Jooo [Partecipante] 1 Inviato 26 Novembre 2010 Inviato 26 Novembre 2010 (modificato) leggevo qua e la che, incrociare le braccia o le gambe è segno di chiusura e di timidezza, però ho notato che io tendo molto spesso a farla, generalmente incrocio le braccia quando sto ascoltando qualcuno e magari mi sta spiegando qualcosa, le gambe, un pò meno, generalmente tendo ad incrociarle quando per esempio sono appogiato con le braccia ad un muretto e li le incrocio, il problema è che questa cosa mi viene praticamente spontanea, nemmeno ci penso, e quando me ne rendo conto sono già "incrociato" e non mi pare di essere in un momento di timidezza o "chiuso" particolarmente in quel momento, quindi la mia domanda è, essere incrociati è così negativo? Influisce negativamente su di me? Dovrei sforzarmi perchè questo non accada? Modificato 26 Novembre 2010 da Jooo
Andreas [Élite] 3582 Inviato 26 Novembre 2010 Inviato 26 Novembre 2010 In se, è incrociare gambe/braccia è un segnale di chiusura - quindi denota insicurezza (conscia o inconscia) da parte tua. Proprio come hai detto tu. Sai cosa indica ancora di più la tua insicurezza? Il preoccuparsi di tenere sempre la giusta posizione:) Non farti troppe seghe mentali; mettiti comodo ed a tuo agio. Se stai bene e ti senti sereno, trasparirà dal tuo atteggiamento - braccia incrociate o meno.
Jooo [Partecipante] 1 Inviato 26 Novembre 2010 Autore Inviato 26 Novembre 2010 In se, è incrociare gambe/braccia è un segnale di chiusura - quindi denota insicurezza (conscia o inconscia) da parte tua. Proprio come hai detto tu. Sai cosa indica ancora di più la tua insicurezza? Il preoccuparsi di tenere sempre la giusta posizione:) Non farti troppe seghe mentali; mettiti comodo ed a tuo agio. Se stai bene e ti senti sereno, trasparirà dal tuo atteggiamento - braccia incrociate o meno. No no, mi spiego, prima non ci facevo minimamente caso e stavo bene "così com'ero", è dopo che ho letto questa cosa che riflettendoci mi sono accorto che è una cosa che io faccio spesso, per questo ora ogni tanto mi capita di farci caso, quindi mi confermi che, è meglio stare naturale come mi sento a mio agio? (In questo caso "incrociato")
Andreas [Élite] 3582 Inviato 26 Novembre 2010 Inviato 26 Novembre 2010 è meglio stare naturale come mi sento a mio agio? Esattamente. Troverai scritto che l'uomo alpha (l'ideale maschile) si siede in un modo, cammina in un modo, parla in un modo.. Io dico che un Alpha cammina, si siede, parla - come gli pare. Più sei a tuo agio - più il bl (linguaggio del corpo) tende ad aprirsi. Questo non significa corrspondere perfettamente all'archetipo descritto nei manuali. Sei comodo così? Bene, continua pure. E' stupido sedersi a gambe larghe - se non ti viene naturale (o peggio, ti fa sentir a disagio). Il discorso cambia se parliamo di approcciare - lì è meglio presentarsi con un bl molto aperto o, al limite, neutro (a seconda del tipo di approccio diretto - indiretto).
Falco [Élite] 4 Inviato 26 Novembre 2010 Inviato 26 Novembre 2010 Non prendere troppo seriamente queste congetture, ogni gesto non verbale ha senso solo se inserito nel contesto...più che cercare il significato del singolo gesto, bisogna cercare quello dell'intera interazione Per inciso: ho visto la persona meno timida che conosco parlare con le braccia incrociate, davanti a parecchia gente...ma questo non ha un significato di chiusura, ne tantomeno di timidezza...
TheItalianBull [Partecipante] 1747 Inviato 27 Novembre 2010 Inviato 27 Novembre 2010 In genere comunque indica chiusura e influisce anche sul tuo stato mentale, se sei chiuso con il corpo sarai meno portato a accettare ciò che ti viene detto; spesso però questo atteggiamento indica invece interesse per ciò che si sta ascoltndo ma chiusura verso l'esterno (il senso è "non voglio essere disturbato xkè sto ascoltando qualcosa di interessante")
Jooo [Partecipante] 1 Inviato 27 Novembre 2010 Autore Inviato 27 Novembre 2010 Ok, grazie a tutti, siete stati chiarissimi, per quanto riguarda le braccia specialmente, perchè è proprio come mi è stato fatto notare, cioè che le incrocio quando sto ascoltando qualcosa con attenzione e non m'interessa niente del resto e non voglio essere disturbato, per quanto riguarda le gambe invece lo uso praticamente solo quando sono in giro con gli amici al nostro "punto di ritrovo", vi faccio vedere una foto così rende meglio: (scusate, non ho trovato di meglio xD) Comunque sia, aldilà di quello che dicono i vari manuali di bl ecc.. io un ipotetico alfa non ce lo vedo affatto male in questa posizione, voi che ne dite?
TheItalianBull [Partecipante] 1747 Inviato 27 Novembre 2010 Inviato 27 Novembre 2010 Infatti questa è una posa alpha, le gambe sono incrociate non in segno di chiusura ma anzi di sicurezza, poi le mani in tasca indicano fiducia in se stessi e atteggiamento di sfida
Jooo [Partecipante] 1 Inviato 28 Novembre 2010 Autore Inviato 28 Novembre 2010 Infatti questa è una posa alpha, le gambe sono incrociate non in segno di chiusura ma anzi di sicurezza, poi le mani in tasca indicano fiducia in se stessi e atteggiamento di sfida Ah beh, in quel caso non ho nulla da temere, le posizioni che ho quando incrocio le gambe e sono appoggiato sono decisamente alpha, tanto che avvolte mi dicono "ma che è questa posizione da top model" (), solo che aver letto che era "dannoso" mi aveva fatto pensare il contrario, ora mi è tutto chiaro, grazie a tutti.
Messaggi raccomandati