AudaceApprendista [Partecipante] 88 Inviato 4 Febbraio 2011 Inviato 4 Febbraio 2011 In poche parole stai applicando il pace&lead della PNL Non so cosa sia il paceandlead. Anche se possono sembrare tecniche avanzate di pnl, io di pnl ne so davvero poco....
scurpione [Partecipante] 486 Inviato 4 Febbraio 2011 Inviato 4 Febbraio 2011 Frequentando anche il conservatorio devo trovare un modo per studiare a scuola poco ma efficacemente. Il mio metodo per avere buoni voti è questo: I primi quattro punti sono per avere un voto pari o superiore al 7. Gli ultimi 2 credo siano la base di ogni interrogazione. 1. Ascoltare attentamente, la prof della materia nella quale vuoi offrirti, quando spiega. 2. Mi appunto delle frasi della loro spiegazione sul banco e le ripeto nell'interrogazione, tipo la mia prof una volta disse: considero Petrarca un autore molto moderno, perché fortemente espressivo. Io all'interrogazione dissi: possiamo considerare petrarca un autore innovativo. Lo possiamo considerare un autore molto moderno, perché fortemente espressivo. (i suoi occhi si accesero, e si accendo ancora quando riporto fedelmente le sue parole per spiegare) 3. Ascolto l'interrogazione di almeno un'altra persona prima di offrimi. Ho visto che ogni prof ha delle domande standard a tutti. Tipo quella di filosofia l'ultima volta a chiesto ad ogni interrogazione chi è il ploretario e cos'è la sovrastruttura. A chi non sapeva rispondere dava lei la risposta, risposta che ho trascritto alla lettera e che usato nella spiegazione. 4. Capire come vuole essere spiegata la lezione ed adeguarsi ad ogni prof. Ad esempio pur non avendo studiato, quel giorno ebbi 8 (sono sincero) perché spiegai Socrate e Isocrate proprio come ce lei l'ho ha spiegato e capendo come lei voleva sentirselo dire. Pensa ho detto che Socrate stava antipatico a molti, la sua era una filosofia che attirava le inimicizie, che andava contro i potenti e perciò è stato condannato. Che razza di discorso feci non lo so, ma lo feci così perché a questa prof, non interessava sapere lettera per lettera, ma aveva voglia di ascoltare così una spiegazione. 5. Gesticola come loro quando loro spiegano. Usa la voce e modulala nel modo che fanno loro quando spiegano. 6. Credo che i professori amino chi parla velocemente ma poiché non studio molto, non riesco a parlare velocemente e in maniera molto sicura. Allora parlo lentamente e cerco di non fare pause, perché appena fai una pausa dimostri insicurezza. Alcuni prof manco ti ascoltano mentre parli, ma se fai delle pause, subito ti puntano gli occhi. Per questo motivo evita di farle. (A volte credo che pure non volendo loro pensano a tutte le volte che ti sei fermato su un argomento, che hai mostrato dunque incertezza e credo comprometti il voto. PS: Ritorno a studiare. Bravo! Si, nei primi punti stai applicando qualcosa di PNL alla fine... è un pò come se li stessi ricalcando (che è la base del rapport) e analizzare le "strutture" espositive degli altri per poi usarle anche è una cosa molto simile ad un principio della PNL
Messaggi raccomandati