Vai al contenuto

Tango


SistemA

Messaggi raccomandati

SistemA

Mi piace ballare ma non ho mai fatto un corso di ballo, lo ritenevo una cosa da donne :-( Cosi` ho fatto per 10 anni full contact, quindi ero allenato nelle arti marziali, peccato che nelle arti venusiane saper ballare conta molto di piu` :-)

Mi sono appena iscritto sia al corso di tango che al corso di balli latini (bachata, salsa), la differenza tra i due stili e` impressionante, mentre nei balli latini c'e` divertimento e esco dal corso sorridendo, dal corso di tango esco sempre con un'idea sulla vita di coppia.

Questa e` solo una considerazione e vorrei sapere il vostro punto di vista. In quasi tutti i balli e` l'uomo che guida la donna, ma nel tango questo a una valenza maggiore per il carrattere poco schematico rispetto agli altri balli.

Nella prima lezione le donne (quasi tutte UG, tranne qualcuna che e` venuta accompagnata) mi tiravano dove volevano loro, la prima battuta che ho fatto e` stata <<ehi ma tu vuoi comandare il tuo uomo?>>, risposta <<ah ah ah, glielo dico appena lo vedo!>>, intanto il maestro continuava a ripetere l'uomo invita la donna a ballere e la guida perche` lei cammina all'indietro e non sa se ci sono ostacoli.

Nella seconda lezione ho capito che non erano loro a tirarmi ma ero io che mi facevo tirare, quindi se vuoi gestire la tua donna, tu devi guidarla.

Nella terza lezione il maestro continuava a ripetere alle donne fate quello che comandano gli uomini, risposta di una donna <<ma questo ballo e` maschilista!>> risposta del maestro << con l'esperienza nel ballo la donna fara` capire all'uomo che dovra` fargli fare una certa figura (o passo), a quel punto l'uomo dara` il comando e la donna eseguira`, perche` solo lui sa se si puo` fare per via degli ostacoli.>>

Nella quarta lezione ho capito che la mano destra che deve stare sulla schiena (sulla scapola non piu` in basso :-)) e` quella che da sicurezza a una donna.

Quinta lezione: donne aspettatevi di tutto dal vostro uomo, siate sempre pronte a capire in quale direzione lui decide di andare e voi uomini inventatevi qualche cosa di nuovo ogni volta. non c'e` uno schema se si puo` fare un nuovo passo o figura si fa`, questo genera una nuova emozione in una donna.

Fine delle lezioni.

A leggere questa mie personali considerazioni, mi vengono in mente tutti i manuali che mi sono letto sul sarge, non so forse esagero, ma credo che qualche similitudine ci sia col game, cosi` ho parlato con un amico che fa tango da diversi anni e mi ha confermato che questa similitudine non sono il solo a farla e che in quei 2 minuti e mezzo si concentra un'energia ancestrale per cui uomo e donna diventano quello per cui sono stati creati senza pregiudizi, cultura, religioni e convinzioni, liberi di esprimersi senza vincoli che tengono legati cio` che siamo.... esseri viventi.

SistemA

Link al commento
Condividi su altri siti

capitansomaro

interessantissimo.

e il latino-americano invece? come lo inquadri nella tua metafora?

Link al commento
Condividi su altri siti

SistemA

interessantissimo.

e il latino-americano invece? come lo inquadri nella tua metafora?

Non saprei, ho appena iniziato, ma giusto ieri una UG5.5 che fa latino americano mi diceva che la salsa e` molto complicata e anche li` come in tutti i balli l'uomo da` i comandi pero` nel tango c'e` qualcosa in piu`, io penso che la donna camminando all'indietro senza sapere dove si va debba lasciarsi andare, liberarsi, togliersi quelle impalcature di controllo e abbandonarsi all'uomo, negli altri balli questa componente c'e` ma anche l'uomo deve camminare all'indietro (vedi la bachata), nel tango invece no (al max un passo), ripeto e` qualcosa di ancestrale, il mio amico dice che tantissima gente (uomini e donne) impazziscono per il tango e fanno solo quello per mesi.

Il maestro di tango ha detto che in Argentina chi fa il corso da maestro tanghero inizia 6 mesi prima delle maestre, perche` saper portare e` molto piu` complicato che lasciarsi guidare.

SistemA

Link al commento
Condividi su altri siti

Dominique De Lernos

Beh tutto questo è molto bello e non a caso il tango è considerato un emblema della sensualità...sai per caso le differenze tra i due tango?

inoltre non è a caso che nonostante l'ignoranza sull'argomento si possa ocndividere l'idea che una donna che balla bene sa anche fare l'amore..(ambivalente ovviamente) come si può non pensare che la seduzione stessa non sia una danza?

Link al commento
Condividi su altri siti

SistemA

Beh tutto questo è molto bello e non a caso il tango è considerato un emblema della sensualità...sai per caso le differenze tra i due tango?

inoltre non è a caso che nonostante l'ignoranza sull'argomento si possa ocndividere l'idea che una donna che balla bene sa anche fare l'amore..(ambivalente ovviamente) come si può non pensare che la seduzione stessa non sia una danza?

Non so le differenze, so che ci sono due stili musicali il tango classico e il tango nuevo in cui ci sono le percussioni (la batteria), sembra strano ma nel tango classico non ci sono tamburi che battono il tempo, tutto da alla coppia o meglio all'uomo la facolta' di scegliere il ritmo, mentre balli puoi anche perdere uno o due tempi... guardare la hb negli occhi... aumentare la tensione sessuale (come a dire ti mangerei!! Questo crea quello che si chiama anticipazione nella donna) e re-iniziare la danza... dimmi te se non e' un atto sessuale? Come credo tutti i balli in realtà.

I miei amici che fanno tango da diversi anni mi hanno detto che è un linguaggio internazionale, hanno ballato con hb provenienti da altri paesi, stili diversi, lingue diverse eppure ci si capiva senza le parole, uno di questi si ricorda dei due balli piu' belli della sua vita, una con una californiana e l' altro con una famosa maestra di tango argentina, in più mi hanno detto che appena prendi tra le braccia la hb capisci subito se sarà uno schifo di tango oppure no (e qui credo anch'io che capisci se sa anche 'ballare' a letto) poi per galanteria noi maschi dobbiamo fare tre balli con la hb lei invece puo' lasciarci prima.

SistemA

Link al commento
Condividi su altri siti

alphamale83

Mi è venuta voglia di imparare il tango.

Grazie dell'ottimo post

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...