numeratore [Partecipante] 12 Inviato 20 Dicembre 2010 Inviato 20 Dicembre 2010 Ciao, vorrei un consiglio sulla mia situazione. Io (soprattutto ultimamente) sento di non poter contare su nessuno, di non avere amici né conoscenti che mi possano capire, anzi li vedo sempre più distanti da me e afc. Il problema è che quando conosco gente nuova spesso penso che non valga la pena di approfondire la conoscenza se la persona non mi convince a pelle (e i casi non sono pochi); so che questo atteggiamento è sbagliato ma come posso rimediare? è un mio errore di aver alzato troppo gli standard? credo di diffidare troppo perché da tempo non riesco a trovare persone con cui riuscire a divertirmi e star bene davvero; a volte mi isolo un po' per non dare sempre corda ai troppi discorsi sfigati che sento.
BackToLife [Partecipante] 3549 Inviato 20 Dicembre 2010 Inviato 20 Dicembre 2010 Ciao, vorrei un consiglio sulla mia situazione. Io (soprattutto ultimamente) sento di non poter contare su nessuno, di non avere amici né conoscenti che mi possano capire, anzi li vedo sempre più distanti da me e afc. Il problema è che quando conosco gente nuova spesso penso che non valga la pena di approfondire la conoscenza se la persona non mi convince a pelle (e i casi non sono pochi); so che questo atteggiamento è sbagliato ma come posso rimediare? è un mio errore di aver alzato troppo gli standard? credo di diffidare troppo perché da tempo non riesco a trovare persone con cui riuscire a divertirmi e star bene davvero; a volte mi isolo un po' per non dare sempre corda ai troppi discorsi sfigati che sento. Provo ad approfondire di più con le persone nuove che conosci, a volte ci vuole un po' per vedere come sono fatte realmente
charlie [Partecipante] 181 Inviato 20 Dicembre 2010 Inviato 20 Dicembre 2010 Quoto BackToLife, prova a dare al tempo qualche chances. Comunque, il fatto che parti prevenuto, nel senso che le tue sensazioni negative sembrano precedere una verifica reale sulla qualità della persona che hai di fronte, e sulla possibilità di trovarti bene con quella persona.. mi fa un po' pensare.. tu con te stesso, stai bene? Perchè a me è capitato più volte di trovarmi bene o male CON LE STESSE MEDESIME PERSONE, a seconda del mio atteggiamento del periodo, verso me stesso. Nei periodi in cui ero insoddisfatto di me e della mia vita, vedevo tutti sfigati, inutili e quasi fastidiosi. Nei periodi in cui invece ero in pace con me stesso, contento di me, e soffisfatto, il mondo, in generale, diventava tutto più bello
TheItalianBull [Partecipante] 1746 Inviato 20 Dicembre 2010 Inviato 20 Dicembre 2010 Molte persone inizialmente non si mostrano per quello che sono, portano una maschera...tu devi guardare dietro la maschera...inoltre per quanto riguarda i tuoi amici AFC, svegliali, dai loro una scossa, fai diventare dei bruchi delle farfalle
Cei [Partecipante] 2 Inviato 20 Dicembre 2010 Inviato 20 Dicembre 2010 quoto bull ma inanzitutto comincia a cambiar atteggiamento te verso gli altri... io c sono passato il tuo atteggiamento non porta a nulla;)
numeratore [Partecipante] 12 Inviato 20 Dicembre 2010 Autore Inviato 20 Dicembre 2010 Grazie per le risposte! Proverò a impegnarmi di più, devo lavorare meglio su me stesso e devo trovare la giusta calibrazione, ho avuto esperienze negative passate e ho dato troppa fiducia a chi ritenevo amico e non lo era, ora sto quasi al lato opposto giudicando istintivamente e superficialmente senza sapere chi davvero ho davanti. Comunque, il fatto che parti prevenuto, nel senso che le tue sensazioni negative sembrano precedere una verifica reale sulla qualità della persona che hai di fronte, e sulla possibilità di trovarti bene con quella persona.. mi fa un po' pensare.. tu con te stesso, stai bene? Beh diciamo che questo non è un buon periodo per me; ma credo che ciò dipenda anche dalle persone che si frequentano, una specie di circolo vizioso: se non sono soddisfatto e non ho qualche amico fidato di riferimento, sono ancor meno soddisfatto. Come ne esco allora? Ovviamente non è il solo motivo, infatti mi ritrovo in quello che dici dopo: Perchè a me è capitato più volte di trovarmi bene o male CON LE STESSE MEDESIME PERSONE, a seconda del mio atteggiamento del periodo, verso me stesso. Nei periodi in cui ero insoddisfatto di me e della mia vita, vedevo tutti sfigati, inutili e quasi fastidiosi. Nei periodi in cui invece ero in pace con me stesso, contento di me, e soffisfatto, il mondo, in generale, diventava tutto più bello
charlie [Partecipante] 181 Inviato 20 Dicembre 2010 Inviato 20 Dicembre 2010 (modificato) Beh diciamo che questo non è un buon periodo per me; ma credo che ciò dipenda anche dalle persone che si frequentano, una specie di circolo vizioso: se non sono soddisfatto e non ho qualche amico fidato di riferimento, sono ancor meno soddisfatto. Come ne esco allora? Capisco perfettamente... basterebbe un evento inatteso e per te positivo, a farti tornare il buonumore con la conseguente migliore visione delle cose. Ci sono persone che sanno parlare a se stessi in un certo modo, recuperando la positività.. da dentro di se, senza bisogno di eventi esterni positivi, con pnl, autoconvinzione e simili. Personalmente non ci sono mai riuscito, a controllare così bene i miei pensieri.. e tutta la storia mi sa un po' di bufala.. comunque prima o poi la ruota gira e torna il buon periodo. Certo, sarebbe meglio avere un ruolo attivo nel recupero della positività, e non di attesa passiva di eventi e momenti migliori. E se qualcuno fornisse la risposta alla tua domanda "come ne esco", interesserebe anche a me Diciamo comunque, sul lungo termine, che se vuoi circondarti di persone che in questi "periodi no" ti aiutino a superarli, anzichè rattristarti ulteriormente con la loro semplice presenza, beh.. c'è poco da fare, devi conoscere tante nuove persone finchè non trovi quelle migliori per te. Come fare? Accetta ogni invito di persone nuove, anche se il programma non ti ispira granchè. Attacca discorso con tutti, parla delle tue passioni ed interessati con sincerità a quelle degli altri. Iscriviti magari a qualche corso di qualcosa che ti piace, così da trovare subito altre persone che condividono qualcosa con te. Insomma.. allarga il circolo sociale. Se quello che si ha non ci soddisfa, è inutile lamentarsene, pur avendone il diritto, ma se si vuole altro, lo si va a cercare, e prima o poi lo si trova Modificato 20 Dicembre 2010 da charlie
numeratore [Partecipante] 12 Inviato 21 Dicembre 2010 Autore Inviato 21 Dicembre 2010 Per avere un ruolo attivo intendi con la pnl? io credo che non si possa fare tutto "dall'interno", che ci sia bisogno sempre di feedback positivi da fuori (e magari sbaglio), quindi per risolvere il problema come dici tu devo cercare le persone giuste..non sarà facile ma giàil fatto di leggere questi consigli mi mette addosso ottimismo e voglia di fare. Grazie Charlie
antipositivista [Lurker] 1 Inviato 22 Dicembre 2010 Inviato 22 Dicembre 2010 Concordo nello svegliare gli AFC. Probabilmente loro vogliono essere svegliati, hanno solo bisogno di una guida.
charlie [Partecipante] 181 Inviato 22 Dicembre 2010 Inviato 22 Dicembre 2010 (modificato) Per avere un ruolo attivo intendi con la pnl? io credo che non si possa fare tutto "dall'interno", che ci sia bisogno sempre di feedback positivi da fuori (e magari sbaglio), quindi per risolvere il problema come dici tu devo cercare le persone giuste..non sarà facile ma giàil fatto di leggere questi consigli mi mette addosso ottimismo e voglia di fare. Grazie Charlie Esatto, ruolo attivo intendo di riuscire a cambiare il proprio stato d'animo FACENDO QUALCOSA CON SE STESSI DALL'INTERNO, non restando ad aspettare del tutto passivamente che arrivi qualcosa di buono dall'esterno. Se già dentro di te sei riuscito a trovare l'ottimismo e la voglia di fare, hai già fatto il passo principale, ora non ti resta che seguire questo stato d'animo, e alimentarlo ed incrementarlo grazie alla somma di tutti i piccoli e grandi successi che otterrai (feedback) Modificato 22 Dicembre 2010 da charlie
Messaggi raccomandati