Vai al contenuto

Autostima e alphaness; no problem. Ma come esternare?

Messaggi raccomandati

Strange Days
Inviato

Il titolo è un sunto di ciò su cui ogni tanto mi trovo a rimuginare: Autostima? Mai avuto problemi...Alphaness? Ero più il tipo che elude le meccaniche sociali, che davanti ad un alpha che cercava di be-friendarmi (si scrive così?) rispondevo: "Sei una brava persona, ma non devi dimostrarmi nulla, se smetti di atteggiarti e parliamo in modo rilassato ti offro anche da bere..." (ho una sorta di sesto senso, o almeno credo di averlo, per capire chi sta usando un binario (leggi dinamica) in un determinato contesto. Da qualche tempo però ho deciso di applicare il Game nella mia vita, con tutto ciò che esso comporta...

Ad ogni modo, dovrei parlare delle mie idee, della mia vita, di questi ultimi 3 anni...ma fondamentalmente credo che si possa anche glissare: veniamo al dunque...

-Ho autostima, giro rilassato, Bl aperto, mi muovo tranquillo, agisco come se il locale fosse casa mia etc etc....ma perché esternare? ho questo ostacolo, nel senso talvolta mi dico "e che cazzo, non si può fare un 50 e 50?" perché sempre io? perché mi devo impelagare (si noti il termine negativo) in situazioni in cui qualcuno (leggi Hbs) può valutare la mia persona in 2-3 minuti se non meno quando invece io sono molto di più che 2-3 minuti? Non vi capita? Non avete talvolta la sensazione che sia fottutamente difficile dover essere sempre il cacciatore(con le eccezioni del caso che probabilmente quasi ognuno di noi ha vissuto)...?

Ora immagino che probabili risposte siano?

-Vivi il tutto come un gioco, nessuno sta valutando la tua persona, ma la facciata sociale...

-E' così...così sempre è stato, così sempre sarà (per favore anche se lo pensate evitate di scriverlo, ho un pò di prurito verso la giustificazioni del SEMPRE)

-Si, anche a me da fastidio...ma che altri soluzioni hai?

-No, sei solo un pò giù, alza il frame e tutto si risolve...

-Trattalo come una sorta di esperimento sociale...

-Altre ed eventuali...

Conclusione...(l'arte del qualificarsi :-P )

Di autostima circa il mio lato esteriore e ancor più per quello interiore ne ho a palate, ho sempre coltivato entrambe...leggo come se non esistesse un domani (roba di qualsiasi genere con predilizione per il settore umanistico), faccio palestra con una costanza lodevole, insomma faccio di ogni frangente un esperimento, una prova, un momento per me stesso... (qualche orientalista potrebbe pensare: Dio Bon, abbiamo un illuminato fra noi, no, non ancora...ci sto lavorando :-) )...

Questa mia autostima e sicurezza mi permette di essere molto elastico con gli altri...cerco sempre di incoraggiare tutti i miei amici, li esalto per le loro qualità...con le Hb un pò meno, ma lì parte il Game e quindi potete immaginare da soli :-)

Non credo di essere needy, ho talvolta preferito uscire in solitaria per andare in un luogo piuttosto che aggregarmi e fare cose che non mi andassero a genio...per questa ragione mi sono reso emotivamente e socialmente autonomo sia con ragazzi sia con ragazze...e quando leggo talvolta (anche su questo forum) di persone che vorrebbero cambiar gruppo di conoscenze, si sentono ingabbiati mi sembra di leggere qualcosa di assurdo (con il dovuto rispetto).

Quindi concludendo la conclusione... Partendo da una base interiore solida, come si può migliorare sulla fase di Sarge, di esternalizzazione?

Vi ringrazio in anticipo e credo che andrò a mangiare (ebbene sì, nonostante l'autostima ancora sono costretto ad essere needy verso il cibo)

Inviato

-Ho autostima, giro rilassato, Bl aperto, mi muovo tranquillo, agisco come se il locale fosse casa mia etc etc....ma perché esternare? ho questo ostacolo, nel senso talvolta mi dico "e che cazzo, non si può fare un 50 e 50?" perché sempre io? perché mi devo impelagare (si noti il termine negativo) in situazioni in cui qualcuno (leggi Hbs) può valutare la mia persona in 2-3 minuti se non meno quando invece io sono molto di più che 2-3 minuti? Non vi capita? Non avete talvolta la sensazione che sia fottutamente difficile dover essere sempre il cacciatore(con le eccezioni del caso che probabilmente quasi ognuno di noi ha vissuto)...?

In altre parole ti infastidisce che la tua immagine (fare bella figura & avere ragione) venga messa in discussione dagli altri (HB) ?

Qualche consiglio per risolvere:

1. Sei e stai in armonia con te stesso (gia di tuo a quanto pare)

2. Proprio perchè le persone che incontri hanno solo due minuti per conoscerti capisci che la loro valutazione su di te non è per niente accurata, e se non è accurata capisci che non ha tanto valore.

3. Non essere attaccato al risultato, goditela, un passo alla volta si puo' arrivare ad un livello in cui innescare interesse nelle hb e così che siano loro a GAMEarti.

Strange Days
Inviato

In altre parole ti infastidisce che la tua immagine (fare bella figura & avere ragione) venga messa in discussione dagli altri (HB) ?

Qualche consiglio per risolvere:

1. Sei e stai in armonia con te stesso (gia di tuo a quanto pare)

2. Proprio perchè le persone che incontri hanno solo due minuti per conoscerti capisci che la loro valutazione su di te non è per niente accurata, e se non è accurata capisci che non ha tanto valore.

3. Non essere attaccato al risultato, goditela, un passo alla volta si puo' arrivare ad un livello in cui innescare interesse nelle hb e così che siano loro a GAMEarti.

Grazie per i consigli prima di tutto.

In secondo luogo si, mi da fastidio (e qui stra-pecco di presunzione) che venga valutata l'immagine di due minuti, quando personalmente credo (mi consolo quando delle buone e sane correnti filosofiche e psicologiche mi dan man forte) che vi è un nucleo inconoscibile della persona, che anche una convinvenza stretta non riesce a penetrare...figuriamoci 2 minutini! O_O

Ora so che qualcuno può chiedersi: Ma che minchia vuole questo, sembra già auto-rispondersi eppure scrive post? Vuole essere consolato?

Nei fatti, ciò di cui sono alla ricerca è una buona motivazione razionale che io possa riproporre a me stesso (già, sono convintissimo del potere dell'auto-persuasione) per far si che quello stato di tranquillità, serenità interiore si possa tradurre in game attivo e fruttifero, superando quel che è un grandissimo ostacolo, cioè blocchi del tipo: Ma perchè io? Perché non loro? Perché sottoporsi ad esami della persona inattenti ed inaccurati (torna presunzione)?

Come forse avrete notato io cerco di essere molto imparziale, poco di parte (nei limiti del mio corpo e dell'attività psichica ad esso collegata), quindi mi da fastidio che il concetto di PERSONA X( Me nella fattispecie) venga sottoposto a giudizi affrettati...

Se qualche utente può illuminarmi, io, come disse qualcuno non attendo altro che di "illuminarmi d'immenso".

Grazie ancora in anticipo ;-)

capitansomaro
Inviato

ma non sarà che sei troppo attento al giudizio degli altri? o, precisando meglio, troppo reattivo al giudizio degli altri?

ad ogni azione una reazione, ma la reazione non deve inibire e portare al blocco, ma deve solo correggere quel che si sta facendo per farlo meglio e raggiungere quel che si vuole.

leggi i pensieri degli altri o così mi pare, fai le domande e anticipi le risposte. rileggiti. E' il tuo stile. e le parole che si scrivono sono espressione del persnale modo di pensare, degli schemi mentali che abbiamo in testa.

Se è vero quel che ho detto, parlo di impressioni StrangeDays, figurati, nulla di più...fregatene del giudizio altrui. fregatene!

nel sarging, più sei te stesso, spontaneo e naturale, e più sei distante da ciò che pensano gli altri e in sostanza, sei indifferente, impermeabile, al fastidio del giudizio.

...e poi, oh?...io più me ne frego e non ci penso e più mi capita di......

(tutto imho)

Strange Days
Inviato

Si, probabile che sia il mio stile...probabile che crescere in un ambiente (extra-familiare) in cui molto si giudicava mi abbia cambiato, sebbene non sia riuscito a trasmettermi la favella facile per sentenziare (cosa da cui mi distanzio con fierezza) di fatto mi abbia predisposto a leggere/anticipare i probabili e talvolta solo potenziali giudizi altrui, essendone realmente infastidito... Non posso negare tutto questo, sarebbe ingiusto...

Grazie per il contributo CapitanSomaro :)

Inviato

quoto capitan, ma sappi che è scorretto definire ciò come "tuo" stile, cioè se ti piace e vuoi tenere questo comportamento allora ok è tuo,

ma se questo stile non ti piace allora non ti appartiene e puoi abbandonarlo.

charlie
Inviato

Sembra quasi che tu ti senta sempre sotto esame, e ritieni che non ti venga data (dagli altri) la possibilità di superarlo (il tempo in minuti).

Come se un'interazione di due/tre minuti determinasse per te, a priori, un giudizio negativo sulla tua persona.

Perchè ritieni di non poter fare una bella impressione in due/tre minuti?

kasanova
Inviato

Onestamente,non prenderla a male Strangedays,vedo ben poca alphaness e sicurezza interiore

Non sei needy,ma sei insicuro per varie esperienze passate

Devi sviluppare più forza caratteriale,di modo che,in maniera libera,esterni te stesso dal primo istante

E poi,se tu credi di essere te stesso sin dall'inizio,che ti frega del giudizio degli altri?Il problema è loro mica tuo

In realtà,per me,sei comunque un po timido,o meglio,ti nascondi un poco all'inizio e cerchi di dare con il tempo parti di te che magari non vuoi spiattellare da subito

C'è questo contrasto

Il tuo obbiettivo dovrebbe essere quello di essere spontaneo/naturale/sciolto sin da subito...........cosi non hai più proiblemi di "minuti",sei TU da subito.......prendere o lasciare.Ed in quanto sicuro di te,te ne sbatterai se uno lascia

Strange Days
Inviato

Impavido, senza ricordare autore ne citazione precisa vi dico: "Quando gli altri mi danno ragione, mi sento improvvisamente stupido..."

Quindi, avete fatto un buon lavoro, non mi sono sentito stupido neanche un attimo :-)

Ora, vediamo un poco che avete scritto:

-Sentirsi sotto esame: Onestamente come analisi ci può stare, ma non la sento molto calzante, spostando un attimo l'ottica del discorso trovo più giusto quanto segue... sono dell'idea (che si dica anche utopia) che non esistano persone in contrasto, ma solamente metodi relazionali errati. A cosa mi porta tutto ciò? A cercare quello giusto se esso non oltrepassa quelli che considero i pilastri della mia persona. Esempio pratico: Potrò dire ad una persona: "Sei in gamba, credo che si debba uscire insieme qualche volta" (persona qualsiasi, non si legga HB target)...ma NON sono fino mai arrivato a rincorrere una persona neanche per due volte di fila per una qualsiasi ragione. Ecco quindi, penso che 2-3 minuti siano paralizzanti in quanto detengono il potere BRUCIARE potenziali rapporti se entrambe le estremità non sono abbastanza "consapevoli". Ben diverso è se dopo una chiacchierata di 2 ore, qualcuno mi dice: "StrangeDays, sei un pazzerellone, ci tengo che tu lo sappia". In questo ultimo caso non ho assolutamente nulla da ridire...è un'opinione, ben giocata, ben formulata, evviva il libero pensiero.

-Alphaness or not? This is the question : Anche qui io suggerisco un'altra angolazione, ovvero quella già detta del saper esternare. In qualsiasi situazione mi mettiate (illazione per induzione, è una precisazione doverosa) io non sento pressione sociale, semplicemente perché non ve ne è motivo. Tuttavia, come già detto, non trovo un modo per esternare...è un piccolo ostacolo. Ora, chi conosce le arti marziali sa che c'è una zona "rossa" di sicurezza...entrata nel quale ogni potenziale nemico si ritrova una cartonata in fronte. Ecco, metaforicamente nella zona "rossa" di sicurezza io sono un Re che bighellona a destra e a manca senza ansietà o altro...come mette il naso fuori però, sente che il clima è diverso e così magari ritorna dentro, sempre sorridente e continua a bighellonare con il proposito: "Massì, esco un'altra volta..."

-Essere se stessi: Ho colto il valore di questa affermazione, ma non riesco a rispondere perché la mia ottica è troppo distante da quella di un Sé stesso etc etc (vedi comportamentismo, vedi Watson & co. :-) )

Parentesi: Nel frattempo, io continuo ad uscire, studiare e impostare il mio BL, mi muovo come alla moviola, EC, insomma, io ci lavoro...ma lì, il momento A1, ecco, lì arranco...

Grazie del tempo che mi state regalando ;-)

kasanova
Inviato

Vedi strangedays,se tu fossi teoricamente Alpha o sicuro di te,non avresti il problema e la zona rossa sarebbe molto più grande.Alla fine stai dicendo che nelle situazioni in cui ti senti di essere nel tuo territorio,ti senti alla grande.E' comprensibile e tutti siamo cosi.La differenza è su quanto è grande sto territorio!Finisce coi tuoi piedi(e quindi temi tutto e tutti)oppure come l'Italia?

Considera,che qua si parla di alpha,ma pochi lo sono nella realtà ed è complesso diventarci "sul serio".E' un termine che confonde

Allora,per quel che riguarda una donna,tu per attrarla e incuriosirla hai bisogno di un paio di secondi.Forse sei nuovo ma,per attrarre e piacere ad una donna,c'è poco da stare a parlare parlare parlare per farsi conoscere meglio.Gli istinti sessuali si attivano in maniera non verbale(attenzione,anche con la tua vocalità,ma non con le frasi in se).E le tecniche seduttive,per la maggiore sfruttano queste leve inconsce

Quindi tu puoi anche non dire una parola,stare seduto su un divano con la donna in attesa di entrare in bagno in un club,e attrarla,colpire in lei.Solo dal tuo BL(attenzione,intendo tutto.Corpo,voce e non cosa dici in sè)

Ti sembrerà scarna la mia risposta,ma credo che questo sia il punto su quello che dici.Si può sintetizzarlo cosi,credo