Vai al contenuto

Migliorare i rapporti in famiglia


GiorgioCatania

Messaggi raccomandati

GiorgioCatania

Ti dico brevemente la mia.

Non mollare, pensa a te stesso, insegui quello che stai cercando anche se non sai dove andrai a finire.

Grazie per il sostegno! :)

Ciò che vogliono i tuoi/nostri genitori è quello di tenerci inconsciamente legati sempre a loro. Per loro il fatto che abbiamo 12 anni o 30 anni non fa alcuna differenza. Ci vedono sempre come i loro "bambini".

Anche se provi a spiegarglielo, credimi, non lo capirebbero. Magari per qualche giorno si attengono alle tue richieste, ma poi ricadono nello stato di prima. E' il modo in cui ci vogliono bene, ma nello stesso tempo è una forma "egoistica", perchè in realtà vogliono che noi non ci separiamo dalla loro vita. Altrimenti si sentono vecchi, vinti, senza più una missione.

Invece ogni genitore dovrebbe essere conscio che i propri figli prima o poi dovranno separarsi da loro e devono quindi essere in grado di offrirgli tutti gli strumenti affinchè questa separazione avvenga il prima possibile (oggi fino a 30 anni si resta a casa con i genitori - e odio quando come scusa di tale problematica viene cacciata fuori la famosa "crisi"). Strumenti che non sono beni materiali, il denaro e via dicendo, ma quell'insieme di "regole di vita" che ci permettano di saper vivere autonomamente, da adulti insomma.

Lo sto capendo solo ora, passandoci sopra..

Ho conosciuto pochissimi genitori, li potrei contare sulle punta delle dita, che accoglievano invece la filosofia opposta rispetto a quella seguita dalla stragrande maggioranza. Rendono i figli totalmente responsabili di qualsiasi loro scelta: dalle cose più banali - ad ex. saper cucinare, rifarsi il letto, pulirsi la stanza - a quelle più complesse - ad es. vuoi andare all'università? pagatela da solo o meglio te la pago io ma se ritardi di 1 anno non ti sovvenziono più niente. Per giunta madri o padri che insegnavano ai figli come infilarsi un profilattico (e questo fin dai 14/15 anni)

Anch'io ne ho conosciuti davvero pochi, ma quella dei preservativi non l'ho mai sentita!!blink.gifROTFL.gif Mi ha fatto morire!!!

Certo non troverai mai nessun genitore perfetto perchè tutti abbiamo iscritto nel DNA la conservazione della nostra prole, quindi qualsiasi atteggiamente invadente da parte loro è legata a questo disegno.

La soluzione quindi è una sola: vai avanti per la tua strada ma lo devi fare da solo. Loro non ti aiuteranno mai veramente (non per cattiveria)

Di nuovo, grazie ancora per il supporto!

P.S. Poi approfondiamo davanti una birra, non te lo scordare eh! :)

Tutto questo è inziato grazie al BSG, è alla nostra conoscenza personale su SKYPE.

Ti senti di consigliare ad un'amico/a di prendere parte alle costelazioni familiari?

In realtà mi sento di consigliare di prenderci parte proprio a tutti, è stato qualcosa di incredibile, ma bisogna vedere se le persone sono disposte ad approfondire e, soprattutto, ad accettare determinate cose. E io ancora non i sento in grado di comprendere così in profondità le persone. Ciò non toglie che, nel caso dovessi incontrare qualcuno con problemi che vuole superare ma che, nonostante gli sforzi, non ci riesce, gli consiglierei senza ombra di dubbio il testo che mi hai consigliato tu.

Se oggi qualcuno ti chiede, cos'è per te ItalianSeduction, tu cosa rispondi?

Bella domanda! :) Non mi vengono in mente due parole per sintetizzare tutto quello che penso. Partirei ovviamente dal fatto che è una grande community di seduzione, ma estenderei parecchio il discorso dicendo che è un luogo di dibattito, dove si possono incontrare varie opinioni e idee con le quali confrontarsi e dalle quali prendere spunto, che si basa molto sullo sviluppo della persona e, soprattutto, una community basata su qualcosa di concreto. Ma ripeto, queste due parole non riassumono se non in minima parte quanto ci sarebbe da dire. Si potrebbe aprire un topic appositamente per vedere cosa noi utenti pensiamo sia IS (salvo che non ci sia già, ora lo cerco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio01

Di nuovo, grazie ancora per il supporto!

P.S. Poi approfondiamo davanti una birra, non te lo scordare eh! :)

Di niente, siamo qui per aiutarci a vicenda :)

Certo che non la dimentico, una promessa è una promessa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe aprire un topic appositamente per vedere cosa noi utenti pensiamo sia IS (salvo che non ci sia già, ora lo cerco)

Lo preparato diversi giorni fa, devo ultimarlo e lo pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra tu abbia raccontato la mia storia. Freddi rapporti in famiglia e dirette conseguenze nei confronti del mondo femminile.

Anche io dopo una LTR travolgente di 2 anni e mezzo andata a puttane, mi sono trovato a farne i conti: ora in famiglia sembra che pian piano la situazione migliori e tutto ciò già si nota nei miei rapporti col mondo esterno!

Ragazzi coltivate i rapporti in famiglia. Soprattutto con vostra madre, che psicologicamente parlando è colei che influenza e ha influenzato (dall'infanzia) il vostro modo di vedere l'universo femminile.

Non finite per vedere la vostra donna come una madre. Amate la vostra famiglia e solo così potrete amare in modo POSITIVO le persone che vi circondano ed essere automaticamente amati per quello che siete. :emot-angel:

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

oramai questa discussione è diventata il diario del mio percorso, quindi l'aggiorno, anche se non con buone notizie...sad.gif oggi sarei dovuto andare a vedere delle stanze da affittare, ma mi è venuta l'influenza. Non la prendevo da un pezzo, e non credo alle coincidenze... Possibile che per me restare tra le mura del mio nido sia così importante? Devo davvero essere un bambino sotto molti più punti di vista di quanti pensavo... Ma tanto non mi fermo. Oggi non riesco nemmeno a respirare, il naso è tremendamente chiuso e non faccio altro che starnutire, ma appena si calma questo raffreddore esco a vedere queste benedette stanze, spero solo di trovarne qualcuna di mio gradimento con degli inquilini per bene (precedenza agli inquilini, non me ne faccio nulla di una camera in una casa stupenda se gli inquilini sono tremendi...). Ma altrimenti mi accontento, non posso più rimandare e cercarmi scuse, come mi accorgo di aver fatto in questi giorni. Spero di sbrigarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

dynamizer

Non farti prendere dall'eccessiva fretta, però. Calibra la dose di "voglio andarmene subito" con "facciamo le cose per bene o almeno con un certo criterio".

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

L'altro ieri ho esposto i miei progetti anche a mia madre, alla quale non avevo detto ancora nulla. Adesso sia mio padre sia mia madre non fanno altro che tentare di convincermi di restare a casa almeno fino a quando non prendo la laurea triennale, ma mi sa tanto di una scusa per non farmi andare via per un po' in modo da trovarne un'altra appena avrò preso anche la laurea triennale. I discorsi che fanno comunque mi fanno ridere di brutto: quando alla TV sentono che i ragazzi italiani sono dei cocchi di mamma e non se ne vanno di casa sono d'accordo, quando gli dico che io me ne voglio andare sono un irresponsabile (non l'hanno detto, ma l'hanno fatto trasparire)ROTFL.gif I genitori... C'è comunque una cosa che mi ha irritato parecchio, ossia la loro convinzione che io non sia in grado di studiare e lavorare contemporaneamente, come se fossi un totale impedito; il brutto è che mia madre l'ha fatto per un po' di tempo, e questa cosa mi da un po' l'idea che lei si senta migliore di me. In fondo ancora mi vede come un bambino (mi sa che non smetterà mai :) ). Aggiornerò appena ci saranno novità

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio01

I discorsi che fanno comunque mi fanno ridere di brutto: quando alla TV sentono che i ragazzi italiani sono dei cocchi di mamma e non se ne vanno di casa sono d'accordo, quando gli dico che io me ne voglio andare sono un irresponsabile (non l'hanno detto, ma l'hanno fatto trasparire)

Questo è un classico.

Per la maggior parte dei genitori ciò che dice la televisione equivale a pura e sacrosanta verità.

Se un concetto lo esprimiamo noi allora nascono i dubbi, siamo dei folli. Se la stessa identica cosa proviene dalla TV, allora tutto ha un senso. Ipse dixit....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh sto topic un pò mi riguarda,genitori che hanno voluto sempre risolvermi i problemi loro.....non nascondo che mi è andato bene fino a pochi anni fa..... sembrava di avere sempre un sostegno ma poi capisci che in realtà è una catena che non ti permette di crescere appieno .......

Il rapporto con loro è molto aperto a dir la verità di comunicazione ce n'è tanta.......

Ma ormai da due anni io non mi sento LIBERO in casa con i miei........loro sanno gia da tanto tempo che io voglio andar via di casa........

tanto è vero che mia madre forse s'è convinta ma è mio padre duro de comprendonio e la sua tattica è sempre stata quella di sfiduciarmi........... ma ormai non funziona piu'........

per Giugno dovrei avere un bel monolocale tutto per me.......

non guadagno molto al lavoro ,ma devo farcela non mi interessa.....mi priverò di qualche sfizio...ma la libertà poi mi ripagherà.........la mia è una scelta fatta ormai.....voglio andare a vivere da solo,ai miei voglio molto bene,sono gli unici che mi sono stati vicino quando le cose non andavano bene ......... ma se resto ancora con i miei sono sicuro che i rapporti si rovineranno.

Io la mia decisione l'ho presa e soprattutto la sento dentro di me,ne sento in incombente bisogno.

So gia che la libertà comunque mi costerà altre cose ma non mi interessa.

p.s. Giorgio stai dimostrando che vuoi diventare un uomo ,continua cosi,tanto lo sai che ci saranno momenti negativi no? E' cosi in tutte le cose...... ma non per questo bisogna mollare :)

Modificato da 007
Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

p.s. Giorgio stai dimostrando che vuoi diventare un uomo ,continua cosi,tanto lo sai che ci saranno momenti negativi no? E' cosi in tutte le cose...... ma non per questo bisogna mollare :)

Mi sono ripreso giusto ieri da questa caxxo di influenza, già domani si torna a lavorare. E poi, finalmente, un giro per i locali a cercare un posto come barman/cameriere/qualcos'altro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...