Vai al contenuto

Rispettare se stessi


ScaccoMatto

Messaggi raccomandati

ScaccoMatto

Salve ragazzi! Mi rivolgo a voi per avere delucidazioni su un concetto che non mi è assolutamente ben chiaro e la cui incomprensione mi sta martellando da giorni:

Cos'è il rispetto? Come si ottiene il rispetto e cosa vuol dire a tutti gli effetti rispettare se stessi?

Ovunque, leggo frasi tipo: "se vuoi essere rispettato devi prima imparare a rispettare te stesso", "impara ad amarti per farti amare dagli altri" ecc ecc

Ok, ma cosa vuol dire a livello pratico? Come facciamo a rispondere a tono alle persone che iniziano a sfotterci? Come facciamo a dimostrare di rispettare noi stessi e a non permettere a nessuno di prenderci in giro? Io oltre a fare l'acido o a innervosirmi non so proprio cosa fare, anche perchè facendo così non ottengo altro che un peggioramento della situazione...

Questa cosa sta diventando davvero esasperante :angry:

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno al mio post e spero che siate intanti a rispondere o a condividere i vostri dubbi sull'argomento "Rispetto":D

Scacco Matto

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Rispettare te stesso significa essere il vero te stesso al 100%, non farsi bloccare dalla società, dalle persone, dalle paure, dalla timidezza...in sostanza non farsi bloccare dalle pippe mentali. Quando ami te stesso nessuno ti sfotterà mai, perchè non è l'atto in se a farti male, ma quello che crea nella tua mente. Il tuo errore è proprio quello di fare l'acido, di innervosirti...uno sguado esplicito e diretto, senza abbassare la testa, un sorriso furbo e un ghingo...andranno in panne

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

kasanova

Rispettare te stesso significa essere il vero te stesso al 100%, non farsi bloccare dalla società, dalle persone, dalle paure, dalla timidezza...in sostanza non farsi bloccare dalle pippe mentali. Quando ami te stesso nessuno ti sfotterà mai, perchè non è l'atto in se a farti male, ma quello che crea nella tua mente. Il tuo errore è proprio quello di fare l'acido, di innervosirti...uno sguado esplicito e diretto, senza abbassare la testa, un sorriso furbo e un ghingo...andranno in panne

QUOTO

Link al commento
Condividi su altri siti

ScaccoMatto

Rispettare te stesso significa essere il vero te stesso al 100%, non farsi bloccare dalla società, dalle persone, dalle paure, dalla timidezza...in sostanza non farsi bloccare dalle pippe mentali. Quando ami te stesso nessuno ti sfotterà mai, perchè non è l'atto in se a farti male, ma quello che crea nella tua mente. Il tuo errore è proprio quello di fare l'acido, di innervosirti...uno sguado esplicito e diretto, senza abbassare la testa, un sorriso furbo e un ghingo...andranno in panne

Basta così poco? Un sorriso e uno sguardo diretto? E io che facevo la cosa più complicata...

Grazie Bull! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta così poco? Un sorriso e uno sguardo diretto? E io che facevo la cosa più complicata...

Grazie Bull! ;)

Calma,ItalianBull ha ragione ma parla di una sicurezza interiore che esiste davvero non per finta. Che tu da come scrivi,adesso come adesso ,non hai.Quando acquisti davvero fiducia e rispetto verso te stesso un sorriso ,uno sguardo,una risposta assertiva ,ti vengono talmente naturali che non ci farai nemmeno caso. Non ne lascerai passare una a nessuno che tu non vorrai (ovvio che scherzare con gli amici è normale,autoironia è un punto di forza).Ma se ci provi a farlo ora,quando sei ancora emotivamente debole,finirai per ottenere il risultato opposto.

Modificato da 007
Link al commento
Condividi su altri siti

ScaccoMatto

Allora come posso fare per rafforzare la mia autostima e rispondere in maniera adeguata in questo momento?

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Allora come posso fare per rafforzare la mia autostima e rispondere in maniera adeguata in questo momento?

Credi in te stesso, sembra banale ma non lo è...ti consiglio un libro "Leader di te stesso" di Roberto Re

Link al commento
Condividi su altri siti

GiacBar

Allora come posso fare per rafforzare la mia autostima e rispondere in maniera adeguata in questo momento?

Dipende da cosa intendi per ''autostima'' e ''rispondere in maniera adeguata in questo momento''...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ScaccoMatto

Ciao ragazzi! scusate il ritado, ho avuto problemi col gestore internet (dannati)...

Per "in questo momento" intendo finchè non avrò quel pò di autostima che mi consenta di fregarmene dei commenti anche se ripensando alla frase direi proprio che non ha senso...

Per autostima intendo l'amore per se stessi. Non so se anche voi in particolare ci siete passati, ma spesso non solo mi sento a disagio quando sono circondato da persone ma anche inadatto, indegno e pensieri come "non vali abbastanza" mi passano per la mente. Oltre ad offendermi se qualcuno giudica qualcosa che faccio... E' questo il mio problema che non riesco a risolvere, fare pace con me stesso... -.-

Mi procurerò immediatamente il libro che mi hai consigliato, Bull.

Se non rispondo subito è perchè ho ancora problemi col gestore, chiedo venia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...