Vai al contenuto

Respirazione passiva


Fedetehk

Messaggi raccomandati

Fedetehk

Ciao

ho iniziato a leggere il libro Il potere della voce di Renee Grant e secondo lei la respirazione passiva (che si effettua sostanzialmente mediante contrazione degli addominali) è una necessità primaria per migliorare la nostra voce.

Ora volevo chiedere anzitutto se qualcuno ha letto questo libro, se ha ottenuto risultati.

poi volevo anche un chiarimento... voi quanto contraete gli addominali nella respirazione passiva?? voglio dire... se sei in una discoteca non si vede se stai respirando passivamente o no ma quando sei a lavoro o in un bar (per esempio d'estate) non vi crea problemi respirare muovendo la pancia? sembra strano vedere uno che muove la pancia continuamente no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

Quante pippe mentali. Ma tu vai a vedere se una persona respira in un certo modo oppure no??! D:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fedetehk

no... era per fare un esempio... il problema è che non ho capito come fare sta benedetta respirazione passiva... in generale ho capito solo che voglio sapere in che misura bisogna contrarre e rilasciare gli addominali

Link al commento
Condividi su altri siti

kasanova

Se non erro si chiama respirazione DIAFRAMMATICA è il modo "naturale" di respirare.Quando dormi,respiri cosi,i bambini respirano cosi

Ma poi nella vita quotidiana,si cambia il respiro e diventa di petto

Si spesso si vede il pancione sgonfiarsi e gonfiarsi :D

Boh,io a volte ci respiro a volte no.Immagina al mare con sta palla che si gonfia e si sgonfia

Link al commento
Condividi su altri siti

Fedetehk

si l'autrice del libro la chiama passiva ma dice anche che si chiama in molti modi tra cui diaframmatica... comunque quando respiri così hai un cambiamento/miglioramento della voce??

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Come dice Kasanova si dice DIAFRAMMATICA. Io ho iniziato da un paio di mesi a fare alcuni esercizi e piano piano mi accorgo che respiro sempre più spesso in questo modo (che è quello naturale, come detto da kasanova....); in effetti tutti mi dicono che la voce sta migliorando e che sembri più "calda" :) ; in realtà oltre gli esercizi di respirazione diaframmatica ho anche iniziato a parlare più lentamente e con toni più bassi e profondi, ma penso che questa respirazione mi abbia comunque aiutato parecchio. Tra l'altro dovrebbe essere più "salutare" (questo mi è stato detto a parole, quindi non sono sicuro al 100%)

Link al commento
Condividi su altri siti

kasanova

Il miglioramente che dovresti a vere è relativo al fatto che gestisci meglio la parlata.Dato che aumenta la quantità di fiato,riesci o a parlare più a lungo senza riprendere il respiro,oppure avendo più fiato,una frase riesci a gestirla meglio.Puoi enfatizzare certe cose,insomma ci puoi giocare con le parole,capisci?

Poi non so cosa ti interessa miglioare della voce in particolare

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Il miglioramente che dovresti a vere è relativo al fatto che gestisci meglio la parlata.Dato che aumenta la quantità di fiato,riesci o a parlare più a lungo senza riprendere il respiro,oppure avendo più fiato,una frase riesci a gestirla meglio.Puoi enfatizzare certe cose,insomma ci puoi giocare con le parole,capisci?

Poi non so cosa ti interessa miglioare della voce in particolare

In effetti ora che me lo fai notare non mi capita più di interrompere bruscamente e soprattutto involontariamente le frasi dopo "lunghe" apnee per parlare tutto d'un fiato... passavo proprio per cretino.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fedetehk

Ok ho capito... quindi alla fin fine si ottiene un miglioramento, basta esercitarsi.

grazie per il chiarimento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...