Vai al contenuto

l'arte del parlare


mikael

Messaggi raccomandati

mikael

penso sia la sezione giusta,se non lo è scusatemi.

intanto scusate l'assenza,ma ho avuto vari problemi,comunque ciò che volevo chiedervi è:avete consigli o magari qualche libro che mi aiuti a migliorare la capacità del parlare e tenere discorsi,sia in pubblico che in privato?sia per ciò che riguarda il modo di porsi,il BL,il gesticolare sia magari lo sviluppo del discorso etc...

grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

AudaceApprendista

C'è: PNL per il carisma.

Comunicare in pubblico magicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

C'è: PNL per il carisma.

Comunicare in pubblico magicamente.

il meta-modello del linguaggio,

trance-formations

i modelli ipnotici di milton erickson

come conoscere gli altri e farseli amici

tutti titoli infelici, ma dal contenuto portentoso. il consiglio è sul blocco; vanno letti tutti e quattro. insieme coprono una più grande quantità di aspetti relativi alla (buona) comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

mikael

conoscere gli altri e farseli amici lo ho già,titolo davvero poco adatto,secondo me,al testo.Spero sia così anche per gli altri,a preferisco evitare la pnl...non mi ispira.Grazie dei consigli comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

lucalynch

conoscere gli altri e farseli amici lo ho già,titolo davvero poco adatto,secondo me,al testo.Spero sia così anche per gli altri,a preferisco evitare la pnl...non mi ispira.Grazie dei consigli comunque

c'è un videocorso di Roberto Re. sono 4 DVD. mi pare si chiami "comunicare con successo". se cerchi lo trovi sicuramente.

quello è interessante perché ti spiega le basi, un po' gli inizi, come approcciarsi al Public Speaking. poi lui è formidabile. :)

fa parte di quell'onda di coach-motivatori formati con la PNL. le basi sono quelle un po' per tutti quelli che vedi in giro adesso è inutile evitarla. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti starò pure consigliando male, ma c'è il classicissimo "De oratore" di Cicerone, uno dei più grandi oratori dell'antichità. Puoi fidarti se ti dico che da consigli veramente pratici e utilissimi, spiega tecniche etc, però essendo un'opera classica è scritta anche con una certa dose di metafore e cose di questo genere. Non è una lettura scorrevolissima, ma il suo contenuto è formidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

mikael

Ti starò pure consigliando male, ma c'è il classicissimo "De oratore" di Cicerone, uno dei più grandi oratori dell'antichità. Puoi fidarti se ti dico che da consigli veramente pratici e utilissimi, spiega tecniche etc, però essendo un'opera classica è scritta anche con una certa dose di metafore e cose di questo genere. Non è una lettura scorrevolissima, ma il suo contenuto è formidabile.

ecco tu hai colpito in pieno ciò che intendevo,non che gli altri non l'abbiano fatto ma tu hai colto proprio il punto preciso.Il fatto è che pensavo che essendo un opera classica non sia molto rapportata alla vita moderna,e cercavo appunto qualcosa di moderno.

@lucalynch:

dove li trovo i 4 dvd?nel video spiega solo come costruire il discorso o anche il modo di porsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco tu hai colpito in pieno ciò che intendevo,non che gli altri non l'abbiano fatto ma tu hai colto proprio il punto preciso.Il fatto è che pensavo che essendo un opera classica non sia molto rapportata alla vita moderna,e cercavo appunto qualcosa di moderno.

Puoi anche comprare una sorta di estratto del De Oratore che si focalizzi sulle tecniche oratorie. In libreria ne hanno diversi di questi libri. Ma il fatto che il De Oratore intero costa meno del De Oratore compresso e ridotto al midollo mi ha spinto a comprare quello intero. Comunque io dubiterei dei moderni. Non per un fatto personale, ma proprio perché oggi si vedono fiorire dal nulla dei gran ciarlatani. Cicerone invece è ritenuto IL maestro da circa 1900 anni. Senza contare che ispirò anche i Rinascimentali! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

penso sia la sezione giusta,se non lo è scusatemi.

intanto scusate l'assenza,ma ho avuto vari problemi,comunque ciò che volevo chiedervi è:avete consigli o magari qualche libro che mi aiuti a migliorare la capacità del parlare e tenere discorsi,sia in pubblico che in privato?sia per ciò che riguarda il modo di porsi,il BL,il gesticolare sia magari lo sviluppo del discorso etc...

grazie mille in anticipo

L'unica cosa che ti può aiutare è la pratica. L'ideale sarebbe partecipare ad un training invece di leggere i libri (attenzione: training e non un seminario). Lì avrai la pratica con tanto di analisi e feedback. Il training aiuterà a formare la tua strategia. Poi potrai leggere qualche libro per migliorare la tattica.

Link al commento
Condividi su altri siti

dott

io conosco un metodo a costo zero e impatto super pratico :)

per "imparare" a conversare piu a lungo faccio semplicemente cosi, parlo un sacco con cameriere, cassiere, commesse, cubiste, pr ecc.

questo tipo di persone per lavoro sono propense a parlare e non ti risponderanno mai male. sembra un po una stupidaggine ma per me ha funzionato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...