Vai al contenuto

LETTURA VELOCE- testi materiale

Messaggi raccomandati

saimon
Inviato

Allora ovviamente ragazzi avete ragione, se si tratta di leggere funziona, ma di studiare lo sconsiglio! Si capisce tutto in linee generali ma i dettagli vengono quasi sempre tralasciati. Io vi consiglio di studiare le tecniche mnemoniche di Golfera e di fonderle insieme alla lettura veloce, così aumentate le prestazioni generali del rapporto velocità/memorizzazione.

Un giochino carino che viene spiegato è d'immaginare voi che entrate dentro casa vostra, sullo zerbino trovate scritto (prime 4-5 righe del testo), in corridoio (altre 5-6 righe) in cucina altre... E così via... Ovviamente all'inizio vi basta dire in cucina, in sala, in camera, ma poi potrete ricordarvi come nel lavandino del bagno o affacciandoti nel gabinetto trovi nozioni diverse :cool2: sembra stupido, ma appunto perchè ESAGERA, tutto quello che dovete ricordare, viene ricordato più facilmente.

GiorgioCatania
Inviato

Allora ovviamente ragazzi avete ragione, se si tratta di leggere funziona, ma di studiare lo sconsiglio! Si capisce tutto in linee generali ma i dettagli vengono quasi sempre tralasciati.

ok, ora ci capiamo meglio ;) ; in effetti è pressoché impossibile raggiungere risultati incredibili nello studio, ma solo perché il limite di velocità non lo impone la nostra lettura, bensì il nostro cervello, che deve rielaborare, e ha i suoi tempi. Quindi un testo di fisica nucleare è possibile leggerlo a una certa velocità (bassa), un testo di economia a una velocità un po maggiore e un quotidiano a una velocità ancora maggiore. Personalmente io leggo a circa a 200/300 ppm (parole per minuto) i testi che studio, mentre la media di una persona che non ha mai fatto esercizi di lettura veloce è di circa 100/150 ppm, quindi come ben vedi è un risultato migliorabile. Ovviamente quando studio non vado alla mia velocità massima (arrivo a circa 850 ppm, e, credetemi, non è affatto molto!) perché non riuscirei a rielaborare i dati. Comunque gli esercizi di lettura veloce comunemente proposti hanno effetti benefici che vanno oltre la velocità, in particolare aiutano la concentrazione.

Io vi consiglio di studiare le tecniche mnemoniche di Golfera e di fonderle insieme alla lettura veloce, così aumentate le prestazioni generali del rapporto velocità/memorizzazione. Un giochino carino che viene spiegato è d'immaginare voi che entrate dentro casa vostra, sullo zerbino trovate scritto (prime 4-5 righe del testo), in corridoio (altre 5-6 righe) in cucina altre... E così via... Ovviamente all'inizio vi basta dire in cucina, in sala, in camera, ma poi potrete ricordarvi come nel lavandino del bagno o affacciandoti nel gabinetto trovi nozioni diverse :cool2: sembra stupido, ma appunto perchè ESAGERA, tutto quello che dovete ricordare, viene ricordato più facilmente.

Quoto, infatti oramai è molto più facile trovare testi, ebook e altra roba che tratta apprendimento veloce/efficace/rapido, la lettura veloce è solo l'ultima parte degli insegnamenti. Riguardo le "tecniche di Golfera" (in realtà sono quelle di tutti, in particolare quella che hai spiegato è un riadattamento della teoria dei loci, usata già da greci e romani) si trovano su internet con una certa facilità, io ho iniziato da li.

saimon
Inviato

Quoto, infatti oramai è molto più facile trovare testi, ebook e altra roba che tratta apprendimento veloce/efficace/rapido, la lettura veloce è solo l'ultima parte degli insegnamenti. Riguardo le "tecniche di Golfera" (in realtà sono quelle di tutti, in particolare quella che hai spiegato è un riadattamento della teoria dei loci, usata già da greci e romani) si trovano su internet con una certa facilità, io ho iniziato da li.

Ah si? Non lo sapevo :) io ho iniziato a cercare queste tecniche perchè facendo con la mia prof di storia e filosofia Giordano Bruno ci aveva consigliato un libro (mai comprato) che appunto trattava il riutilizzo nel medioevo di tecniche mnemoniche, tutto qui. Comunque secondo me è utilissimo per i numeri, infatti i codici tipo bancomat si memorizzano in 10 secondi :D

GiorgioCatania
Inviato

Ah si? Non lo sapevo :) io ho iniziato a cercare queste tecniche perchè facendo con la mia prof di storia e filosofia Giordano Bruno ci aveva consigliato un libro (mai comprato) che appunto trattava il riutilizzo nel medioevo di tecniche mnemoniche, tutto qui. Comunque secondo me è utilissimo per i numeri, infatti i codici tipo bancomat si memorizzano in 10 secondi :D

Purtroppo a scuola ci fanno studiare il pensiero di moltissimi filosofi e studiosi straordinari, rimasti nella storia proprio per la loro mente geniale, ma non ci fanno applicare nulla di quello che queste persone hanno fatto; considerati fortunato quindi, la tua professoressa deve essere in gamba. Per la cronaca, praticamente tutti i grandi studiosi e intellettuali usavano qualche tecnica, io appena finirò di studiare linguaggio del corpo (in realtà non si finisce mai... tongue.gif) vorrei prendere qualche testo di qualche intellettuale antico: il mio trainer dice che sono dei mattoni, ma che si possono trovare spunti interessanti; in ogni caso meglio non iniziare da li, i testi moderni sono sicuramente più sintetici e racchiudono il meglio delle tecniche passate e tutte quelle più moderne, quindi appoggio in pieno la tua scelta di cercare autonomamente materiale sulle tecniche ;)

saimon
Inviato

Purtroppo a scuola ci fanno studiare il pensiero di moltissimi filosofi e studiosi straordinari, rimasti nella storia proprio per la loro mente geniale, ma non ci fanno applicare nulla di quello che queste persone hanno fatto; considerati fortunato quindi, la tua professoressa deve essere in gamba. Per la cronaca, praticamente tutti i grandi studiosi e intellettuali usavano qualche tecnica, io appena finirò di studiare linguaggio del corpo (in realtà non si finisce mai... tongue.gif) vorrei prendere qualche testo di qualche intellettuale antico: il mio trainer dice che sono dei mattoni, ma che si possono trovare spunti interessanti; in ogni caso meglio non iniziare da li, i testi moderni sono sicuramente più sintetici e racchiudono il meglio delle tecniche passate e tutte quelle più moderne, quindi appoggio in pieno la tua scelta di cercare autonomamente materiale sulle tecniche ;)

Sisi, ovvio che se leggi il de oratore di Cicerone scopri come modulare la voce, come posizionare il corpo durante un sermone e altre cosucce, ma il tutto lo troverai impastato in 1000 metafore, mentre prendendo un libro attuale è tutto ben schematizzato. ;)