Vai al contenuto

Una tecnica per alleviare l'ansia d'approcio

Messaggi raccomandati

BackToLife
Inviato

Volevo dare il mio piccolo contributo su come far sparire o almeno alleviare l'ansia legata all'approcio o l'ansia legata al relazionarsi con un HB. (ho sperimentato personalmente la tecnica alcuni anni fa quando anch'io trovavo difficoltoso il relazionarsi con una HB sconosciuta.)

Lasciamo da parte il perchè di quest'ansia, uno psicologo vi direbbe che è la paura del rifiuto, la paura dell'abbandono, l'insicurezza..

verissimo, ma non abbiamo il tempo di fare una lunga psicoteria per

superare questo piccolo inconveniente, cerchiamo un sistema più rapido ed efficace che risolva il sintomo (l'ansia).

La terapia cognitivo comportamentale è una delle più diffuse terapie per la terapia di diversi disturbi psicopatologici, in particolare dei disturbi dell'ansia e dell'umore.

Non spaventatevi, l'essere ansiosi nell'affrontare l'apertura di un set non significa che avete un distrubo d'ansia!

Ma ora vediamo una tecnica che può aiutare a superare quest'ansia :)

1) Desensibilizzazione

Teoria :

Il nucleo della teoria della Desensibilizzazione Sistematica formulato da Wolpe consiste nel fatto che sia possibile fare in modo che una risposta antagonista all'ansia compaia alla presenza dello stimolo ansiogeno, in modo tale che essa provochi l'eliminazione parziale o totale della risposta d'ansia, si viene ad indebolire il legame esistente tra questo stimolo e l'ansia stessa.

A quanto pare, di fatti, sembra che i neuroni "cancella-paure" tendano a funzionare così, sostituendo lo stimolo che genera paura con uno che non la genera più.

Come Procedere :

Sdraiatevi, distendete completamente le gambe e chiudete gli occhi.

Utilizzate la respirazione lenta per entrare in uno stato di rilassamento (

inspirare lentamente “spingendo” l’aria in direzione dell’addome, ed espirare poi altrettanto lentamente fino ad avere la sensazione di essere completamente privi d’aria.

Potreste trovare utile un sottofondo musicale, esistono moltissimi brani studiati appositamente per favorire il rilassamento (il rumore

delle onde, del vento e via dicendo.)

Dopo circa 10 minuti dovreste iniziare a sentirvi rilassati, a questo punto iniziate ad immaginare una scena che vi crea ansia, immaginatevi

mentre siete da soli in un locale, immaginate un set vicino a voi, immaginate di avvicinarvi e di aprire con un opener.

Non semplificatevi le cose, nella vostra immaginazione le HB sono particolarmente acide, particolarmente scazzate e particolarmente belle:)

a questo punto dovreste iniziare a sentire l'ansia, se ancora non la sentite fate affidamento ai ricordi, cercate nella memoria quella

volta che vi trovavate di fronte ad un HB e non avete avuto il coraggio di aprire perchè bloccati dall'ansia e della paura.

Rimanete sulla scena, interagite con le HB, immaginate le loro reazioni.

Smettete solo quando l'ansia si è ridotta almeno del 50%.

In questo momento stiamo creando un controcondizionamento: se uno stimolo produce ansia si può affrontare il problema associando allo stimolo fobico un altro stimolo antagonista dell’ansia, il rilassamento.

Questa tecnica andrebbe applicata quotidianamente fintanto che le scene immaginate vi creano ancora ansia,

dal momento che non ve ne creano più è giunto il momento di lanciarsi sul campo :)

festadanzante
Inviato (modificato)

Questa tecnica andrebbe applicata quotidianamente fintanto che le scene immaginate vi creano ancora ansia,

dal momento che non ve ne creano più è giunto il momento di lanciarsi sul campo :)

Quanti giorni sono bastati per te? giusto per avere un'idea.

Io considero il tuo metodo affascinante. Il pericolo che possa indurre a procrastinare mi preoccupa...

Modificato da festadanzante
BackToLife
Inviato

Quanti giorni sono bastati per te? giusto per avere un'idea.

Io considero il tuo metodo affascinante. Il pericolo che possa indurre a procrastinare mi preoccupa...

Io l'avevo impiegato per 3/4 giorni!

Hai ragione, spero anch'io che non induca a procastinare, infatti mi sento di consigliare di applicarlo per una settimana al massimo, poi bisogna

buttarsi!

TheItalianBull
Inviato

è un misto di PNL e training autogeno, fico..lo applicherò!

festadanzante
Inviato

Fino ad adesso, secondo tutto quello che ho provato io, niente per superare l'AA è meglio di avere uno a fianco che ti suggerisce l'opener e ti urla qualcosa tipo "Dai, cazzo". :emot-angel:

Inviato

Fino ad adesso, secondo tutto quello che ho provato io, niente per superare l'AA è meglio di avere uno a fianco che ti suggerisce l'opener e ti urla qualcosa tipo "Dai, cazzo". :emot-angel:

Concordo!!!