Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ascoltando alcuni mp3 di Roberto Re dove parlava delle regole che ognuno di noi ha mi sono soffermato sulle regole che abbiamo per quanto riguarda il RISPETTO da parte degli altri verso di noi....quindi mi chiedevo cos'è per voi il rispetto

quando dite io sono rispettato?

cosa devono fare gli altri per rispettarvi?

quali sono i paletti che gli altri non devono superare?

come costruite personalmente il rispetto che gli altri vi dovrebbero secondo le VOSTRE regole del rispetto?

è uno dei nostri obbiettivi fondamentali......soprattutto per noi maschi.

Io per esempio ho avuto modo nel corso degli anni di osservare gli altri e me stesso il percorso che si faceva per arrivare ad essere rispettati dagli altri.....

perchè nessuno vuole farsi mettere i piedi in testa dagli altri non è vero? Spero di si ;)

E' una della cose che mi ha sempre affascinato L'arte di farsi Rispettare (Shopenauer)

TheItalianBull
Inviato

Per me il rispetto è il fondamento di tutto, anche della seduzione...se l'HB non ti rispetta non uscirà mai con te (al contrario di quello che invece faremmo noi maschi), per me rispetto e stima vanno di pari passo...io ho un difetto...ci sono due o tre prsone che ho conosciuto in tutta la mia vita che rispetto, e non le reputo alla mia altezza...comunque ora ho poco tempo domani scriverò proprio cosa intendo io per rispetto

charlie
Inviato

quando dite io sono rispettato?

cosa devono fare gli altri per rispettarvi?

quali sono i paletti che gli altri non devono superare?

come costruite personalmente il rispetto che gli altri vi dovrebbero secondo le VOSTRE regole del rispetto?

Argomento interessante! :) anch'io mi riprometto di scrivere con più tempo..

per ora posso dire che reputo fondamentale, per gettare le basi di un rispetto rivolto a te, portare rispetto agli altri. Questo non vuol dire che automaticamente gli altri lo faranno con te, ma ad esempio se io vedo una persona che parla male di altri in loro assenza, già recepisco il messaggio che quest'individuo non rispetta le persone (per me una regola è dire in faccia le cose, se hai qualcosa da dire). Quindi come ti comporti è già un'indicazione che dai agli altri su quali sono le tue regole.

Quando mi mancano di rispetto.. ahimè, in passato ho molto perdonato e lasciato correre, poi crescendo ho capito sempre di più che chi esige rispetto è perchè in primis rispetta se stesso. Attualmente se le persone che mi mancano di rispetto sono amici, faccio notare "scusa, hai fatto questo, non ti sembra di avermi mancato di rispetto?", insomma, lo faccio notare e lo faccio presente, e in caso spiego. Se l'amico capisce, e si scusa sinceramente, rimane mio amico, forse più di prima. Se l'amico non si scusa, o fugge, o nicchia, o si scusa per finta, capisco allora che non è un punto che ha intenzione di considerare, e che non gliene frega nulla sebbene ora sappia chiaramente che mi sta offendendo. Taglio i ponti.

Con le HB dipende dalla gravità. Se sono mancanze di rispetto che reputo di poter perdonare.. lo faccio, UNA VOLTA, ma freezzo pesantemente e faccio pesantemente scalare le montagne per riconquistare la mia considerazione. Se invece reputo mancanze di rispetto gravi, taglio i ponti.

Non credo ci siano vie di mezzo... se continui a tenerti intorno gente che non ritiene importante rispettare i tuoi paletti, come tu rispetti i loro, ti crei da solo l'arena dove accetti di scendere a farti frustare ogni giorno... e non ha molto senso....

Tra l'altro rovina anche l'inner game. Meglio frequentare 10 persone che ti rispettano, che 60 tra le quali ci sono coloro che non lo fanno.

• Mi piace! 1
via nuova
Inviato

per ora posso dire che reputo fondamentale, per gettare le basi di un rispetto rivolto a te, portare rispetto agli altri. Questo non vuol dire che automaticamente gli altri lo faranno con te, ma ad esempio se io vedo una persona che parla male di altri in loro assenza, già recepisco il messaggio che quest'individuo non rispetta le persone (per me una regola è dire in faccia le cose, se hai qualcosa da dire). Quindi come ti comporti è già un'indicazione che dai agli altri su quali sono le tue regole.

Quando mi mancano di rispetto.. ahimè, in passato ho molto perdonato e lasciato correre, poi crescendo ho capito sempre di più che chi esige rispetto è perchè in primis rispetta se stesso. Attualmente se le persone che mi mancano di rispetto sono amici, faccio notare "scusa, hai fatto questo, non ti sembra di avermi mancato di rispetto?", insomma, lo faccio notare e lo faccio presente, e in caso spiego. Se l'amico capisce, e si scusa sinceramente, rimane mio amico, forse più di prima. Se l'amico non si scusa, o fugge, o nicchia, o si scusa per finta, capisco allora che non è un punto che ha intenzione di considerare, e che non gliene frega nulla sebbene ora sappia chiaramente che mi sta offendendo. Taglio i ponti.

Con le HB dipende dalla gravità. Se sono mancanze di rispetto che reputo di poter perdonare.. lo faccio, UNA VOLTA, ma freezzo pesantemente e faccio pesantemente scalare le montagne per riconquistare la mia considerazione. Se invece reputo mancanze di rispetto gravi, taglio i ponti.

Non credo ci siano vie di mezzo... se continui a tenerti intorno gente che non ritiene importante rispettare i tuoi paletti, come tu rispetti i loro, ti crei da solo l'arena dove accetti di scendere a farti frustare ogni giorno... e non ha molto senso....

Tra l'altro rovina anche l'inner game. Meglio frequentare 10 persone che ti rispettano, che 60 tra le quali ci sono coloro che non lo fanno.

quoto

p.s. scusate come si fa la citazione ? ;)

TheItalianBull
Inviato

Il rispetto è la base di un rapporto democratico fra due o più persone; se non c'è il rispetto per la persona e per le sue idee non si può prestare la giusta attenzione alle opinioni altri. Ma come si ottiene il rispetto? Non lo si fa seguendo il branco (come invece molti ma proprio molti credono). Il capo di un branco di idioti ha più rispetto per colui che, non condividendo, le tesi dell'altro ha seguito la sua strada che per i suoi accoliti. Il rispetto si ottiene facendo valere le proprie idee e i propri punti di vista supportandoli con delle basi, rimanendo fermi nelle proprie convinzioni ma ascoltando con attenzione gli altri mettendosi in discussione, non per loro ma per se stessi.

Ad ogni modo io sono convinto di una cosa: Ottieni e meritati la stima di te stesso e otterrai quelle degli altri

• Mi piace! 1
Inviato (modificato)

ok do anche il mio punto di vista...

Io mi sento rispettato quando "l'altro/a" non assume atteggiamenti di superiorità nei miei confronti.....tutto qua. Si può scherzare,si può giocare ma l'atteggiamento conta e me ne accorgo subito. E sinceramente a quel punto il rapporto è rovinato. O mi allontano dandogli indifferenza oppure sbotto e incomincio a rispondergli a tono.

Questi sono i paletti.

Quindi gli altri non devono fare chissà cosa alla fine.

Come mi costruisco personalmente il rispetto degli altri.......................mmmm non ho mai dovuto alzare le mani per essere rispettato dai miei conoscenti.........quindi non è questo il segreto come invece noto in altri che piu' che rispetto incutono timore (lo sto osservando con un ragazzo che per nomea alza le mani facilmente lo ha fatto fin da quando era bambino e noto come negli altri incute timore....gli altri da dietro gli sparlano e di brutto ma davanti non hanno il coraggio di dirgli nulla....questo è timore non rispetto ...almeno credo eh) ....personalmente credo di ottenere rispetto prima di tutto dandolo,interessandomi agli altri......

vorrei solo capire quale però è il confine.....ciò che quindi fa passare dall'essere rispettato in maniera anche amichevole e scherzosa...a passare invece a perderlo il rispetto.......molte volte ho dovuto aggiustare la corda nella mia vita.....

ad un certo punto le persone si prendono fin troppa confidenza......però non riesco a capire il limite estremo che passa da un punto all'altro....

Modificato da 007
  • Mi piace! 1
mastermind
Inviato

Caro 007,

il rispetto che pretendiamo è la misura di quanto ci amiamo e di quanto consideriamo noi stessi!!! Le regole per farsi rispettare sono poche, far capire agli altri che devono avere nei nostri confronti quel minimo di educazione che la società ritiene "standard"! Per fare un esempio telefonate o sms senza risposta non sono TOLLERATE, la conseguenza?nessuna scenata e nessun appunto.......freeze prolungato!!! Il lamentarsi denota needyness e debolezza, il freeze l'unica soluzione!!!

In caso di comportamenti ironici nei nostri confronti.........risposte pungenti pacate e volte alla ridicolizzazione totale del nostro interlocutore, che la prossima volta ci pensera due volte prima di mancarci di rispetto!!!

Il tutto senza far trasparire la minima collera, sempre controllato! Se non ti rispetti e non ti ami, se non sei capace di importi con stile e eleganza, non potrai mai pensare di diventare un Alfa!!!

• Mi piace! 1
Inviato

Caro 007,

il rispetto che pretendiamo è la misura di quanto ci amiamo e di quanto consideriamo noi stessi!!! Le regole per farsi rispettare sono poche, far capire agli altri che devono avere nei nostri confronti quel minimo di educazione che la società ritiene "standard"! Per fare un esempio telefonate o sms senza risposta non sono TOLLERATE, la conseguenza?nessuna scenata e nessun appunto.......freeze prolungato!!! Il lamentarsi denota needyness e debolezza, il freeze l'unica soluzione!!!

In caso di comportamenti ironici nei nostri confronti.........risposte pungenti pacate e volte alla ridicolizzazione totale del nostro interlocutore, che la prossima volta ci pensera due volte prima di mancarci di rispetto!!!

Il tutto senza far trasparire la minima collera, sempre controllato! Se non ti rispetti e non ti ami, se non sei capace di importi con stile e eleganza, non potrai mai pensare di diventare un Alfa!!!

sulle telefonate o sms non risposte reputo il freeze un qualcosa da needy ....... piuttosto bisogna essere assertivi e far notare senza alterazioni che alcuni comportamenti non sono tollerati..... freezare per delle non risposte mi sembra non avere le palle di non far presente come si vuole che gli/le altri/e si comportino con noi....... l'importante è non perdere la calma ....self control + assertività sono il mix vincente per me.....quasi sempre.

stessa cosa vale sui comportamenti ironici.........

se non fai presente agli altri come si devono comportare loro non sapranno mai come calibrarsi con te e con un freeze a mio modo di vedere continueranno poi a fare a modo loro...... non essendo stati indirizzati da te nella direzione giusta.

comunque la discussione ha creato buone opinioni ...........

il tema lo reputo fondamentale

TheItalianBull
Inviato

Spesso però il freeze serve a far scaturire l'interesse e a stimolare l'iniziativa dell'HB, in questo caso non è assolutamente da needy

mastermind
Inviato

Caro 007,

se freezare è da needy......si vede che non ho capito nulla:-)!!!.............Ma tu ti immagini Sean Connery (007) dire ad una hb......." ma perchè non hai risposto al mio sms:-(((???"..............oppure ad uno " guarda che non ci si comporta così non mi stai rispettando:-((("!!!!

.......Chiedere spiegazioni o puntualizzare è molto dannoso, perchè fa capire agli altri che il loro comportamento cu ha toccato e questo è molto da Afc ferito!!!

Poi naturalmente nei casi più eclatanti uno può/deve verbalizzare il proprio disappunto, ma sono casi limite!!!