Vai al contenuto

Agente immobiliare


bblind

Messaggi raccomandati

Jumpy

L'agente immobiliare è un mediatore, si occupa di far incontrare domanda e offerta.

Ne capisce di immobili? Si, eccome, ma solitamente non si occupa lui direttamente di definire il prezzo.

Non è che "non lo sa" stimare, semplicemente non lo stima, piuttosto parte dal prezzo base stimato dal tecnico dell'agenzia.

Non è sempre così, ma nelle agenzie almeno di medie dimensioni è così che funziona.

Un mio conoscente ing. si occupa proprio di perizie di stima per agenzie immobiliari/banche (le fanno per i mutui).

In modo molto semplicistico, mese per mese, gli viene data la "lista" di immobili da stimare in giro per l'Italia e lui si va a fare sopralluoghi per le perizie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Drake123

L'agente immobiliare è un mediatore, si occupa di far incontrare domanda e offerta.

Ne capisce di immobili? Si, eccome, ma solitamente non si occupa lui direttamente di definire il prezzo.

Non è che "non lo sa" stimare, semplicemente non lo stima, piuttosto parte dal prezzo base stimato dal tecnico dell'agenzia.

Non è sempre così, ma nelle agenzie almeno di medie dimensioni è così che funziona.

Un mio conoscente ing. si occupa proprio di perizie di stima per agenzie immobiliari/banche (le fanno per i mutui).

In modo molto semplicistico, mese per mese, gli viene data la "lista" di immobili da stimare in giro per l'Italia e lui si va a fare sopralluoghi per le perizie :)

Quindi consiglieresti ad un novizio di diventare agente per imparare a stimare immobili ?

Altrimenti quale sarebbe il modo migliore per imparare a stimare il valore di un immobile per un novello volenteroso ? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Quindi consiglieresti ad un novizio di diventare agente per imparare a stimare immobili ?

Altrimenti quale sarebbe il modo migliore per imparare a stimare il valore di un immobile per un novello volenteroso ? :D

E' una domanda troppo vaga e generica. Dipende se vuoi farlo per mestiere o se è una curiosità :)

Dipende poi se già ne sai qualcosa di immobili o stai a zero.

Se è giusto per curiosità parti dall'immobile che vuoi valutare e vedi immobili di caratteristiche il più possibiei simili (per epoca di costruzione e tipologia, come priorità) a quanto vengono proposti (a mq) spulciandoti gli annunci di compravendita di quella zona.

Nei casi più facili ti basterà fare quale divisione e qualche moltiplicazione per avere un prezzo di larga massima.

Tieni presente però che lo stato di conservazione e manutenzione (pareti, infissi, impianti) può far crollare o lievitare il prezzo di un bel po'.

Se vuoi andare più a fondo ti serve un mix di conoscenze tecniche (che potresti aver già imparato a scuola o l'università, motivo per chi un ing. o arch. ma anche un bravo geometra partono avvantaggiati) e conoscenza del territorio in cui ti muovi (e questo sta a te e può fare la differenza).

Modificato da Jumpy
Link al commento
Condividi su altri siti

Drake123

E' una domanda troppo vaga e generica. Dipende se vuoi farlo per mestiere o se è una curiosità :)

Dipende poi se già ne sai qualcosa di immobili o stai a zero.

Se è giusto per curiosità parti dall'immobile che vuoi valutare e vedi immobili di caratteristiche il più possibiei simili (per epoca di costruzione e tipologia, come priorità) a quanto vengono proposti (a mq) spulciandoti gli annunci di compravendita di quella zona.

Nei casi più facili ti basterà fare quale divisione e qualche moltiplicazione per avere un prezzo di larga massima.

Tieni presente però che lo stato di conservazione e manutenzione (pareti, infissi, impianti) può far crollare o lievitare il prezzo di un bel po'.

Se vuoi andare più a fondo ti serve un mix di conoscenze tecniche (che potresti aver già imparato a scuola o l'università, motivo per chi un ing. o arch. ma anche un bravo geometra partono avvantaggiati) e conoscenza del territorio in cui ti muovi (e questo sta a te e può fare la differenza).

Grazie Jumpy per la disponibilità. Quanto a farlo come lavoro non mi ci vedo, sarebbe più che altro per curiosità. Disubbidendo al consiglio di Van ti chiederò un ultima cosa: consiglieresti un corso di estimo per imparare a stimare immobili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Yesman

Quante vaccate che ho letto!!

Ma da quando in qua un agente fa fare le valutazioni ai periti o ing?

Semmai è' il contrario.. Nel mio caso sono i periti che chiamano per chiedere consulenza sulla precisione Delle loro perizie.. Che sono nel 90% sbagliate in eccesso p in difetto anche dal 10 al 50%!! E ho visto anche errori peggiori!!

Nessuno conosce il prezzo delle case meglio di chi le vende.

Volete capire il valore di una casa? Chiamate i notai più grossi di una grande città e chiedetegli il nome delle agenzie che in zona vendono di più.. O guardate nei portali chi spende di più in pubblicità .. Per spendere tanto vuol dire che incassa bene.

Per dare un consiglio al nostro amico: lascia perdere il corso di estimo, è' ridicolo; piuttosto vai dall agenzia della tua città a lavorare per un po', e FORSE dopo un anno azzeccherai i prezzi con una buona precisione. Fare una stima precisa e' come capire esattamente che malattia ha un paziente.. O prevedere esattamente il successo o il fallimento di una causa con un bravo avvocato.. Non si diventa avvocati e medici in un corso.. Ci vogliono tanti studi e tanta pratica.. Se invece è' ok un margine sbagliato di 20/50000 euro, allora anche un agente dopo 5/6 mesi riuscirà ad azzeccarci.. O anche un inesperto dopo 1000 annunci guardati..

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con yesman

Rispondendo a Drake: il punto è il perché fare un corso di estimo, se intendi fare l'agente immobiliare in una determinata zona ti risponderei che non serve all'atto pratico ma come semplice informazione è meglio studiare un po di estimo che non farlo.

Se vuoi fare l'investitore il discorso cambia , l'esito diventa una cosa necessaria da studiare anche perché non ti muoversi nella stessa zona tutti i giorni come fai vece u agente quindi diventa più una cosa per sapere la cavare in zone che non conosci , ma i prezzi reali ed effettivi li conoscono , i notai , gli agenti immobiliari e gli addetti delle banche e aggiungi i tecnici che fanno le stime per gli immobili che vanno all'asta salvo qualche rara eccezione in cui capiterà un pirla.

Quindi estimo si estimo no tutto dipende dai tuoi scopi e da cosa vuoi fare , da investitore non saprai mai con esattezza i prezzi esatti ma ci sarà sempre un margine di errore accettabile e questo accade perché semplicemente non mi posso soffermare su una zona piccola come quella che basterebbe per un agente , un investitore mediamente si muove in lungo e in largo tutta la sua città per non dire tutto il paese. Quindi capisci che un agente è esperto solo della sua zona se lo porti in un altro posto dovrà passare un po di tempo a conoscere i prezzi ecc ed è questo il motivo per cui gli investitori fanno amicizia con gli agenti, perché hanno una conoscenza più accurata del territorio.

Ma come ha detto yesman nessuno conosce i prezzi delle case meglio di chi le vende, e nella realtà spesso nemmeno chi compra e chi vende conosce davvero i prezzi, ma quelli che decidono i prezzi sono le banche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Drake123

Ma non avevi detto che non ti puoi fidare degli agenti (manco quelli amici) "perchè poi sparano il cifrone per poter avere il mandato" ? Salvo poi paradossalmente non riuscire a vendere perchè il prezzo è troppo alto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Yesman

Fino al 2010 poteva capitare questo ( anche se io non ho mai capito il senso di questo) perché nel frattempo gestivi il cliente e case in vendita ce n erano poche.. Oggi c'è un invenduto di circa il 90% annuo( esatto, proprio il 90) .. E il mercato è' diventato estremamente più selettivo, e anche gli agenti più scarsi capiscono che valutare troppo alto un immobile diventa assolutamente controproducente..

Nota per Van : le banche non decidono i prezzi, e i loro periti sono esterni e non capiscono una cippa, quasi sempre la loro Valitazione è' almeno il 20% fuori mercato, e anche le perizie ctu delle aste.

La prima cosa da fare per un investitore è' farsi una rete non di buoni, ma di OTTIMI agenti.

Nota per drake: sono agente immobiliare ed investitore in Liguria

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...