Vai al contenuto

Ipnosi: nuovi esperimenti in corso!


saimon

Messaggi raccomandati

Salvatore27

Hehehe come cambiano i tempi ragazzi, quando ero piccolo mi rispondevano sempre che avevano zii avocati.. mo so tutti psicoterapeuti ^_^

Se vuoi invitare tuo zio alla discussione e al confronto io sono disponibile.

Dibattere con un ragazzo che non conosce l'argomento e ha gia' i suoi pre-giudizzi è solo una perdita di energie e di tempo.

A me quello che sembra ignorante sull'argomento sei tu.

Appena posso chiederò a mio zio di unirsi alla discussione.

Comunque io non ho pregiudizi, anche io studio PNL, ma la PNL e l'ipnosi hanno ben poco in comune.

Io ho la virtù di informarmi ed è quello che ho fatto con mio zio.

Io ho chiesto e mi sono informato da una persona che ha studiato l'argomento e che applica il metodo di Erickson (o Milton) giorno dopo giorno (tra l'altro io stesso sono stato indotto in ipnosi tempo addietro per risolvere un disturbo ansiogeno). non da un manuale che ti dice quello che ti vuoi sentire dire (perchè di questo si tratta).

Quindi quello che ha dei pregiudizi ed è evidentemente "impaurito" o "infastidito" dal confronto, sei te, che evidentemente hai poco con cui rispondere.

@Hussein Per quanto riguarda il "psicoterapeuta Ericksoniano" si intende che applica principalmente i metodi di Milton Erikson, così come la maggior parte dei psicoanalisti è Freudiana (applica i principi di Freud).

Inoltre, come mi puoi venire a dire che si parla da una cosa diversa del metodo di Erickson e poi dici che si parla di PNL ed Ipnosi se entrambe le cose si sono evolute dai suoi studi? Boh.

Detto questo, per quello che ne so, non esistono modi di persuadere una persona DEL TUTTO.

Mi spiego meglio per evitare di nuovo brusche deviazioni:

1. Una persona non si può innamorare e qui mi riferisco anche ad Ax3l. Se riesci a far perdere la testa ad una ragazza (domanda che ho fatto io personalmente) con un "ipnosi" o con la PNL evidentemente stai muovendo già un intenzione del subconscio oppure la ragazza che hai di fronte è in realtà un tipo timido ed estremamente suggestionabile, quindi in realtà la stai gettando in un effetto Placebo.

2.

se i soggetti di freud si ripresentavano con disagi peggiori era perchè non avevano sconfitto la causa del malessere. Freud pensava che conoscere la causa, corrispondesse alla soluzione di essa, ma non è così, bisogna anche abbatterla

Qui non posso far altro che darti ragione, ed è quello che studiò e riusci a fare Erickson che è attualmente il padre dell'ipnosi moderna (ne esistono altri tipi, ovvio, MA NON FUNZIONANO SE IL PAZIENTE E' COSCIENTE).

Inoltre, voglio farvi tener conto che Beldner non è altro che un matematico che insieme ad un altra persona riuscì a mettere in un sistema schematico quello che Erickson faceva ai suoi pazienti con naturalezza assoluta.

Il vero padre della PNL è Erickson.

"L'ipnosi Ericksoniana è una puttanata perchè è basata sull'autosuggestione"

LOL

Ah beh, molto argomentata questa cosa. Già.

Modificato da Salvatore27
Link al commento
Condividi su altri siti

:Ax3L:

1. Una persona non si può innamorare e qui mi riferisco anche ad Ax3l. Se riesci a far perdere la testa ad una ragazza (domanda che ho fatto io personalmente) con un "ipnosi" o con la PNL evidentemente stai muovendo già un intenzione del subconscio oppure la ragazza che hai di fronte è in realtà un tipo timido ed estremamente suggestionabile, quindi in realtà la stai gettando in un effetto Placebo.

Ma che hai capito?! mica ipnotizzi una ragazza dicendogli "dormi, scivola in profondità e quando ti sveglierai sarai innamorata di me!"

O.o

L'ipnosi dinamica non ha un cazzo a che vedere con la suggestionabilità, tanto è vero che utilizza delle tecniche indirette, ci soo delle strategie di comportamento adatte a secondo la tipologia di appartenenza "simbolica" del soggetto. E' un ipnosi che mira a coinvolgere la parte emotiva della persona, capendo quali sono le sue esigenze inconsce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore27

Ma che hai capito?! mica ipnotizzi una ragazza dicendogli "dormi, scivola in profondità e quando ti sveglierai sarai innamorata di me!"

O.o

Ma dov'è che ho scritto che l'ipnosi dinamica è quello che hai scritto tu lì? Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

:Ax3L:

oppure la ragazza che hai di fronte è in realtà un tipo timido ed estremamente suggestionabile, quindi in realtà la stai gettando in un effetto Placebo

se mi parli di effetto placebo, si suppone che la persona debba essere consapevole di essere ipnotizzata, quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore27

se mi parli di effetto placebo, si suppone che la persona debba essere consapevole di essere ipnotizzata, quindi...

Se una persona non ne sa un cavolo di sta roba ed è realmente convinta che tu ci riesca ed è anche suggestionabile si ha un effetto Placebo....quindi....cosa? :mellow:

Io non ho detto che non ci riesci, io ho detto che l'unico caso di riuscita puoi averlo tramite un placebo, ma mica l'hai davvero ipnotizzata.

Comunque, l'argomento di per se interessa anche me, chiederò informazioni ancora più dettagliate a mio zio, magari vi faccio sapere... ma dubito ne esca qualcosa di positivo.

Modificato da Salvatore27
Link al commento
Condividi su altri siti

:Ax3L:

ma tuo zio usa l'ipnosi ericksoniana, cosa può saperne di sta roba?! cerca su internet qualcosa, non hai capito bene il concetto del suo funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Hussein

Forse mi sono spiegato male , quando ho detto "questo non c'entra nulla" non intendevo dire che l'ipnosi ericksoniana non c'entra con la PNL & co .... anche perchè quando descrivo la tecnica faccio palesemente riferimento ad Erickson e Bandler... Mi riferivo al fatto che qui non si parla di controllare la mente , ma di suggestionare l'inconscio con dei messaggi diretti ad esso. Mi spiego , In questo rivedo un po le teorie di Pickup Artist che dice che tra uomo e donna c'è sempre attrazione. Per questo motivo io vedo l' ipnosi e la PNL come i mezzi per alimentare quella fiamma , in maniera molto piu diretta perchè i messaggi che inviamo non sono filtrati dal pensiero conscio.. Non si tratta di modificare il pensiero / comportamento altrui , ma di guidarlo verso un comportamento , quello che porta l'attrazione verso noi ... Te lo spiego in parole povere :acute: IO e HB --->tra me e lei c'è un minimo di tenzione perchè siamo uomo e donna ----> con l'uso della PNL , dell'ipnosi conversazionale ecc alimento quell'interesse fino a farla rendere conto che alla fine quando è con me prova qualcosa .... Non è un processo da boom e via , è soltanto un arma in più nella seduzione , da sola non è la bomba atomica che apre le gambe a qualsiasi donna :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore27

ma tuo zio usa l'ipnosi ericksoniana, cosa può saperne di sta roba?! cerca su internet qualcosa, non hai capito bene il concetto del suo funzionamento

Giusto, cosa può saperne se si è laureato in tutta questa roba in generale?

Comunque, come ti ho detto sarò ben lieto di informarmi meglio, suggerimenti? Libri che parlano di questo metodo?

Forse mi sono spiegato male , quando ho detto "questo non c'entra nulla" non intendevo dire che l'ipnosi ericksoniana non c'entra con la PNL & co .... anche perchè quando descrivo la tecnica faccio palesemente riferimento ad Erickson e Bandler... Mi riferivo al fatto che qui non si parla di controllare la mente , ma di suggestionare l'inconscio con dei messaggi diretti ad esso. Mi spiego , In questo rivedo un po le teorie di Pickup Artist che dice che tra uomo e donna c'è sempre attrazione. Per questo motivo io vedo l' ipnosi e la PNL come i mezzi per alimentare quella fiamma , in maniera molto piu diretta perchè i messaggi che inviamo non sono filtrati dal pensiero conscio.. Non si tratta di modificare il pensiero / comportamento altrui , ma di guidarlo verso un comportamento , quello che porta l'attrazione verso noi ... Te lo spiego in parole povere :acute: IO e HB --->tra me e lei c'è un minimo di tenzione perchè siamo uomo e donna ----> con l'uso della PNL , dell'ipnosi conversazionale ecc alimento quell'interesse fino a farla rendere conto che alla fine quando è con me prova qualcosa .... Non è un processo da boom e via , è soltanto un arma in più nella seduzione , da sola non è la bomba atomica che apre le gambe a qualsiasi donna :good:

Scusa, allora mi son confuso io.

Tu facevi riferimento al tipo di comunicazione che la PNL permette di applicare. Esatto?

Insomma, i metodi per creare rapport, tipo mirroring eccetera più gli ancoraggi......mi pare almeno di aver capito così.

In tal caso si, si può influenzare una persona!

Ma una cosa è parlare di pnl un altra è parlare di ipnosi manco fosse il trucchetto che si fa negli spettacoli! :p

Grazie mille per esserti spiegato meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hussein

Diciamo che l'esperimento di cui si parlava e quello che ho detto io racchiudono entrambia sia i concetti di PNL ( vedi per il rapport) sia i concetti di ipnosi (vedi sovraccarico e comandi indiretti) ... Come ho detto io vedo queste due discipline come dei mezzi per inviare all'altra persona dei messaggi senza attraversare la parte razionale e per far questo ci vengono in aiuto sia la pnl per creare la giusta situazione e sia l'ipnosi per capire quali sono i tasti giusti da toccare e in che modo farlo :acute: ripeto non si tratta di controllo mentale

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvatore27

Uhm, capisco, quindi praticamente si tratta di aggirare il conscio per arrivare direttamente all'inconscio. Bene.

Ma mi chiedevo, l'inconscio, non ha comunque delle "barriere" sue che lo "autoproteggono"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...