Vai al contenuto

Agente immobiliare


bblind

Messaggi raccomandati

Yesman

personalmente con questo lavoro senza conoscenza alcuna dopo 6 mesi non ho mai guadagnato meno di 3 dindoni.. ora lavoro da cinque anni e da tre anni ho una media di più di 20 dindoloni.. lavoro 5 giorni e mezzo a settimana quasi 10 h al giorno.. col mio ex socio (gli ho rilevato l' attività) ci ridevamo su.. non sono un gran persuasore, nè un grande venditore..non riuscivamo a capire come facevo..poi ho capito.. la pnl serve solo per aiutarti a comunicare con le persone .. il trucco è essere PROATTIVO...cercarsi il lavoro..avere tantissimi contatti.. legare in pochi minuti con la persona.. capire le sue VERE esigenze.. e ribassare gli incarichi di continuo.. facendo capire al venditore che se non si vende è perchè è caro.. e vedrai che qualcuno compra.. ha ragione Fabrix.. tutto si vende.. l' unica variante è il prezzo.. comunque è veramente un lavoro splendido..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragob

^ il prezzo è l'unica variante... anzi spesso il prezzo è tutto.

A volte è più importante il prezzo al quale proponi il prodotto, rispetto a quanto realmente vale il prodotto.

Ma io, da buon venditore, se ti offro una ferrari, te la faccio pagare quanto una ferrari... altrimenti ti compri una 500 e non mi rompi il cazzo.

Bisogna essere professionali quindi e saper far capire al cliente che io (venditore) sto offrendo professionalità in un mestiere che di professionisti seri ne conta pochi, e che il prodotto che sto vendendo è una ferrari... e della ferrari oltre ad averne i pregi, ha anche i difetti, il prezzo.

Fortunatamente nella mia azienda abbiamo zone assegnate (molto vaste) quindi non rischio di farmi pestare i piedi da miei colleghi, al massimo da concorrenti, ma ognuno vende il suo prodotto...

Una sola parola, professionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Yesman

Bravo Ragob, concordo con te.. i clienti se vedono professionalità, coerenza e sopratutto ONESTà, arrivano a comprare probabilmente solo con te..

ps.la mia zona di competenza è invece piccola piccola, e mi permette di avere una conoscenza personale con chiunque ci abiti.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

patrizio

^ il prezzo è l'unica variante... anzi spesso il prezzo è tutto.

A volte è più importante il prezzo al quale proponi il prodotto, rispetto a quanto realmente vale il prodotto.

Ma io, da buon venditore, se ti offro una ferrari, te la faccio pagare quanto una ferrari... altrimenti ti compri una 500 e non mi rompi il cazzo.

Bisogna essere professionali quindi e saper far capire al cliente che io (venditore) sto offrendo professionalità in un mestiere che di professionisti seri ne conta pochi, e che il prodotto che sto vendendo è una ferrari... e della ferrari oltre ad averne i pregi, ha anche i difetti, il prezzo.

Fortunatamente nella mia azienda abbiamo zone assegnate (molto vaste) quindi non rischio di farmi pestare i piedi da miei colleghi, al massimo da concorrenti, ma ognuno vende il suo prodotto...

Una sola parola, professionalità.

Interessante Ragob.

Puoi dire di che prodotti di occupi o di quale settore e se è ancora profittevole il mestiere di venditore/rappresentante in un paese in declino commerciale come l'Italia?

Oppure tratti l'ancora fiorente export italiano?

Mi piacerebbe saperne di più,mi ha sempre affascinato l'arte del vendere!

Link al commento
Condividi su altri siti

patrizio

personalmente con questo lavoro senza conoscenza alcuna dopo 6 mesi non ho mai guadagnato meno di 3 dindoni.. ora lavoro da cinque anni e da tre anni ho una media di più di 20 dindoloni.. lavoro 5 giorni e mezzo a settimana quasi 10 h al giorno.. col mio ex socio (gli ho rilevato l' attività) ci ridevamo su.. non sono un gran persuasore, nè un grande venditore..non riuscivamo a capire come facevo..poi ho capito.. la pnl serve solo per aiutarti a comunicare con le persone .. il trucco è essere PROATTIVO...cercarsi il lavoro..avere tantissimi contatti.. legare in pochi minuti con la persona.. capire le sue VERE esigenze.. e ribassare gli incarichi di continuo.. facendo capire al venditore che se non si vende è perchè è caro.. e vedrai che qualcuno compra.. ha ragione Fabrix.. tutto si vende.. l' unica variante è il prezzo.. comunque è veramente un lavoro splendido..

Sinceramente dato il crollo delle quotazioni e delle compravendite,certe cifre mensili mi sembrano perlomeno un tantino pompate...!!

Modificato da patrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragob

patrizio io tratto chimica industriale, vendo prodotti chimici, dai disinfettanti alle vernici, dai lubrificanti (per macchinari di vario genere :D ) ai prodotti per disinfestazione... sanificanti, prodotti per industria alimentare... insomma prodotti chimici.

La mia fortuna è proprio quella di poter vendere in ogni settore, dal piccolo negozietto che vende scarpe, all'industria conserviera, dal meccanico al lavaggio automatico delle auto, dal panettiere al serramentista.

In più sono anche consulente per l'haccp... il famoso "manuale dell'haccp"... e con la scusa, vendo anche i miei prodotti ...oltre al manuale

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Yesman

Patrizio, basta che ti fai due conti.. 200000 x 6%= 12 a vendita. 2 vendite = 24, fai 5/6 affitti e ci arrivi tranquillo.. vi posso assicurare che la crisi che si sente in giro è sicuramente vera.. infatti siamo passati da 4/5 a 2/3 al mese. ma la crisi è un' opportunità per chi lavora duro, i più bravi (o più forti) crescono, gli improvvisati (o sfortunati) chiudono. nel mio comune siamo passati da 4000 compravendite in un anno di 20 anni fa, il record storico, a circa 3600 circa dal 2009 in poi.. crisi o non crisi.. le persone comprano sempre.. sono diminuiti però del 20/30% i prezzi ... il mercato c'è sempre per chi se lo sa prendere..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
Drake123

Una domanda per gli agenti immobiliari: come avete imparato a stimare il valore degli immmobili ? Tramite il corso per prendere la licenza ? O a forza di girare appartamenti ? Oppure è un tecnico dell'agenzia che viene incaricato a farlo ?

Grazie in anticipo

Modificato da Drake123
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Solitamente è il tecnico incaricato dall'agenzia (ing. o arch.) a fare una perizia e stimare il prezzo.

Circa le percentuali di ricavo per compravendita, per esperienza della mia zona, una provvigione dell'agenzia del 2-4% è ragionevole, oltre il 4.5-5%, almeno dalle mie parti è fuori media.

A volte sento di qualche agenzia che spara il 7% o addirittura il 10%... ma IMHO, visto il mercato e il momento storico, son percentuali da fuori di testa.

Alcune agenzie poi scalano la % in base al valore dell'immobile (più bassa al crescere del valore dell'immobile... come credo sia più congruo) quindi stabilire il ricavo effettivo diventa più complesso.

E' un mercato fortemente instabile, forse anche per via di molti improvvisati che credano che con gli immobili si guadagni facile... negli ultimi anni vedo aprire e chiudere agenzie immobiliari di continuo, da un mese all'altro.

Modificato da Jumpy
Link al commento
Condividi su altri siti

Drake123

Bella Jumpy,

quindi gli agenti immobiliari NON sanno stimare il prezzo di un immobile ? Sarebbe quindi inutile diventare agente per voler imparare quello ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...