo gli allenamenti ed è perfetto. In questo modo non riesci a stare 1 oretta, fidati XD

mediamente un paio di ore son necessarie.

La pancetta è tutta una questione di cibo e dieta. Gli addominali son dovuti praticamente a cosa mangi. Non serve ammazzarsi di addominali perchè nell'uomo la parte grassa e l'accumulo di acqua è prima nella pancia. E' l'ultimo baluardo da togliere e io nonostante tutto nonm riesco a farlo a fondo.

I latticini son grasso! Un'altra leggenda della mozzarella come alimento dietetico, lol

la sera a parte carboidrati bisogna evitare robe zuccherose tipo alcuni tipi di frutta. CI sono alcune frutte che sono molto zuccherine e vanno evitate. Oppure le solite cose come frittura, bevande gasate e dolci, cibi troppo conditi e/o salati,alcolici. Il sale in quantità minime fa bene, troppo in tutto fa ritensione idrica. Lo so che siamo abituati a mangiare "saporito", ma bisogna disimparare e mangiare poco condito. Non siamo più contadini che fanno lavori nei campi dalla mattina alla sera e l'abbondanza di pane e pasta che ci portiamo da tradizione non è più valida. o di questi piatti ricchi di calorie per fare lavori di fatica :D

l'alcol è nemico del fisico. Rallenta i processi del corpo.

Qui qualche estratto che è facilmente reperibile dalla rete

debolezza muscolare e vampate di calore del viso. L'alcol favorisce anche la perdita d'acqua dai reni, che può portare a disidratazione, in particolare tra le persone che bevono alcolici (che hanno una più elevata concentrazione di alcool) senza consumare acqua.Anche la funzione mentale risulta inibita. Per esempio già due bicchieri di vino aumentano la probabilità di avere un incidente di guida, una mezza bottiglia di vino aumenta l'allegria ma allenta le inibizioni.A lungo termine il consumo eccessivo di alcol può essere dannoso perché la sua tossicità può rendere i nostri processi metabolici irregolari o danneggiarli.

Gli effetti di questo sull'organismo si verificano subito dopo l'ingestione e variano in rapporto a diversi fattori che ne condizionano sia la concentrazione nello stomaco, sia la velocità di assorbimento che è, comunque, pressochè immediata. Il 20% avviene nello stomaco e l'80% nel duodeno. I principali di questi fattori sono: la quantità, le modalità di assunzione, il grado alcolico, la presenza o meno di cibo nello stomaco. Se la bevanda è a bassa gradazione alcolica, se è ingerita a dosi frazionate, in piccole quantità, durante il pasto e se questo contiene una discreta quantità di grassi, la concentrazione di alcool nello stomaco risulta modesta e tale da stimolare la secrezione di acido cloridrico. Quando la concentrazione è eccessiva e supera il 10%, la secrezione gastrica viene bloccata. Riguardo all'assorbimento, questo è tanto più rapido quanto maggiore è la quantità di alcool ingerita, se questa viene assunta tutta in una volta, se il grado alcolico della bevanda è elevato, se lo stomaco è vuoto.

Dopo essere assorbito, l'alcol passa rapidamente nel sangue, raggiunge il fegato, passa nuovamente al sangue e raggiunge vari organi. Una piccola parte è eliminata attraverso la respirazione (alito), le urine ed il sudore. La restante parte subisce, soprattutto nel fegato ad opera di un enzima (alcol-deidrogenasi), trasformazioni chimiche che danno luogo al prodursi di acqua e anidride carbonica, subito allontanate dall'organismo. Da tali trasformazioni si libera energia calorica e, da ogni grammo di alcool ingerito, si ottengono circa 7,3 calorie. Non essendo l'organismo in grado di immagazzinarlo nei tessuti di deposito, tutto l'alcool ingerito, se non è eccessivo, viene utilizzato per soddisfare i bisogni energetici immediati. Se la quantità introdotta è eccessiva, una parte di alcol sfugge alle normali trasformazioni e vengono a prodursi sostanze tossiche che provocano gravi conseguenze sulla salute.

Sebbene l'alcool sia una sostanza che non si deposita, il suo pronto utilizzo non consente l'utilizzazione delle sostanze energetiche presenti nel pasto (glicidi, lipidi). Questo risparmio si traduce in un accumulo delle sostanze alimentari non utilizzate, che, dopo un transitorio aumento della trigliceridemia post-prandiale, vanno a depositarsi sotto forma di trigliceridi nel tessuto grasso. Per questo motivo gli alcolisti sono magri, consumano molto alcool e mangiano poco cibo. Ciò che fa ingrassare è proprio l'associazione di alcool con quantità importanti di alimenti energetici.

L'alcol riduce l'eliminazione dei grassi che il nostro organismo mette in riserva
La maggior parte delle bevande alcoliche contiene molte calorie. 3 dl di birra, per esempio, corrispondono a 120-200 kcal, che le persone smaltiscono in modo diverso: se l'alcolista magro come un chiodo (a causa delle funzioni distorte del suo fegato) può consumare quantità enormi di alcol senza mettere su un grammo, chi beve quantità anche modeste di alcol, ma nel contempo consuma cibi ricchi di grassi, si ritrova presto con un bel salvagente. Il motivo è che l'alcol riduce la capacità dell'organismo di bruciare i grassi, aumentando invece la sua facoltà di immagazzinarli.

Alcol e perdita di grasso

Prima avevo specificato che l'alcol è un macronutriente e come tale possiede una certa valenza calorica; 7,1 calorie per grammo, ma, a differenza di carboidrati, lipidi e protidi, l'etanolo ha uno scarsissimo indice di sazietà ; l'alcol non sostituisce le calorie, ma ne aggiunge solo altre.

Adesso pensate che un solo drink, diciamo uno shot di whisky, un bicchiere di vino, una lattina di birra, contiene in media 12 g di alcol e, state pur certi, non è difficile finirsi 15 e più drinks in una serata. Son così circa 1500 calorie dal solo etanolo aggiunte alla nostra dieta e non contiamo la possibile corsa verso la prima paninoteca per riempire il buco lasciatoci dalla bevuta. La leggenda metropolitana che la birra sia più "ingrassante" di un drink "secco" è solo e non altro che una leggenda; i carboidrati contenuti nella birra possono, sì e no, aggiungere 500/1000 calorie a quelle dell'alcol ed è una quota misera se pensiamo a quante calorie abbiamo già preso dal solo etanolo.

Vi sono in giro alcuni studi che mostrano un identico o anche minore BMI tra alcolisti e non, anche se i primi avevano un introito calorico superiore di circa 1000 calorie rispetto ai non alcolisti; questo ha portato a postulare che l'alcol non aggiunga calorie e venga trattato dal corpo come fosse un "acido". Scendiamo un poco più a fondo e non limitiamoci al solo BMI; gli alcolisti hanno, rispetto ai non bevitori, un composizione corporea che va a favore della massa grassa. La loro % di massa magra è molto misera se confrontata a quella dei non alcolisti e dei bevitori saltuari, anche se il BMI è quasi identico. Cosa significa ciò? Facile e ne tratterò in seguito; l'alcol influenza vari nostri ormoni favorendo la cosiddetta "via catabolica sistemica"; semplicemente, incentiva la perdita di massa muscolare favorendo l'accumulo di grasso, specialmente di quello "viscerale".

Studi sull' etanolo ve ne sono un'infinità, ma alcuni che mi hanno colpito mostrano come la sostituzione isocalorica dei carboidrati con l'alcol, in una dieta ipocalorica, migliori e velocizzi la perdita di grasso. Altri ancora notano come l'aggiunta di un tot di calorie dall'etanolo, in una dieta da mantenimento, porti ad un guadagno di peso minore di quanto atteso. La spiegazione la troviamo nelle varie interazioni dell'alcol sul nostro stato metabolico ed ormonale; 1,32g/kg di etanolo aumentano la termogenesi (dissipazione dell'energia sotto forma di calore) di solo il 7% in 24 ore, ma teniamo conto anche dell'effetto sul livello delle catecolamine, che incentiva ancora di più la termogenesi e ciò spiegherebbe il minor guadagno di peso e grasso di quello atteso.

Rendiamo le cose un po' più pratiche; poniamoci la domanda attesa: " L'alcol fa ingrassare?" . Certamente sì; l'acetato derivato dal metabolismo dell'etanolo blocca del tutto la lipolisi e la "de novo lipogenesi" (sintesi di acidi grassi da diversi substrati) dall'alcol è anche cosa da tener in conto, anche se essa rappresenta meno del 5% delle calorie totali contenute. Ciò che veramente importa comunque è che lo smaltimento dell'alcol ha la "priorità metabolica" sui restanti macronutrienti e questo comporta uno "shift" del metabolismo di grassi e carboidrati verso la via della lipogenesi. Non voglio che adesso pensiate che bastino 2 o 3 bevute a settimana per rovinarvi la dieta; il rapporto "calorie introdotte VS calorie consumane" fa sempre da padrone, anche se è importante tener conto delle influenze dell'alcol sul nostro sistema ormonale e di questo ne parlerò subito dopo.

Penso che bastino a far capire quanto sia bello bere quando si esce la sera, ma che effetti fanno al fisico se si vuole dimagrire e togliere pancetta =PP

IN linea di massima è sempre buono fare senza o limitarsi a 1 o 2 bevute a settimana max. Bere tutti i giorni varie bevande alcoliche/dolci/gasate non da risultati anche se si và in palestra. Quanta gente ho visto andar ein palestra continuamente e non essere in forma perchè hann uno stile di vita irregolare e mangiano di tutto?

MI raccomando a NON SALTARE MAI I PASTI. Molta gente lo fa per dimagrire ed è sbagliato!

Mangiare sempre, ma salutare. questi sbalzi di cibo fa un effetto contrario. Dimagrisci, ma dopo hai quella sensazione di dipendenza e ritorni a mangiare sregolato. Qiundi hai un effetto fisarmonica cioè che riprendi i kili persi in fretta e anche più.

Io la sera mangio sempre petto/tacchino/pesce al vapore con verdure fresche o lesse. In quantità che vuoi volendo soprattutto le verdure!

-Occhio anche alla classica colazione latte/cappuccino+cornetto. Se volete mangiare sano cereali in generale in latte, ma se vlete fare di meglio the verde con fiocchi d'avena che son il top. Poco gustosi a prima mattina, ma la miglior combinazione per una colazione. L'avena è l'unico cereale che non fa male al nostro corpo e sazia circa 3/4 volte di più di altri carboidrati come la pasta.

-affettati sempre senza grasso quindi mi spiace dirvelo ma c'è solo bresaola,crudo senza grasso o al limite quelle confezionate dell'aia ( petto di tacchino o pollo o bresaola di tacchino ). addio salame e mortadella =P

- un piatto di pomodoro fresco è sempre salutare e in quantità esagerate. In linea di massima il piatto deve essere condito POCO!Noi italiani e soprattutto da Roma in giù abbiamo questa tradizione del condimento esagerato, praticamente la pasta affoga nel sugo. Io di solito uso 1 cucchiaio grande di condimento. Che è sufficiente per avere un pò di gusto in un primo.

-I minestroni van bene, ma roba tipi brodo+verdure e non girati in olio+altre cose ingrassanti ^^'

-Abituatevi a fare carne alla griglia così e meno condita e sopratutto robe senza grasso. Ciao maiale... le carni bianche hanno sempre i contenuti + alti di proteine.

e per chi è abbastanza magro e vuol mettere su un pò di massa vanno bene gli stessi consigli?? grazie

Questo stile è per dimagrire e fare definizione. In generale durante l'inverno si fa "massa". Sempre mangiando pulito si mangia in quantità enormi per dare al corpo quello che serve per cotruire i muscoli e ingrossarli.

Il procedimento è strutturato così:

-palestra->muscoli distrutti. in questo frangente il muscolo letteralmente si rompe ( si hai micro sfilacciamenti ai muscoli ) per fare sforzo ai pesi a cui il copro non era abituato prima d'ora.

-ricostruzione muscoli. Qui il corpo provvede a unire le parti rotte fra di loro con un tessuto sfilacciato che si ricompone. Per tale motivo ha bisogno della proteine come base di ricostruzione oltre a minerali e vitamine.

-il muscolo si rinsalda più forte e torna in forma

e di nuovo daccapo...

i muscoli hanno una specie di memoria quindi dopo uun pò di allenamenti si abituano al carico che gli fai fare. Non ha caso si consiglia di cambiare scheda ogni 2/3 mesi. Questo è il motivo. E' come cercare di fregare il corpo a non farlo abituare alla routine dei pesi. Il dolorino che si sente dopo 2 giorni dalla palestra è quella sensazione di muscoli sfribrati che cercano di ricostituirsi :)

Qiundi se avete dolori lievi dopo 1/2 giorni di palestra è normale e anzi è buon segno di un buon allenamento!

Cerca di evitare molta attività aerobica, mangiare taaaanto e sempre. Quelli alti come me hanno lo stesso problema. Fatichiamo + per mettere massa magra e ingrossare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Kiashaal

Ho ripreso da poco il tutto dopo una lunga pausa invernale e di mangiate pessime =P

Pian piano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Kiashaal ti ringrazio tanto per i consigli che mi sembrano ottimi.

Ammiro con tanta invidia la foto die tuoi addominali scolpiti. In quanto tempo se arrivato ad una forma così bella?

Personalmente faccio palestra tre volte a settimana per circa due ore. Ogni mio allenamento comincia con circa 12 minuti di corsa mantenuta molto veloce e aumentando di 0.5 ogni 30 secondi. Arrivo così a fare circa 2km e 300m in circa 12 minuti mantenendo una velocità media di 11.5. Subito dopo mi metto a fare le routine di esercizi per braccia e gambe ottenendo ottimi risultati (è il mio terzo mese di palestra, sono di costituzione robusta, soprattutto nei pettorali (faccio le croci con manubri da 25kg l'uno) e nelle braccia.

Ogni sera, dopo allenamento, mangio una bistecca di carne rossa e un'insalata. Le altre 4 sere a settimana mangio di tutto. Ogni mattina faccio colazione con un kiwi e un mandarino e un caffè con latte.

Bevo moltissimo alcol, fumo e mi riempio di schifezze quali cioccolatini e pena e nutella. Sono 1.85 per 100kg (ma ti giuro che ho giusto un minimo di pancetta, per il resto ho un fisico molto atletico). Penso sia fame nervosa.

Vorrei iperdefinirmi in tempi brevi. COnsigli?

Modificato da King84
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...