Vai al contenuto

Agente immobiliare


bblind

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, tra qualche settimana dovrei iniziare a lavorare come agente immobiliare, e siccome la vendita e' molto simile alla seduzione volevo sapere innanzitutto se qualcuno di voi svolge questo tipo di lavoro ma soprattutto qualche consiglio sulle vendite, anche in generale che so se conoscete qualche libro o tecnica, visto che anche il mio "futuro" capo dice che la PNL e' importante in questo lavoro.....grazie in anticipo:DD

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dally85

Salve ragazzi, tra qualche settimana dovrei iniziare a lavorare come agente immobiliare, e siccome la vendita e' molto simile alla seduzione volevo sapere innanzitutto se qualcuno di voi svolge questo tipo di lavoro ma soprattutto qualche consiglio sulle vendite, anche in generale che so se conoscete qualche libro o tecnica, visto che anche il mio "futuro" capo dice che la PNL e' importante in questo lavoro.....grazie in anticipo:DD

Le armi della persuasione di Cialdini..

Se non ce l'hai corri a comprarlo.

Per consigli più specifici lascio la parola ad altri :)

Modificato da Dally85
Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Hai ragione: la vendita è simile alla seduzione.

In entrambi i casi, se non hai nulla di valido da offrire, non vendi un cazzo.

Concentrati sull'essere professionale, e vedrai che non c'è alcun bisogno di PNL e scemenze varie.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Le armi della persuasione di Cialdini..

Se non ce l'hai corri a comprarlo.

Per consigli più specifici lascio la parola ad altri :)

questo libro non lo conoscevo, piu' o meno com'e'? ma parla di vendita nello specifico o tratta l'argomento della persuasione in generale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da X, prima di pensare di fare il venditore generico, sviluppa professionalità nel tuo settore. Hai nozioni di analisi di mercato edilizio e immobiliare? Conosci la metodologia di stima immobiliare? Market Comparison Approach, stima monoparametrica, stima per capitalizzazione del reddito, stima per valori tipici, Cost Approach? Le leggi che regolano il mercato immobiliare ed edilizio? Il Fisco e agevolazioni? Queste sono le marce in più su cui puntare. Ah, poi viene il "fiuto dell'affare" ma queste sono cose che non esistono sui libri e si sviluppano a poco a poco.

Il libro di Cialdini sulla persuasione è un validissimo libro ma viene dooooooooopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da X, prima di pensare di fare il venditore generico, sviluppa professionalità nel tuo settore. Hai nozioni di analisi di mercato edilizio e immobiliare? Conosci la metodologia di stima immobiliare? Market Comparison Approach, stima monoparametrica, stima per capitalizzazione del reddito, stima per valori tipici, Cost Approach? Le leggi che regolano il mercato immobiliare ed edilizio? Il Fisco e agevolazioni? Queste sono le marce in più su cui puntare. Ah, poi viene il "fiuto dell'affare" ma queste sono cose che non esistono sui libri e si sviluppano a poco a poco.

Il libro di Cialdini sulla persuasione è un validissimo libro ma viene dooooooooopo.

hai ragione, pero' questo tipo di nozioni le dovrei apprendere nel "corso di formazione", infatti inizialmente faccio una settimana di prova dove dovro' vedere come si lavora cosa fare etc etc e nei prossimi due mesi saro' sempre affiancato dal mio "capo" per imparare bene queste nozioni specifiche, infatti nel colloquio mi e' stato chiesto se avessi questo tipo di conoscenze, ho fatto quel tipo di domande perche' penso che nessuno mi insegni quel tipo di cose per questo sono interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti

nome

la persuasione ti serve a poco nella vendita di case...cmq la parte piu' difficile del lavoro sarà l'aquisizione delle case (convincere chi vuole vendere casa a venderla con la tua agenzia) piuttosto che vendere (che cmq non è semplice), detto questo in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
vanhalen

agente immobiliare hmmmm personalmente te lo sconsiglierei , anzi la parte più difficile è vendere!

Acquisire un immobile non è un gran problema , basta stipulare un contratto non in esclusiva e il gioco è fatto , il punto è che spesso le case hanno spesso un 10 - 15 % di plusvalenza dalle agenzie rispetto al loro valore reale ed effettivo il che rende difficile la vendita e a maggior ragione ora . ricordati nel mercato immobiliare non è mai un problema cosa stai vendendo ma quanto lo fai pagare rispetto a quello che suggerisce il mercato

Modificato da vanhalen
Link al commento
Condividi su altri siti

agente immobiliare hmmmm personalmente te lo sconsiglierei , anzi la parte più difficile è vendere!

Acquisire un immobile non è un gran problema , basta stipulare un contratto non in esclusiva e il gioco è fatto , il punto è che spesso le case hanno spesso un 10 - 15 % di plusvalenza dalle agenzie rispetto al loro valore reale ed effettivo il che rende difficile la vendita e a maggior ragione ora . ricordati nel mercato immobiliare non è mai un problema cosa stai vendendo ma quanto lo fai pagare rispetto a quello che suggerisce il mercato

Grazie del consiglio, ormai è quasi due anni che ho iniziato e mi trovo abbastanza bene, comunque penso che la vendita non sia la parte più difficile, alla fine dei conti le case si vendono da sole quando porti i clienti in visita, il difficile in questo periodo è trovare persone che abbiano disponibilità economica e garanzie finanziarie tali da poter accedere a un mutuo, nonostante ciò nei primi sei mesi dell'anno sono riuscito a chiudere lo stesso numero di trattative dei primi sei mesi del 2011 (periodo di mercato nettamente migliore con più persone interessate all'acquisto di casa e con più facilità nell'accesso al credito) la differenza è che per portare gli stessi numeri ho lavorato il doppio rispetto all'anno scorso.

Personalmente penso che la differenza la faccia l'agente immobiliare ed il suo modo di lavorare, come per esempio non prendere in vendita immobili non in esclusiva ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Fabrix84

Io faccio questo lavoro da diverso tempo e posso darti qualche consiglio. Innanzitutto non fossilizzarti sui problemi economici attuali (vedi erogazione mutui e altro), questa è la scusa dei proprietari che non vendono da tanto per darsi una buona giustificazione. Idem per l'incarico in esclusiva, se riesci a prenderlo bene, altrimenti trattalo ugualmente senza problemi. La cosa più importante è il PREZZO dell'incarico. Ti posso fare esempi di colleghi che prendono 5 incarichi al mese pensando "alla faccia só proprio bravo", beh non è così, i numeri vanno analizzati bene. Ti faccio un esempio, io prendo solo incarichi con scarti mimini e a Luglio era tutto già piazzato (certo mica 5 incarichi al mese e in mezzo c'erano parecchi affitti. In sintesi lascia stare la persuasione, il mercato è regolato dall'invontro di domanda ed offerta . Quindi diventa un ottimo acquisitore e avrai la strada in discesa.

P.s: gli incarichi dei colleghi sono ancora lì a prendere polvere e dopo tanti mesi neanche l'ombra di un appuntamento

In bocca al lupo per tutto

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...