Vai al contenuto

Sonno polifasico


lucalynch

Messaggi raccomandati

Lollerrimo

Scusate se riuppo una vecchia discussione ma sembra abbastanza interessante! Mi sa che ci provo ad attuarlo, magari funziona veramente.

Anche se ultimamente sono arrivato a dormire 5 ore esatte senza accusare stanchezza durante la giornata (pensate che chiudevo alle 2/2e30 di notte e mi svegliavo pimpante alle 7 del mattino).

Mi metto d'impegno, poi magari vi saprò dire.

MODIFICA: Ah no, fermi tutti. Non avevo letto bene gli svantaggi:

Attenzione, però: la tecnica polifasica è una condizione artificiale e, come tale, va “maneggiata con cura”. Chi modifica il proprio ciclo sonno-veglia può avere difficoltà a tornare alle abitudini normali, rischiando ripercussioni sul sistema vegetativo, endocrino e immunitario!<br style="margin-top: 0px; margin-right: 0px; margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; padding-top: 0px; padding-right: 0px; padding-bottom: 0px; padding-left: 0px; ">Bisogna anche tenere presente, però, che il sonno polifasico mal si concilia con i normali impegni di lavoro o di studio e di solito il dormitore polifasico non è socialmente accettato!

e questo mi fa pensare che magari stavo per fare una cacchiata.

Modificato da Lollerrimo
Link al commento
Condividi su altri siti

shantaram

il sonno polifasico è quanto di più naturale ci possa esistere

quando nasciamo da piccoli siamo tutti polifasici ;)

con la crescita perdiamo questa capacità di frazionare il sonno in + parti per adattarci allo stile di vita sedentario che l'uomo ha adottato da millenni a questa parte

tant'è che prima diventiamo bifasici, poi monofasici

il problema nasce quando fai avanti ed indietro tra una stile e l'altro, recando molto stress al tuo corpo

ma se ne adotti uno in particolare per tutta la vita non dovrebbero esserci problemi

in ogni caso è bene parlarne con il proprio medico curante :D

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
GiorgioCatania

Riprendo questa discussione visto che sto provando in questi giorni. Il mio obiettivo è 3 ore per notte (dalle 4 alle 7) e tre nap da 20 minuti (12.00 - 17.20 - 22.40). Ho letto che con una combinazione del genere si può compiere un errore di + - 2 ore negli orari. Se così non fosse dovrò cambiare piano :p ma prima devo arrivarci. Il mio dubbio è rivolto a chi ha già provato. Ho iniziato da un paio di giorni e sto diminuendo di 1 ora al giorno il sonno e facendo dei riposini durante il giorno... ovviamente a oggi mi sono alzato un po' rinco :) ma nel complesso sono più attivo. Mi chiedo solo se secondo voi è meglio forzarsi e passare direttamente al piano di sonno che voglio raggiungere. Thanks!grazie.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

nuovaera

Riprendo questa discussione visto che sto provando in questi giorni. Il mio obiettivo è 3 ore per notte (dalle 4 alle 7) e tre nap da 20 minuti (12.00 - 17.20 - 22.40). Ho letto che con una combinazione del genere si può compiere un errore di + - 2 ore negli orari. Se così non fosse dovrò cambiare piano :p ma prima devo arrivarci. Il mio dubbio è rivolto a chi ha già provato. Ho iniziato da un paio di giorni e sto diminuendo di 1 ora al giorno il sonno e facendo dei riposini durante il giorno... ovviamente a oggi mi sono alzato un po' rinco :) ma nel complesso sono più attivo. Mi chiedo solo se secondo voi è meglio forzarsi e passare direttamente al piano di sonno che voglio raggiungere. Thanks!grazie.gif

tienici informati sui tuoi risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

w00z

quoto nuovoera.. la vedo dura per te giorgio preparati xD.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
donky84

Io l'ho provato, anzi lo sto provando tuttora.

All'inizio ero parecchio scettico ma poi leggendo qua e la su internet mi sono convinto a farlo nella sua versione massima. 6 sonnellini al giorno di 30 mins l'uno per un totale di 3 ore al giorno.

Oggi sono solo al secondo giorno, ho sintomi di stachezza e perdita di cognizione del tempo. A parte questo è tutto ok.

Se siete interessati a sapere come va a finire sto tenendo aggiornato il mio blog con il mio stato giorno dopo giorno.

http://davidepluda.me/lang/it-it/2011/07/28/polyphasic-sleep-experiment

ciao

-davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
psych

Io per ora mi limito al bifasico, lo sto provando e mi trovo bene.

Col polifasico sarei troppo nervoso e manderei tutti a quel paese...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Splinter

Io per ora mi limito al bifasico, lo sto provando e mi trovo bene.

Col polifasico sarei troppo nervoso e manderei tutti a quel paese...

Il principale ostacolo secondo me è l'aspetto sociale. Dopo qualche settimana di polifasico sei fuori dal mondo.

Davvero alienante come esperienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Il principale ostacolo secondo me è l'aspetto sociale. Dopo qualche settimana di polifasico sei fuori dal mondo.

Davvero alienante come esperienza...

E' il motivo per il quale ho smesso io. Ero sempre attivo, energico, ma non potevo fare un caxxo.. :) I power nap dovevo farli in orari che mi rendevano la vita impossibile...bomb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
gingillo

in spagna fanno la siesta ;)

io del sonno polifasico avevo letto qualche articolo su mincheats, è bello perché ci sono molti utenti che commentano e quindi potete avere un buon confronto con le esperienze.

Personalmente non l'ho mai provato perché non riesco ad adattarlo ai miei orari, ma ne avrei bisogno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...