Vai al contenuto

LETTURA VELOCE- testi materiale

Messaggi raccomandati

wasabi
Inviato (modificato)

leggo di gente che riesce a leggere molto più in fretta di una comune lettura,

tipo se noi leggiamo una pagina in 5 min, c'è gente che riesce a leggerla in un minuto

oppur di gente che ha letto 700 e passa manuali, (anche robbins dice di avere frequentato corsi di lettura veloce)

in italia ci saranno sicuramente dei corsi come per esempio il metodo golfera..o altri che cmq sono costosissimi e che vorrei lasciar perdere

volevo chiedere se qualcuno possiede testi sulla lettura veloce

e se si possono mettere nella sezione riassunti

vi ringrazio tanto

Modificato da wasabi
  • Mi piace! 1
Frog
Inviato

Posso sapere qual'è l'intento? Per curiosità.

via nuova
Inviato

per te leggere più di 600 pagine in 8 ore è lettura veloce allora ho un consiglio da darti.

Per leggere più velocemente fatti piacere tantissimo ciò che leggi ,diventane schiavo

saimon
Inviato

Guarda ci sono dei manuali che ho studiato che trovi facilmente sul mulo, però posso dirti che si, impari a leggere veramente veloce anche in breve tempo, ma la difficoltà poi sta nel ricordare tutto quello che hai letto! Sono capace adesso volendo di leggermi per esempio 2 romanzi in un giorno, ma a parte il fatto che ti viene mal di testa ti ricordi giusto le cose principali.

GiorgioCatania
Inviato

leggo di gente che riesce a leggere molto più in fretta di una comune lettura,

tipo se noi leggiamo una pagina in 5 min, c'è gente che riesce a leggerla in un minuto

oppur di gente che ha letto 700 e passa manuali, (anche robbins dice di avere frequentato corsi di lettura veloce)

in italia ci saranno sicuramente dei corsi come per esempio il metodo golfera..o altri che cmq sono costosissimi e che vorrei lasciar perdere

volevo chiedere se qualcuno possiede testi sulla lettura veloce

e se si possono mettere nella sezione riassunti

vi ringrazio tanto

faccio parte di un'azienda che si occupa di formazione personale e aziendale (pnl, leadership, public speaking ecc.). Tra le varie cose, ogni mese teniamo un corso di apprendimento efficace, mnemotecniche e lettura veloce; non lo dico per fare pubblicità, ma per dirti solo che sono abbastanza esperto in materia, quindi se vuoi informazioni NON necessariamente sui vari corsi che ci sono in giro, possiamo sentirci in mp così ti consiglio come muoverti e che materiale cercare su internet.

per te leggere più di 600 pagine in 8 ore è lettura veloce allora ho un consiglio da darti.

Per leggere più velocemente fatti piacere tantissimo ciò che leggi ,diventane schiavo

non è assolutamente sufficiente farsi piacere tantissimo quello che si legge se si vogliono raggiungere risultati notevoli, anche se in effetti il primo passo consiste proprio nello stimolare la curiosità proprio per aumentare l'interesse in ciò che si deve affrontare.

... ma la difficoltà poi sta nel ricordare tutto quello che hai letto! ... ma a parte il fatto che ti viene mal di testa ti ricordi giusto le cose principali.

non sono per niente d'accordo, io riesco tranquillamente a ricordare tutto ciò che ricordavo anche prima della lettura veloce. Se si parla di studio il discorso è diverso, in quel caso devi imparare molti più dettagli e quindi la lettura veloce è affiancata da numerose tecniche di organizzazione dello studio (vedi mappe mentali di Tony Buzan) e soprattutto da tecniche di memorizzazione ;)

Frog
Inviato
ma la difficoltà poi sta nel ricordare tutto quello che hai letto!

Questo, ma non solo saimon! Se dovesse riuscire ad assimilare (farlo suo) integrare come sua abitudine, con la stessa velocità con cui vorrebbe imparare a leggere, allora la mia domanda di sopra può anche considerarla stupida , faccia pure conto che non l'abbia mai scritta!

Tony Montana
Inviato

Lungi da me fare pubblicità a chicchessia, ma personalmente per apprendere qualche rudimento sulla lettura veloce utilizzai il testo di questi tizi. È abbastanza buono, per quanto ne possa capire.

Ciò che ho notato è che serve mantenersi costantemente in allenamento, altrimenti la capacità di laggere veloce con buona comprensione si tende a perdere velocemente.

GiorgioCatania
Inviato (modificato)

Lungi da me fare pubblicità a chicchessia, ma personalmente per apprendere qualche rudimento sulla lettura veloce utilizzai il testo di questi tizi. È abbastanza buono, per quanto ne possa capire.

Ciò che ho notato è che serve mantenersi costantemente in allenamento, altrimenti la capacità di laggere veloce con buona comprensione si tende a perdere velocemente.

Cliccando sul link mi da un avviso di malware. Comunque, finalmente qualcuno che non è così scettico!! ;):D

Modificato da GiorgioCatania
Tony Montana
Inviato

Cliccando sul link mi da un avviso di malware.

Oops, sorry! Per altro, noto che non è più disponibile come articolo da vendita su Lulu.com...

Personalmente posso garantire che per letture generiche (quindi non per lo studio) funziona: aumenta notevolmente la velocità di lettura e sensibilmente la comprensione. Poi si può adattare anche allo studio, utilizzandola come strumento per il ripasso, ecc... Insomma, vedilo come un qualcosa in più. ribadisco, come ogni cosa ci vuole medoto e costanza sia per impararlo che per mantenerlo

L'allenamento di focalizzare velocemente, poi, non escludo possa tornare utile anche con le HB, magari per un approccio street.

P.S.: quando avrò accesso ai PM volendo posso fornirti per e-mail un'anteprima dell'e-book che suggerivo sopra. :D

GiorgioCatania
Inviato

Oops, sorry! Per altro, noto che non è più disponibile come articolo da vendita su Lulu.com...

Personalmente posso garantire che per letture generiche (quindi non per lo studio) funziona: aumenta notevolmente la velocità di lettura e sensibilmente la comprensione. Poi si può adattare anche allo studio, utilizzandola come strumento per il ripasso, ecc... Insomma, vedilo come un qualcosa in più. ribadisco, come ogni cosa ci vuole medoto e costanza sia per impararlo che per mantenerlo

L'allenamento di focalizzare velocemente, poi, non escludo possa tornare utile anche con le HB, magari per un approccio street.

P.S.: quando avrò accesso ai PM volendo posso fornirti per e-mail un'anteprima dell'e-book che suggerivo sopra. :D

ok, allora fai presto a raggiungere i 20 post ;) , voglio dargli un'occhiata, sono curioso