Vai al contenuto

Il principio del minimo necessario/ sospensione dell'incredulità

Yaderik

Messaggi raccomandati

Yaderik

Tempo fa scrissi un post dal titolo "Forse non conviene fare il PUA". La scelta del titolo è stata sicuramente infelice poichè molti hanno interpretato male il messaggio che volevo far passare (complice anche la mia scarsa abilità nel tradurre i pensieri in parole). Nel post raccontavo come la mia esperienza personale mi portasse a trarre una conclusione: Se approcci una HB da zero, puoi fare tutto quello che farebbe un PUA, se invece ti viene presentata da amici, conviene mantenere un basso profilo ed essenzialmente non fare il PUA.

Naturalmente gran parte delle risposte sono state: "Non esiste SARGE ON/OFF" "O sei PUA o non lo sei" ecc...

Tutte cose vere ma non riguardavano la mia osservazione.

Ieri ho avuto un'illuminazione e ho compreso un meccanismo della Seduzione su cui non avevo mai riflettuto.

Sinceramente non so se quello che sto per scrivere sia una cosa scontata o banale, ma io non l'ho mai letta in modo esplicito in nessun libro/ebook/post.

Spero che possa in ogni caso aiutare qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Yaderik

Partiamo da un presupposto: Ci sono differenze nel sedurre un'HB sconosciuta e nel sedurne una presentata da amici.

Le differenze più banali sono che non devi inventarti nulla per aprirla, godi già di un social proof in partenza ed essenzialmente la probabilità rivedersi è in ogni caso maggiori a zero (con una sconosciuta invece potrebbe essere zero se non fate almeno un #close solido).

Fino a questo punto però il vostro game non avrebbe motivi per cambiare sostanzialmente! Togliete l'opener e meno DHV, sperando ne faccia un po' il tuo amico per te.

Ho notato però che spingere molto sull'accelleratore della Seduzione con HB presentate può essere deleterio.

Innanzitutto l'HB non percepisce quel senso di URGENZA di farsi sedurre da uno sconosciuto. Lo sconosciuto può scomparire da un momento all'altro.

Lo sconosciuto è raro! Le HB vengono approcciate raramente da sconosciuti non AFC. Conoscere una persona poichè ci viene presentata è una cosa meno rara, e quindi meno emozionante del venire aperte da uno sconosciuto.

Quindi cosa dovremmo fare?

Io ho notato che si ottengono i risultati migliori nel seguente modo: C&F, DHV fatto dal proprio amico, un po' di dialogo casuale con kino da dialogo,senza spingersi oltre con il kino, giusto una NEGgata, lanciare un'ESCA (essenzialmente è una scusa per farsi richiamare/cercare) ed accontentarsi di un #close.

Perchè mai dovreste limitare il vostro game e non spingervi oltre?

Per come la vedo io è dovuto al principio del MINIMO NECESSARIO!

Nella seduzione il risultato migliore si ottiene facendo il minimo necessario per ottenere un determinato risultato. Se si fa più del minimo si ottiene uno svantaggio, si torna indietro, un poì come nel gioco dell'oca, anzi peggio si rischia di alzare le barriere dell'HB

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

...bè....stai parlando di dissimulare la necessità di conoscerla. no?

e mi sento d'accordo con te, in generale, ma aggiungo anche che le più incredibili chiusure le ho fatto quando ero "preso" da qualche tipa e veramente non avevo interesse ad agganciare nessun'altra. In questo la teoria diventa pratica: ero davvero disinteresato, tranquillo, espressivo senza filtri e interessi. In quei momenti viene fuori meglio la tua personalità. Insomma credo molto in quel che hai detto al punto che è per me diventata una filosofia, più prendo le distanze, più divento "passivo" rispetto agli schemi di chi non ha studiato seduzione e più vedo che, senza fare nulla di apparentemente vistoso, arriverei a dire senza fare nulla di aprticolare, vedo segnali di interesse da parte delle donne, reali e non immaginari.

cioè, il mio atteggiamento, prima un po' forzato, di fregarmene delle donne almeno nelle apparenze, alla fine è diventanto così radicato che è la mia natura. E questa cosa FUNZIONA nell'aumentare contatti, successi, soddisfazione.

il MINIMO NECESSARIO per me è:

la gentilezza d'animo

vedere la persona e non solo la donna

mischiare leggerezza e profondità

...e quand'è il momento, che senza cercarlo si presenta immancabilmente, essere risoluto, aprire la valigia dei trucchi, in una escalation che la deve stordire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frog

Secondo me state parlando di due cose diverse:

(con una sconosciuta invece potrebbe essere zero se non fate almeno un #close solido).

...

per te cosa sarebbe un #close solido? Allora se è una tua collega di università alla quale devi degli appunti o mettervi d'accordo per qualcosa bè allora è un #close solido. Se parliamo di seduzione o di attrazione un #close solido lo ottieni dopo un k-close al day1.

Per come la vedo io è dovuto al principio del MINIMO NECESSARIO!

o il minimo insufficiente?

Non nel senso che ti dia un numero di cell sbagliato (potrebbe anche essere) ma nel caso ti dia il numero ma ai tuoi sms o chiamate (nonostante sia quello il suo numero) non ti risp proprio o con una frequenza dall'appuntamento sempre piu decrescente fino a non risp piu! Oppure divaghi su sucessivi eventali appuntamenti <<non sò vediamo se sono libera>> oppure <<si ma usciamo tutti insieme c'è anche queta mia amica>> Accontentarsi di un #close con una sconosciuta è dare importanza al #close quando dovrebbe essere un qualcosa di intermedio o di naturale da avere (insomma non è un'obiettivo ma una necessità logistica) ti accontenti del #close solo se non hai potuto fare di meglio al day1 cioè non l'hai potuta k-closare! Se ovviamente non vuoi baciarla allora a che ti serve il numero per baciartela la domenica invece del martedì che l'hai conosciuta? è una comodità che ha un prezzo.

L'atteggiamneto invece di capitano è un qualcosa che si dovrebbe assumere a prescindere, senza subire l'ansia da obiettivo considerando GIA MENTALMENTE l'evenienza di un k-close con l'HB sia del tutto normale che accada! Baciare una ragazza sconosciuta non deve essere visto come una pretesa ma un diritto dell processo di interesse e del coinvolgimento emotivo NEI SUOI confronti attenzione dico diritto e non dovere (sostituire la parola dovere con la parola potere) quindi voglio baciarla e decido di baciarla ma NON devo baciarla così come NON devo avere il suo numero e quì ci ricolleghiamo in parte a quello detto da capitano. Non sò se mi seguite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Yaderik

Sì, stiamo parlando di due cose diverse (anche se condivido ciò che ha detto capitansomaro).

Non si tratta di dissimulare ma di tarare le tempistiche.

Premetto che ciò che ho scritto deriva dalla MIA esperienza, quindi vale per ME e probabilmente per una persona con atteggiamento diverso vale il contrario.

Per #close solido intendo dire che l'HB mi da il numero e mi fa capire che vuole rivedermi. Logicamente finchè non la chiami non puoi sapere se il numero è solido o no, ma diciamo che basandosi sull'istinto un PUA dovrebbe essere in grado di distinguere un numero concesso solo per farti sloggiare e uno concesso perchè lei è interessata. (a me poi non è mai successo di ricevere numeri sbagliati).

Inoltre non è che mi pongo il limite del #close. Se vedo che ci sono i presupposti per un kclose tento assolutamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Yaderik

Qui non è questione di limitarsi al numero, io il numero non lo considero come un obiettivo, è solo un mezzo...

Nel mio modo di vedere le cose poi, le HB hanno bisogno di un certo "tempo" per concedere anche un kclose. Nel caso incontriate una sconosciuta è appunto presente l'elemento dell'URGENZA, perchè voi potreste sparire nel nulla, l'HB sente quindi la necessità di arrivare rapidamente al kclose. Se invece venite presentati, l'HB è in qualche modo rassicurata, sapendo che potrà rivedervi in qualche modo.

Devo anche sottolineare una cosa: IO provo esattamente le stesse sensazioni nei confronti di una donna. Se mi viene presentata raramente provo un forte desiderio di arrivare al kclose già al day1.

Solitamente capisco se un'HB mi piace veramente o no al day2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frog

Nel mio modo di vedere le cose poi, le HB hanno bisogno di un certo "tempo" per concedere anche un kclose. Nel caso incontriate una sconosciuta è appunto presente l'elemento dell'URGENZA, perchè voi potreste sparire nel nulla, l'HB sente quindi la necessità di arrivare rapidamente al kclose. Se invece venite presentati, l'HB è in qualche modo rassicurata, sapendo che potrà rivedervi in qualche modo.

A questo punto ti chiedo: I tempi li decidi tu o l'HB? A me pare tu vada in funzione dei suoi tempi piu che dei tuoi e se i suoi tempi sono governati dalle sue necessità e i tuoi dalle tue le sue necessità governano le tue. Poi se a te sta bene così allora ok. Fammi capire, la vedi così?

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Non cambia niente tra un HB presentata e una aperta così, perchè le "leggi" della seduzione sono naturali, che tu sia sconosciuto o meno non cambia nulla nel modo di provarci eccetto le ovvie differenze (niente opener etc.) e quelle che ci sono ovviamente con ogni ragazza e ogni situazione diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Yaderik

A questo punto ti chiedo: I tempi li decidi tu o l'HB? A me pare tu vada in funzione dei suoi tempi piu che dei tuoi e se i suoi tempi sono governati dalle sue necessità e i tuoi dalle tue le sue necessità governano le tue. Poi se a te sta bene così allora ok. Fammi capire, la vedi così?

[/quote]

Non credo che le loro necessità governino le mie. Se tu per necessità intendi arrivare al kclose o al fclose...è auspicabile che in quel momento le necessità delle due persone coincidano, altrimenti uno dei due non si sta divertendo molto. Io personalmente non la vedo come una corsa contro il tempo ho una sfida con uno che domina l'altro. E poi non ho mai la necessità di baciare una ragazza appena conosciuta!

Ho appena letto questo post di Direct: Per calibrarsi nel migliore dei modi! l'importanza del rimanere alpha nell'escalation

Quello che sto dicendo io è una generalizzazione di quello che ha scritto lui.

Essenzialmente nel momento in cui una HB è ATTRATTA da noi, non dobbiamo fare più NULLA PER AUMENTARE L'ATTRAZIONE.

Questo non significa che non possiamo andare al kclose, se c'è la possibilità ben venga.

Io ho portato come esempio le differenze tra HB sconosciuta e presentata perchè le ho notate nella mia esperienza. Logicamente si potrebbero distinguere altre categorie di HB o situazioni e alla fin fine ogni HB è diversa dalle altre.

Appunto per evitare di fare questo tipo di distinzioni ho tentato di capire quale fosse UNO dei motivi di successo/insuccesso nelle varie situazioni.

Fare il minimo necessario per attrarla, una volta attratta, non spingere oltre, passare ai fatti (#close, kclose, fclose, sposarsela, in base agli stili e alle necessità ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Frog
Se tu per necessità intendi arrivare al kclose o al fclose...è auspicabile che in quel momento le necessità delle due persone coincidano, altrimenti uno dei due non si sta divertendo molto.

Ma certamente.

Io personalmente non la vedo come una corsa contro il tempo o una sfida con uno che domina l'altro. E poi non ho mai la necessità di baciare una ragazza appena conosciuta!

Nel momento in cui la vedi come una corsa contro il tempo stai perdendo il controllo è ovvio. Devi essere padrone del tempo. I tempi li devi dare tu (nel possibile del logistico). / mai avuto la necessità nel senso che non ti attraeva abbastanza da dire <<questa me la vorrei baciare>> oppure che te le sei sempre baciate quando e come hai voluto tu?

Quello che sto dicendo io è una generalizzazione di quello che ha scritto lui.

Essenzialmente nel momento in cui una HB è ATTRATTA da noi, non dobbiamo fare più NULLA PER AUMENTARE L'ATTRAZIONE.

Questo è un'altro discorso ancora, son daccordissimo e di per sè và da solo. .

Questo non significa che non possiamo andare al kclose, se c'è la possibilità ben venga.

Cosa intendi con "se c'è la possibilità"?

Cerco sempre di capire al meglio cosa intendi.

Link al commento
Condividi su altri siti