Vai al contenuto

abbigliamento 30 nni


Generale Kenobi

Messaggi raccomandati

lord.poeticus

Salve,

pur leggendo solo ora questo post, volevo comunque lasciare una mia considerazione in merito alle combinazioni giacca, camicia, cravatta, e mettiamoci anche pochette nel quadro generale.

A parte il gusto personale di ognuno di noi, opinabile solo se ci sono errori evidenti, penso che nel combinare trame, colori e disegni, bisogna sempre rifarsi ai 3 pezzi succitati, quindi per il momento tralasciamo la pochette.

Ho letto sui dubbi sollevati riguardo l accostamento giacca a righe con camicia a righe, e mi sento di dire, che la ricerca deve andare nella direzione di un armonia visiva oltre che di tessuti, anche se di tessuti ora non ne stiamo parlando, quindi, andando nel particolare, se si vogliono combinare 2 capi con le righe, si deve giocare sulle dimensioni e distanze: stesso discorso per la cravatta: ad esempio una camicia a righe sottili può essere abbinata con una cravatta regimental, così chiamata comunemente anche se impropriamente, insomma una cravatta a righe ben distanziate.

Medesimo discorso lo si può fare con la giacca, purchè sia un gessatino leggero con distanza tra le righe non molto ampia: insomma....rispettare la proporzione tra la distanza tra le righe: se poi non piace, questo rientra nei gusti personali, ma qui mi sto limitando a parlare degli accostamenti che si possono fare evitando gli errori.

Altro discorso per la pochette, che in effetti, viene spesso abbinata alla cravatta, ma a mio parere è il paradigma della banalità: prova ne è il fatto che in alcuni "negozi" vengono vendute, cravatta e pochette assieme: sembra quasi voler uniformare il dandy in una serie di addobbi fine a se stessi che non lasciano trasparire niente di quella che dovrebbe essere la ricerca, l intuito per rendere il quadro, ovverosia noi stessi, piacevole, armonioso e interessante, aggettivo quest ultimo da non sottovalutare.

La pochette si abbina benissimo anche alla camicia, ma può essere tranquillamente svincolato da qualsiasi altro capo, sempre però all'intendo di un complessivo armonioso visivo.

Mi permetto una piccola digressione sui jeans, che ho letto da un altro utente: i jeans più economici, quelli molto economici, hanno intrinsecamente una differenza rispetto a quelli più cari: è la lavorazione, la struttura del denim, il lavaggio: io vedo certi jeans indosso ad over trentenni che mi fanno pensare di non essere in Italia, ma in qualche paese in cui stile e gusto sono gli ultimi dei pensieri. Per fortuna abbiamo una lunga tradizione di eleganza che viene tramandata di generazione in generazione: cerchiamo di tenere alto il buon nome del nostro paese almeno su queste che sono le nostre prerogative, che ci vengono ancora riconosciute da tutti i paesi del mondo

Complimenti per l'ottima inziativa sul total look, vorrei carpire insieme a te alcuni punti,

alla camicia ti stai riferendo al button down?

Mi fa piacere che l'iniziativa sia gradita! ;-)

Si esatto, button down come questa

675.jpg

coi i bottoni sul colletto. Questo tipo di camicie (vabè questa è anche molto sportiva) non andrebbero mai portate con la cravatta. Non è una questione di "moda" quanto proprio di formalità...un po come la giacca dell'abito, che va portata aperta solo se si è seduti o se non si indossa la cravatta.

Pesonalmente, poi, apprezzo di più i colletti all'italiana

collar-12.jpg

se devo indossare alla cravatta (sottile, come vanno ora)

mentre preferisco quelli alla francese

collar-8.jpg

Se non indosso la cravatta (e lascio i primi 3 bottoni aperti)

Se la giacca e la camicia sono a righe, si possono portare molto bene anche cravatte che non sono a tinta unita. Non ho capito bene il punto dove dici dei disegni, che cosa intendi esatamente?

Mmmm...a me (si tratta di gusti personali, naturalmente) non garbano troppe righe o accostamenti quadretti/righe/pallini ecc.

Se indosso un abito gessato metterò camicia e pochette a tinta unita ed eventualmente cravatta con righe delle stesso colore del gessato. Ma assolutamente no abito, camicia e cravatta a righe (o peggio a quadri, a pallini, fantasia ecc)..rischio di sembrare una gabbietta per uccelli!! ;-D.

Di solito, se indosso una giacca a tinta unita utilizzo le righe nella camicia (e pochette) oppure nella cravatta (e pochette). Viceversa, se la giacca è a righe, la camicia vA sempre a tinta unita, eventualmente si possono usare le righe nella cravatta e nella pochette (purchè dello stesso colore delle righe della giacca.).

Per il resto io non uso i quadretti, non mi piacciono. Ho una camicia a quadri tipo boscaiolo (quelle strette andavano molto l'anno scorso) ma le uso solo con i jenas sdruciti, in occasioni particolarmente informali

In ogni caso, per il cosidetto "bon ton" nelle cerimonie (battesimi, matrimoni ecc) camicia e cravatta dovrebbero essere sempre a tinta unita.

Camicia e cravatta righe (o a quadri, a pallini ecc) , infatti, sono da utilizzarsi solo per l'ufficio o per le occasioni di lavoro.

ovviamente si tratta di mie opinioni e gusti: Ho amici che non indosserebbero una giacca neppure sotto tortura!! A me invece piacciono molto, specie coi jeans e la camicia un po aperta.. come lui :-D (ho una camicia identica e una giacca molto simile...copiare in questi casi è d'obbligo!!)

george-clooney-arriva-a-venezia.asp28941img1.jpg

ovviamente parliamo di uomini...un ragazzo di 18-20 anni che esce con la giacca e la pochette, imho, è fuori luogo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Emmett
. Ma solo se siete almeno 1.80.:DD

hai perfettamente ragione. ne volevo comprare uno ma su di me fa l'effetto bambino col grembiulone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...