Vai al contenuto

Le nostre Prigioni


GiorgioCatania

Messaggi raccomandati

GiacBar

Il che non c'entra nulla con questa discussione :) a parte il fatto che secondo te certe strategie crollano quando il dolore è troppo forte; io però penso che se sono ben fondate non c'è nulla che le possa contrastare.

Comunque GiacBar, siamo tutti d'accordo che siano devastanti alcune situazioni, io ci ho messo davvero tanto tempo per iniziare a uscirne fuori dalla mia (ti parlo di vari anni) e ancora sono solo a metà (almeno spero lookaround.gif ) ma è inutile continuare a ripetersi quanto sia difficile. Non prenderla male, ma non risponderò più a messaggi di questo tipo, non riesco a farti arrivare il mio messaggio :) Se pensi che ti possa aiutare in qualche modo contattami in mp ;)

C'entra tutto con questa discussione, anche se può non sembrare, stanne certo.

In ogni caso, non volevo deviare l'argomento della discussione del tuo topic, figurarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

charlie

GiorgioCatania, anche il mio +1, ottima riflessione, e scritta in modo molto motivante! :) Condivido... a volte contro l'abbassarsi di frame c'è poco da fare, pnl & c. sono solo modi di cercare di tapparsi le orecchie dall'inconscio che urla, e che invece va ascoltato, pure con tutto il dolore che comporta, altrimenti non si crescerà mai.

Non bisogna però fare le vittime, ma pensare che si sta seguendo una strada di miglioramento. Ma non aggiungo altro perchè imho l'hai spiegato benissimo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

GiorgioCatania, anche il mio +1, ottima riflessione, e scritta in modo molto motivante! :) Condivido... a volte contro l'abbassarsi di frame c'è poco da fare, pnl & c. sono solo modi di cercare di tapparsi le orecchie dall'inconscio che urla, e che invece va ascoltato, pure con tutto il dolore che comporta, altrimenti non si crescerà mai.

Non bisogna però fare le vittime, ma pensare che si sta seguendo una strada di miglioramento. Ma non aggiungo altro perchè imho l'hai spiegato benissimo ;)

Voglio spezzare una lancia in favore di pnl & co, dato che sono molto legato a queste cose e mi hanno aiutato tantissimo (in pnl ho il master ;) ). Il mio trainer di pnl, e come lui penso anche gli altri, ha sottolineato l'importanza di ascoltare l'inconscio e di come utilizzare le "tecniche" di pnl solo come aiuto, dopodiché IL LAVORO VERO DOBBIAMO FARLO NOI IN MANIERA ATTIVA! Altrimenti come ben dici finiamo semplicemente per tapparci le orecchie dall'inconscio.

Bisogna capire che determinate cose possono esclusivamente aiutarci, e purtroppo c'è molta ignoranza da questo punto di vista (non parlo del forum, dico in generale, ne ho vista tanta di gente che conoscendo la pnl pensa di essere superiore a tutto e tutti...)

Link al commento
Condividi su altri siti

saimon

innanzi tutto complimenti! Avete ragione a dire che il nostro inconscio va ascoltato e che spesso le tecniche non bastano. Però ho letto su una missione di style una cosa utile. Si parlava di dare un nome al nostro inconscio, d'immaginarlo in un luogo diverso a secondo del nostro frame e di andare a trovarlo e parlarci. Immaginare un dialogo tra l'io e l'es, un confronto, cercando di trovare un connubio per risolvere questi cali di frame. Ci può volere 1 giorno come 1 settimana, il tutto dipende da noi e dai problemi che abbiamo.

Complimenti ancora a Giorgio per la chiarezza con cui hai espressi dei concetti comuni a tutti noi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

innanzi tutto complimenti! Avete ragione a dire che il nostro inconscio va ascoltato e che spesso le tecniche non bastano. Però ho letto su una missione di style una cosa utile. Si parlava di dare un nome al nostro inconscio, d'immaginarlo in un luogo diverso a secondo del nostro frame e di andare a trovarlo e parlarci. Immaginare un dialogo tra l'io e l'es, un confronto, cercando di trovare un connubio per risolvere questi cali di frame. Ci può volere 1 giorno come 1 settimana, il tutto dipende da noi e dai problemi che abbiamo.

Complimenti ancora a Giorgio per la chiarezza con cui hai espressi dei concetti comuni a tutti noi :)

Ho fatto un esercizio simile durante il master in pnl. "Ristrutturazione in 6 fasi", il cui obbiettivo è di cambiare un comportamento/atteggiamento parlandone con il proprio inconscio e cercando di capire le "buone intenzioni" nascoste dietro il comportamento poco proficuo e il modo per potere agire in modo migliore mantenendo le "buone intenzioni". Nulla vieta di parlare col proprio inconscio dei cali di frame. Ma, come detto prima, in questo modo troviamo le soluzioni, poi dobbiamo metterle in pratica ;) E' un altro modo per imparare ad ascoltarsi e conoscersi :)

Modificato da GiorgioCatania
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...