Vai al contenuto

L'importanza o meno di Facebook...?!?

Messaggi raccomandati

QuI_PeR_mIgLiOrArE
Inviato (modificato)

Salve a tutti,premetto che ho usato il tasto cerca, ma nulla di abbastanza approfondito ho trovato.

Allora: io vorrei provare ad "analizzare" i vantaggi e gli svantaggi che porta facebook, per capire se mi conviene crearmi un account.

Io sono sempre stato contrario ad averlo per 3 motivi importanti + 2 meno importanti:

1) Una storia a distanza che avevo con una ragazza mi portava a parlarle solo al cellulare o msn, ci stavo troppo male, tanto che ho deciso di stroncare nettamente i contatti, le volevo un bene nell'anima e la ferita la porto ancora con me, ragio per cui odio chat al computer

2) Mi suona molto male parlare da dietro un computer, non posso vedere la persona, non si capisce che emozioni prova.. insomma è come parlare con un muro che scrive.

3) Ho avuto brutte amicizie in passato, appena ho potuto li ho lasciati, e non voglio risentire certa gente (Purtroppo sono un che vede sempre il peggio in quello che faccio.. magari nemmeno ci parlo, o magari succede anche altro)

4) Crea molta dipendenza, ma bene o male non mi sono mai legato a dipendenze di nessun genere

5) Non ho la minima idea di che foto mettere (vedo alcune foto orribili con gente in posa o mezzi nudi come se fossero divi della tv che sono ridicoli, altri invece con immagini senza senso, inespressive, boh se ne vedono di tutte e io non voglio dare l'impressione di nessuna di queste)

Questa è la ragione per cui Facebook non lo voglio fare.

Però credo porti con se parecchi vantaggi:

Il contatto di facebook in genere non si nega a nessuno o quasi

Le persone che conosci spesso usano il loro nome originale e quindi è facile rintracciarle

E' facile che ti aggiungano anche altre ragazze

Ci si può organizzare meglio nelle giornate e parlare/passare il tempo con la gente

ecc..

Veramente non so che fare. Tutti i miei amici dicono fattelo, fattelo fattelo bla bla bla.. ma a me nemmeno piace stare tanto al computer, al massimo ci sto a guardare qualche telefilm, se no non ci sto mai.

Ho bisogno di qualche consiglio da parte vostra, è iniziato un nuovo anno, si aprono nuove frontiere, ho compiuto ormai 18 anni, ed è per questo che voglio tirare fuori i maroni e dare una svolta alla mia vita. Vorrei provare a partire da facebook, ma chiedo prima la vostra opinione per quanto ho scritto.. soprattutto a riguardo dei miei problemi. Grazie per l'attenzione :)

EDIT: se volete potete postare anche vostre esperienze a riguardo.. piu le risposte sono complete meglio è :)

Modificato da QuI_PeR_mIgLiOrArE
Kronbla
Inviato

Non ha vantaggi nè svantaggi. Io ho quasi del tutto smesso di utilizzarlo, e non ho avuto crisi di astinenza!

E' vero che il contatto non si nega a (quasi) nessuno, ma nemmeno si combina poi tanto via chat. Se sei perplesso, meglio non farlo, visto che per cancellare le foto ed i dati in modo definitivo la procedura non è proprio immediata. Se poi qualcuna ti chiede il contatto fb e dici che non ce l'hai, il #close è immediato no?

fulmineo
Inviato

odio sempre di piu facebook, contattare via chat non è più come era una volta contattare via msn , in facebook la chat non è roba da primo piano e se contatti qualcuna ti prendono quasi per un pervertito

Inviato

Sostanzialmente penso che facebook....in quanto a rapporti interpersonali sia una maschera...ovvero una forma di conoscenza apparente,dove spesso la fase dell'incontro tarda ad arrivare,anzi aggiungerei che non è assolutamente frequente...Stando a questa c'è ostilità nel vedere/incontrare persone conosciute in chat!! Nella maggior parte dei casi la causa è la paura dello straniero,il terrore di un malintenzionato, di una persona falsa...ahimè alberga nella mente delle donne...La sincerità, il rispetto e soprattutto la fiducia,la si guadagna con la conoscenza, con l'approccio verbale a tu per tu....e Facebook non rende fattibile questo discorso!!

Inviato

io ne faccio molto uso, ma non per quanto riguarda il mondo del sarge...

Mi serve per essere sempre aggiornato sulle feste che ci sono, e per mantenere i contatti con i miei amici e per magari ogni tanto sentire qualche ragazza che ho già chiuso...

Di certo non lo uso per conoscere persone

• Mi piace! 1
Inviato

Che ci piaccia o meno, facebook è diventato un must nelle relazioni sociali (sopratutto per la fascia d'età dei più giovani) e la sua utilità per conoscere (approccio iniziale da poter poi trasportare nella vita reale) è indubbia.

Oltre alle altre infinite possibilità, dall'organizzare eventi al farsi pubblicità*

*C'é un post interessante a riguardo, di Brag Etto (o di Stiffmaister, usava due nickname) sullo sfruttare fb per costruire un brand.

Poi sta a noi amarlo, odiarlo o sfruttarlo.

Personalmente, lo uso poco e più che altro come "diario" e per tener contatto con amici che abitano troppo distante per poterli vedere regolarmente.

Ma a saperlo sfruttare bene, può essere un'ottimo mezzo.

Credo che disprezzarlo a prescindere (e non mi riferisco a nessuno) porti solo a negarsi un bel po' di possibilità.

De gustibus.)

Jumpy
Inviato

Ultimamente ho praticamente abbandonato MSN, ma Facebook ha due enormi vantaggi che IMHO lo mettono un gradino più su rispetto agli altri ambienti "virtuali", il primo è che le persone compaiono quasi tutte con la loro vera identità, il secondo è un enorme calderone di eventi: mi son organizzato ben più di una serata senza sollevare le chiappe dalla sedia ;)

Come tutte le chat però, quando si contatta qualcuna che si conosce poco o non si conosce affatto il rapporto andrebbe proiettato nel reale appena possibile.

GiacBar
Inviato

Salve a tutti,premetto che ho usato il tasto cerca, ma nulla di abbastanza approfondito ho trovato.

Allora: io vorrei provare ad "analizzare" i vantaggi e gli svantaggi che porta facebook, per capire se mi conviene crearmi un account.

Io sono sempre stato contrario ad averlo per 3 motivi importanti + 2 meno importanti:

1) Una storia a distanza che avevo con una ragazza mi portava a parlarle solo al cellulare o msn, ci stavo troppo male, tanto che ho deciso di stroncare nettamente i contatti, le volevo un bene nell'anima e la ferita la porto ancora con me, ragio per cui odio chat al computer

2) Mi suona molto male parlare da dietro un computer, non posso vedere la persona, non si capisce che emozioni prova.. insomma è come parlare con un muro che scrive.

3) Ho avuto brutte amicizie in passato, appena ho potuto li ho lasciati, e non voglio risentire certa gente (Purtroppo sono un che vede sempre il peggio in quello che faccio.. magari nemmeno ci parlo, o magari succede anche altro)

4) Crea molta dipendenza, ma bene o male non mi sono mai legato a dipendenze di nessun genere

5) Non ho la minima idea di che foto mettere (vedo alcune foto orribili con gente in posa o mezzi nudi come se fossero divi della tv che sono ridicoli, altri invece con immagini senza senso, inespressive, boh se ne vedono di tutte e io non voglio dare l'impressione di nessuna di queste)

Questa è la ragione per cui Facebook non lo voglio fare.

Però credo porti con se parecchi vantaggi:

Il contatto di facebook in genere non si nega a nessuno o quasi

Le persone che conosci spesso usano il loro nome originale e quindi è facile rintracciarle

E' facile che ti aggiungano anche altre ragazze

Ci si può organizzare meglio nelle giornate e parlare/passare il tempo con la gente

ecc..

Veramente non so che fare. Tutti i miei amici dicono fattelo, fattelo fattelo bla bla bla.. ma a me nemmeno piace stare tanto al computer, al massimo ci sto a guardare qualche telefilm, se no non ci sto mai.

Ho bisogno di qualche consiglio da parte vostra, è iniziato un nuovo anno, si aprono nuove frontiere, ho compiuto ormai 18 anni, ed è per questo che voglio tirare fuori i maroni e dare una svolta alla mia vita. Vorrei provare a partire da facebook, ma chiedo prima la vostra opinione per quanto ho scritto.. soprattutto a riguardo dei miei problemi. Grazie per l'attenzione :)

EDIT: se volete potete postare anche vostre esperienze a riguardo.. piu le risposte sono complete meglio è :)

Personalmente non ho mai voluto avere niente a che fare con Facebook, perchè la trovo una grandissima perdita di tempo, dove in realtà la gente trascorre ore ed ore a ficcare il naso nelle faccende altrui e nei soliti pettegolezzi.

Sicuramente è un mezzo molto comodo per tanti aspetti, anche se per conoscere ragazze, fai certamente prima a uscire di casa.

Vedi tu...

euris89
Inviato

Secondo me, se non per passare un pò di tempo a cazzeggiare, facebook è da evitare per tentare di approcciare una ragazza.. il più delle volte non risponderanno o comunque diniegheranno un qualsiasi invito a vedersi.. a me è stato d'aiuto in passato solo per iniziare una conversazione con HB che, per come ero prima, non avrei mai potuto conoscere dal vivo a causa della mia timidezza e ciò mi facilitava quando le vedevo per strada..

fulmineo
Inviato

allenatevi a sparare neg e atteggiamento C&F basta non fate altro in chat.

training for real sarge