Vai al contenuto

Salve


-HR-

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Vengo subito al solito, qualche settimana fa ho visto su Italia 1 il film Hitch e mi ha affascinato subito il "mestiere" interpretato da Will Smith.

Mi interesserebbe quindi diventare date coach e sapere se magari ci sono metodi per "avviarsi" in questa direzione (immagino che ci sia qualche corso di formazione...) e, su consiglio di un amico, sono stato reindirizzato su questo forum, dove mi è stato detto che potrei trovare le informazioni necessarie su questa "carriera".

Saluti. ;)

Modificato da -HR-
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao hr!

non indichi l'età ne l'esperienza...

ad ogni modo, il coaching è una professione che richiede tempo, risorse e preparazione.

un istruttore di nuoto, come uno di volo, o di pikup o ancora di lifeStyle, non solo deve conoscere profondamente la materia che "insegna" ma deve conoscere ed eventualmente sviluppare e/o potenziare anche qualità di insegnamento, didattica e di analisi.

Premesso cio, sul forum è possibile trovare abbastanza materiale tecnico per creare le fondamenta.. il resto è di pratica, a seconda della tenacia, del tempo a disposizione, dei mezzi economici, si puo raggiungere un buon risultato PERSONALE tra i 3 mesi ed 1 anno.

Per insegnare dovresti poter conoscere bene le dinamiche sociali e culturali con le molteplici sfaccettature (anni di esperienza), nonche dovresti sviluppare le tue capacità di espressione ed insegnamento.

Raggiunti questi obbiettivi, ti renderai conto che se questo è quello che ti piace fare, sarai in grado di farlo, se volessi fare qualcos'altro, sarai in grado di farlo lo stesso!

Per spiegarla in temini spiccioli, dovresti fare identicamente il percorso che un liceale farebbe per diventare un cardiochirurgo o un ricercatore:

ovvero, laurearti per avere le conoscenze necessarie, pratica per imparare praticamente ad operare, specializzazione per raggiungere il livello di insegnamento!

La laurea non è un caso, una persona con mezzi standard (tempo e denaro) potrebbe aspirare a diventare un "LoveCoach" nei medesimi tempi..

sarebbe indicato tra l'altro avere basi in psicologia, una vasta infarinatura culturale, conoscenza di dinamiche sociali e di gruppo.

Queste capacità tuttavia non ti aiuterebbero solo nel pickup, ma nella vita in generale...

Per esempio: io sono un imprenditore, e nonostante non sono ad i livelli sopra descritti, con una buona conoscenza ed una discreta pratica ed ANALISI SUL CAMPO, ho imparato a capire, manipolare o ribaltare situazioni a mio vantaggio, esempio pratico:

una delle regole basilari del pickup: IO SONO IL PREMIO, LE DONNE VOGLIONO STARE CON ME DEVONO CONVINCERMI CHE SONO ALL'ALTEZZA

applicata al mio lavoro: IO SONO IL MEGLIO, SE QUALCUNO VUOLE I MIEI SERVIZI VIENE DA ME ALLE MIE CONDIZIONI

a chi pensi che una grossa multinazionale darebbe un lavoro? ad un poveraccio che li prega di dargli il lavoro, o ad una persona che dimostra le proprie capacità e poi dice: io sono qui, queste sono le mie condizioni, se avete bisogno di me sapete dove trovarmi.

ad ogni modo, benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

scurpione

ciao hr!

non indichi l'età ne l'esperienza...

ad ogni modo, il coaching è una professione che richiede tempo, risorse e preparazione.

un istruttore di nuoto, come uno di volo, o di pikup o ancora di lifeStyle, non solo deve conoscere profondamente la materia che "insegna" ma deve conoscere ed eventualmente sviluppare e/o potenziare anche qualità di insegnamento, didattica e di analisi.

Premesso cio, sul forum è possibile trovare abbastanza materiale tecnico per creare le fondamenta.. il resto è di pratica, a seconda della tenacia, del tempo a disposizione, dei mezzi economici, si puo raggiungere un buon risultato PERSONALE tra i 3 mesi ed 1 anno.

Per insegnare dovresti poter conoscere bene le dinamiche sociali e culturali con le molteplici sfaccettature (anni di esperienza), nonche dovresti sviluppare le tue capacità di espressione ed insegnamento.

Raggiunti questi obbiettivi, ti renderai conto che se questo è quello che ti piace fare, sarai in grado di farlo, se volessi fare qualcos'altro, sarai in grado di farlo lo stesso!

Per spiegarla in temini spiccioli, dovresti fare identicamente il percorso che un liceale farebbe per diventare un cardiochirurgo o un ricercatore:

ovvero, laurearti per avere le conoscenze necessarie, pratica per imparare praticamente ad operare, specializzazione per raggiungere il livello di insegnamento!

La laurea non è un caso, una persona con mezzi standard (tempo e denaro) potrebbe aspirare a diventare un "LoveCoach" nei medesimi tempi..

sarebbe indicato tra l'altro avere basi in psicologia, una vasta infarinatura culturale, conoscenza di dinamiche sociali e di gruppo.

Queste capacità tuttavia non ti aiuterebbero solo nel pickup, ma nella vita in generale...

Per esempio: io sono un imprenditore, e nonostante non sono ad i livelli sopra descritti, con una buona conoscenza ed una discreta pratica ed ANALISI SUL CAMPO, ho imparato a capire, manipolare o ribaltare situazioni a mio vantaggio, esempio pratico:

una delle regole basilari del pickup: IO SONO IL PREMIO, LE DONNE VOGLIONO STARE CON ME DEVONO CONVINCERMI CHE SONO ALL'ALTEZZA

applicata al mio lavoro: IO SONO IL MEGLIO, SE QUALCUNO VUOLE I MIEI SERVIZI VIENE DA ME ALLE MIE CONDIZIONI

a chi pensi che una grossa multinazionale darebbe un lavoro? ad un poveraccio che li prega di dargli il lavoro, o ad una persona che dimostra le proprie capacità e poi dice: io sono qui, queste sono le mie condizioni, se avete bisogno di me sapete dove trovarmi.

ad ogni modo, benvenuto!

Piuttosto prolisso (mi ricordi qualcuno, me stesso :D) ma anche di sostanza ;)

Anche io un giorno voglio fare una cosa del genere, aiutare tutte quelle persone che hanno difficoltà che io stesso ho dovuto affrontare e superare! :) Sono qui da 8 mesi, immagino cosa posso diventare in qualcosa come 5-6 anni di pratica continua... :rolleyez:

Per ora posso solo divertirmi, fare pratica... e sognare un pò! :D

Benvenuto, HR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lordjulian

Benvenuto! lo spirito del forum è proprio quello di aiutarsi a vicenda, è l'unico modo per far crescere la comunità e di conseguenza anche noi stessi che ne facciamo parte!

se e quando un giorno invece vorrai fare di questo un businnes ci sono regole chiare da rispettare...

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 22 anni e sono studente universitario.

Fra i miei passatempi preferiti ci sono la musica, le scienze, la storia e le arti marziali. Ma, naturalmente, adoro le donne.

Con esperienza intendi nei confronti dell'altro sesso? Presumo di cavarmela (a parte qualche sbandata ogni tanto :D) e di conoscere qualche trucchetto come alcune considerazioni culturali/sociologiche che dici tu (soprattutto per ragion veduta, anche perché mi piace capire le cose), anche se presumo che la mia "normalità" per voi sia "sotto la media". :p

Mi fa riflettere questa idea del "io sono il meglio, venite alle mie condizioni ecc.", a me in realtà piace aiutare il prossimo, ragion per cui mi ha colpito Hitch, che non si limita a divertirsi con le ragazze, ma addirittura aiuta gli altri ad interagire con più successo.

Mi pare di capire però che la realtà sia diversa dai film e che poter aiutare efficaciemente uno in quel modo sia tutto un altro paio di maniche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...