Vai al contenuto

PNL


loller69

Messaggi raccomandati

Jenny

Questo post dovrebbe dare informazioni esaustive sulla pnl.. invece non ne da affatto.

Intanto cosa è la PNL :

La programmazione neuro linguistica (PNL o, in inglese, NLP da Neuro-linguistic programming) è una tecnica psicologica che postula la possibilità di influire sugli schemi comportamentali di un soggetto tramite la manipolazione di processi neurologici attuata tramite l'uso del linguaggio. La sua validità scientifica è tuttora in discussione. (wikipedia)

Detta così è un po triste la cosa.. quindi ve la riscrivo :p

La programmazione neuro linguistica è lo studio e la messa in pratica delle tecniche comportamentali che ogni uno di noi usa inconsciamente. Oltre al normale linguaggio del parlato abbiamo un linguaggio del corpo molto specifico che può essere studiato e interpretato. La PNL studia questi comportamenti e crea tecniche giuste per comunicare con successo.

Non dovete vedere queste tecniche come qualcosa di studiato a tavolino per fregare la gente, tutt'altro: esse son tecniche che avvengono già naturalmente.

Potreste non aver intenzione di dedicarvi a queste pratiche in cui dovete un attimo allenarvi, ma vi consiglio VIVAMENTE di apprendere gli studi sulla gestualità degli esseri umani.

Ora passiamo a link più interessanti:

Il signor Dr. Marco Paret è il fondatore di una scuola di comunicazione neuro linguistica a Roma, ed oltre ad essere molto bravo a utilizzare le tecniche che insegna, è anche misteriosamente bravo a mettere sotto ipnosi. lookaround.gif ma questo è un altro discorso. Comunque io vi consiglio di cercare Testi e video presentati da lui o dalla sua scuola perché si dimostrano veramente professionali.

Girano molti video sulla PNL o sulla seduzione con pnl, però son tenuti da persone differenti ed a un mio avviso son da vedere con un certo sguardo.

Alcuni siti sull'argomento:

http://www.pnl.info/PnlChiSiamo.aspx (sito di una scuola o associazione :/ non ho ben capito)

http://www.neurolinguistic.com/ (sito europeo sulla pnl ) (alcuni testi pubblici )

Per i visivi e auditivi consiglio subito di guardarsi i video ! è molto più pratico :

Questi video hanno anche la pubblicità dei corsi della scuola, però danno comunque informazioni curiose e consiglio a tutti di guardarseli almeno una volta.

(introduzione sulla pnl e sui corsi che propone la scuola )

(esempi pratici sul campo °-° in una piazza di roma)

(molti video simili li trovate al canale http://www.youtube.com/user/pnlcoaching#p/u/40/wL0eLNh2oeM )

Un altro argomento da accennare è i canali di comunicazione:

Tutti noi abbiamo 5 sensi ed li usiamo più o meno tutti anche se certe volte ne preferiamo alcuni rispetto ad altri.

Ad esempio a me piace molto visualizzare le cose e mi ricordo i luoghi in cui son andata o passata. Mentre se mi ricordassero magari il ritornello della canzone mandata alla radio il giorno prima, io probabilmente non la ricorderei.

Facendo degli studi si è concluso che noi abbiamo canali preferenziali che di dividiono in :

Visivi ( quelli che si basano sulla vista e ipotizzo anche l'immaginazione)

Auditivi (si basano sui suoni e il parlato)

Cinestesici (si basano sopratutto sul tatto ma anche olfatto e gusto, praticamente i canali restanti).

La regola di base è che no utilizziamo 2 canali principalmente dove in alcuni casi uno è molto dominante; e il terzo canale è usato molto di meno.

Però questo non esclude persone che utilizzano in modo equilibrato tutti i 3 canali.

Qualche video sull'argomento:

1

2

(sempre sul argomento)

Purtroppo non ci sono video completi che garda in toto tutto l'argomento , c'è solo una conferenza Di una 40ina di pezzi in Youtube che crea una lunga spiegazione sulla pnl per associarla alle ipnosi. lookaround.gif però se vi interessa ve la cerate facilmente su Youtube.

Bene ragazzi, ampliate le vostre conoscenze!!!! e attenti quando vi grattate il naso XD

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jenny

Brava Jenny, molto ben fatto.

Sei del settore?

Mi son interessata ad argomenti correlati e quindi ho scoperto questa studio particolare e mi son interessata.

pardon.gif non mi son mai impegnata a praticarlo, ma avendo preso consapevolezza delle informazioni, son sicura abbia ampliato la mia conoscenza personale e quindi il mio pensiero.

Ho visto molti commenti che erano turbati da questa "PNL".

Però un conto è la pratica studiata a tavolino, un conto è la consapevolezza della comunicazione umana.

Interessanti sono anche le documentazioni sulla ricezione della memoria delle persone: infatti uno studio indica che quando ricordiamo o immaginiamo un oggetto fantastico i bulbi oculari si posizionano in un modo preciso.

Ad esempio se un visivo immagina la sua casa osserverà con gli occhi un punto in alto a sinistra perché andrà a prendere le informazioni nei ricordi reali. Mentre se gli chiedi di immaginare una palla da calcio spinata come un riccio e due occhioni (XD ) tenderà a guardare verso destra (la sua destra e la sua sinistra eh!) . Ovviamente i mancini sono speculari ai destri quindi per la fantasia guarderanno alla loro sinistra e per i ricordi verso destra .

Ovviamente gli auditivi e cinestesici guardano in altri punti...

Uno si chiederà, a parte fendere un prodotto o convincere uno a firmare il mio contratto.. che serve ad altro sta roba?

Viene usata anche dagli psichiatri e ricercatori... perché ti da una sicura risposta se uno ti racconta un sogno o la realtà... ma qui parliamo di altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a parte la consapevolezza della sua esistenza, io ti consiglio di leggerti il libro di Anthony Robbins "Come ottenere il meglio da se' e dagli altri", è la classica milestone del settore.

Per il resto, solo io noto che la ragazza a 1:21 del video

sta leggermente tentando di trasmettere un messaggio sessuale?
Link al commento
Condividi su altri siti

Jenny

.

Per il resto, solo io noto che la ragazza a 1:21 del video

sta leggermente tentando di trasmettere un messaggio sessuale?

°-° Scusami ma essendo una ragazza non lo vedo sto messaggio sessuale: vedo una ragazza truccata, con due labbra molto grandi ^^" che parla in modo lento e basso. Batte molto velocemente gli occhi e guarda in alto. In alto probabilmente perchè la telecamera è in alto quindi deve per forza guardare in quella direzione. Il battito può essere una manifestazione di nervosismo.

Tu come lo hai colto questo messaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Jenny

Easy, Jenny, lasciamo stare :D

Buona PNL a tutti

:p ma così non lo potrò mai sapere uffi..

Link al commento
Condividi su altri siti

:p ma così non lo potrò mai sapere uffi..

:-) per saperne di più su quanto ho detto, riguardo alla ragazza, dovrei spiegarti delle cose particolari (<- DHV), ma mica tutte le ragazze meritano di parlare così tanto con me (<- alpha behaviour).

Qualcun altro che come me è riuscito a (<- DHV) cogliere quei segnali diretti della ragazza?

Benvenuta nel picco emotivo della nostra pseudo-conversazione. Adesso dovrei #-chiuderti, ma esco a sargiare nel mondo reale. :D (push and pull)

P.S: Adesso in teoria dovresti essere fortemente attratta da me (<- cocky & funny)

Link al commento
Condividi su altri siti

Jenny

:-) per saperne di più su quanto ho detto, riguardo alla ragazza, dovrei spiegarti delle cose particolari (<- DHV), ma mica tutte le ragazze meritano di parlare così tanto con me (<- alpha behaviour).

Qualcun altro che come me è riuscito a (<- DHV) cogliere quei segnali diretti della ragazza?

Benvenuta nel picco emotivo della nostra pseudo-conversazione. Adesso dovrei #-chiuderti, ma esco a sargiare nel mondo reale. :D (push and pull)

P.S: Adesso in teoria dovresti essere fortemente attratta da me (<- cocky & funny)

Bravo il mio sensei :D, che mi ha dimostrato il suo carisma irresistibile.dirol.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Vesper

Credo che la PNL applicata alla seduzione debba essere molto centellinata...poichè molte volte, se mal posta, può essere molto spesso interpretata male. Quindi credo che dopo un attento studio sia indispensabile fare delle piccole prove e non comportarsi del tutto come dicono i manuali.... quello che ci differenzia dagli altri e per l'appunto la nostra diversità in ogni tipo di approccio, buono o brutto che sia...l'esperienza farà la sua parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...