Vai al contenuto

Colloqui di lavoro e giochi di ruolo


Matrix

Messaggi raccomandati

Matrix

oggi ho fato un colloquio di gruppo 7 persone nella seconda parte veniva chiesto di fare un gioco di ruolo:

Ruoli scelti a caso col sorteggio:

Professore universitario

Imprenditore

Architetto

Psicologo

Prete

Ingegnere

Avvocato

Salgono sulla mongolfiera e si perde orientamento, per scendere due devono sacrificarsi e buttarsi giu il gruppo sceglie chi deve buttarsi…e le motivazioni

Nel punto due veniva chiesto singolarmente tu cosa avresti buttato

Cosa serve la seconda domanda per capire se la tua scelta era col gruppo, contro, ti fai influenzare ?

Qual è secondo voi lo scopo di questo gioco di ruolo?

Penso che i nomi contino ben poco piu che altro si guarda l’idea e il gruppo, alcuni se la prendevano un po sul personale…

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Sono giochi di ruolo che servono per capire chi e quali qualità potrebbe presentare e quindi come potrebbe potenzialmente essere utile...

Se sei furbo in base a ciò che serve all'azienda sai sempre come passarli...

Infatti mi fido molto più del vecchio approccio personale e non formale per capire la persona e come possiamo esserci utili.

Le ultime volte che ho dovuto fare il dipendente (direttore, resp commerciale, ecc...), l'incarico è sempre stato ottenuto durante un aperitivo, un pranzo, una cena, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Matrix

si in effetti non sono il massimo,specialmente per le persone un po' timide perche ti ritrovi con sconosciuti e ci devi per forza interagire ;D....io preferis sempre un face to face con interlocutore ..bisognerebbe capire perche le grosse aziende puntano ad iniziare con questo, epr poi farne uno individuale e poi finire col terzo col responsabile del settore/area funzionale in cui potresti entrare

Tralasciando questo,come dici tu certi colloqui fatti in questo modo possono a mio avviso essere un po aggirati dalle persone piu scaltre o almeno ne trai molto vantaggio rispetto a chi è impreparato....,gli esaminatori dal canto loro si prendono appunti e sono in 3/4 e penso che in base a cio stileranno una statistica o qualcosa del genere per darti una valutazione....

Sul primo colloquio il primo step c'era da organizzare un evento, durata 50 minuti abbiamo perso molto tempo all inizio per la puntigliosita di due membri donna arrivando cosi agli sgoccioli per finire....al prox arriverai sicuramente piu preparato tanto organizzazione è la stessa cambiano qualche dettaglio sul cosa fare.

Anche qua si doveva scegliere il leader che cordinava parlava etc etc,in due sec l'abbiamo scelto per anzianita, è stato un bel fiasco perche era sempre muto, poco collaborativo etc etc tornassi indietro mi sarei proposto, puo sembrar qualcosa di egocentrico ma almeno conosco me stesso e i miei limiti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...