Vai al contenuto

intelligenza & cortesia

cbccmsor

Messaggi raccomandati

cbccmsor

stavo zappando fra i canali e di sfuggita ho beccato un documentario che si proponeva di spiegare le basi scientifiche dietro seduzione e attrazione sessuale: veniva detto che i due elementi più importanti erano l'intelligenza perché poteva assicurare maggiori possibilità di sopravvivenza (la cosa sembra aver senso, anche se non mi pare che scienziati e cervelloni siano gli essere più desiderati del globo) ma ancora di più la gentilezza, perché ciò voleva significare un partner probabilmente più affidabile, stabile nella relazione di coppia, devoto, disponibile con la prole e affettuoso, e questo mi ha lasciato più di una perplessità alla luce di quel che ho letto su questo forum e su certi testi.

voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Harem

Gentilezza? penso che nella fase di attrazione deve essere assente.. Nel rapporto di coppia ci sta ma calibrandola sempre..

Link al commento
Condividi su altri siti

lucalynch

che poi mi sono sempre chiesto il perché di tanta disinformazione nel mondo .. sulla seduzione (ma non solo su quello)huh.gif

mi sono fatto delle domande e mi sono dato delle risposte. e sono arrivato a conclusione che oltre ad essere io completamente pazzo (icon_biggrin.gif), probabilmente possono esserci 2 ragioni che possono pure coesistere. la prima è che in televisione ci mandano gente che non sa cosa sia la seduzione a sparare pillole tanto generiche quanto inutili.

la seconda (molto più da testi di david icke) vogliono tenere nascosti i segreti della seduzione fondamentalmente per continuare a far canzoni d'amore, vedere telefilm, vendere cioccolatini, regali, feste e ricorrenze...ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Che voglio tenere nascosti i segreti della seduzione per una serie immensa di ragioni lo penso anche io però non facciamo troppo i complottisti :D

Ad ogni modo riguardo la gentilezza io non credo che debba essere assente, solo che deve essere velata...non so come spiegami...essere super acidi e sprucidi (opposto della gentilezza) sortirebbe lo stesso effetto di essere supergentili ossa far scappare le HB, secondo me la parola segreta è sempre Equilibrio

Link al commento
Condividi su altri siti

ambigramma

Avrete pure un amico, o un conoscente, genuinamente gentile per natura (ma che sa farsi rispettare ed è perfettamente capace di rimettere qualcuno al suo posto se le circostanze lo richiedono).

E probabilmente avrete conosciuto nella vostra vita almeno una persona "troppo gentile", che per insicurezza o ansia di piacere agli altri "esagera" fino a sfiorare l'imbarazzante (per voi) e rischiare di venire usato/sfruttato (perchè essendo troppo "gentile" non saprà dire di no a nessuno).

Ecco, per le HB la differenza tra "gentile" e "troppo gentile" è la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aggiungo solo che l'intelligenza non è solo quella scientifico-matematica, ma ha altre mille sfaccettature (sociale, emotiva, relazionale...). I cervelloni non sono affascinanti perchè abbondano della prima e sono carenti nelle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Io ritengo che l'intelligenza sia esclusivamente umanistica, quella matematico/scientifica è una predisposizione che con l'intelligenza non c'azzecca nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti