Vai al contenuto

Social Proof!?


Dave Panzer

Messaggi raccomandati

Dave Panzer

Signori, ho bisogno di aiuto...

Questo maledetto Social Proof!

Come funziona? Quali sono le strategie più efficaci per aumentarlo?

Ho provato col tasto cerca, ma non ho trovato molto.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, chiunque sia disponibile. :)

Dave Panzer

Modificato da Dave Panzer
Link al commento
Condividi su altri siti

Keaton

Signori, ho bisogno di aiuto...

Questo maledetto Social Proof!

Come funziona? Quali sono le strategie più efficaci per aumentarlo?

Ho provato col tasto cerca, ma non ho trovato molto.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, chiunque sia disponibile. :)

Dave Panzer

Premetto che mi sembra una domanda alquanto strana, comunque...

Il social proof non è altro che la preselezione: gli altri ti vedono insieme ad un gruppo di amici molto "cool" oppure con un insieme di ragazze strafighe.

Preferisco utilizzare la regola del gruppo: ci presentiamo con un gruppo di 10-12 persone: 3-4 maschi e 7-8 donne (HB dal 7,5 in poi) e da li, la serata è in discesa.

Perchè? Semplice. Siamo 3-4 maschi che ballano e si divertono con 7-8 hb (una media di due a testa), quindi provochiamo l'invidia degli uomini e la voglia delle altre hb di scoparci! :DD

Inutile dire che, per noi maschietti, la serata ha quasi sempre un lieto fine! :fclose:

Come aumentarlo? Beh... devi approcciare, ma tanto!

Devi selezionare, poi, le ragazze che consideri più attraenti e creare una bella comitiva, e così via.

Puoi creare preselezione anche direttamente sul campo. Ovviamente, la cosa è un po' più difficile, ma sicuramente fattibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Premetto che ancora non ho chiaro cosa sia esattamente il social proof, ma vorrei aggiungere uanto ho capito; così se sbaglio mi potete correggere :)

Prendendo alla lettera la traduzione, "prova sociale", penso che il social proof sia la nostra forza come animali sociali. Per fare un esempio: un forte p.r. di una discoteca dovrebbe avere un forte social proof, perché è in grado di smuovere le masse. Anche gli esempi di Keaton sono coerenti, in quanto andando in discoteca con molte ragazze dimostri di saperle attirare intorno a te.

Immagino che per aumentare il social proof bisogna aumentare il proprio circolo sociale e/o il numero di ragazze che ci vengono dietro (quindi con un alto numero di approcci). Nel caso di voler aumentare il proprio circolo sociale bisogna considerare che non basta avere molti amici per aumentare il social proof, ma è necessario che gli amici ci rispettino e stimino profondamente, prendendoci come un punto di riferimento.

In attesa di conferme o delucidazioni da chi ne sa di più :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
bacco88

Ma se si parte con uno svantaggio tipo un soprannome infamante, l'esser stato sempre considerato uno sfigato ed essere sempre uscito con super AFC, come si fa ad ottenere rispetto dagli altri, soprattutto in un paesino di 15.000 abitanti dove tutti conoscono tutti, e popolato da bulletti e baby-mafiosi? La vedo un'impresa troooooppo ardua anche se in questo periodo complice una LTR e un piccolo cambiamento di look sto prendendo un po' più di fiducia in me stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

shantaram

quelli che ti conoscono in versione sfigata cercheranno sempre di tapparti le ali e di rimetterti al tuo posto

cambia paese

e ricomincia da zero

Link al commento
Condividi su altri siti

American Psycho

Cambiare paese?

Ma per favore...

Non è che uno per una cosa del genere deve lasciare casa e cambiare paese,specie se ha punti di riferimento li'.

Piuttosto,usa la metrò,con qualche amico,e riparti da li',non uscire per il tuo paese.

ritorna quando sarai popolare da fuori con una comitiva ben formata.

gli altri si saranno scordati di te.

Poi ovvio,se ne hai le possibilità del cambio assoluto,fallo,ma solo se ne hai le possibilità.

Modificato da American Psycho
Link al commento
Condividi su altri siti

thomas.guru

io sono del fatto di non girare nel proprio paese,poi dipende..io vivo in un paese di 30 mila abitanti ma gente chiusa mentalmente che adora sparlare, io giro di tanto in tanto nei locali qua...però sono sovente a torino perchè cè piu scelta in tutto!!e la gente è molto piu aperta, se vuoi cambiare comitiva cerca qualcuno che non senti da tanto magari, iniziate a prendere qualcosa da bere da qualche parte e poi allarghi il tuo giro...io non ho amici fissi cambio comitiva continuamente..ma mantengo i contatti con tutti,poi logico che cè qualcuno che sento e vedo piu spesso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
bacco88

quelli che ti conoscono in versione sfigata cercheranno sempre di tapparti le ali e di rimetterti al tuo posto

cambia paese

e ricomincia da zero

si, ma io voglio 'vincere' nel mio paese, voglio riprendermi con gli interessi tutto quello che non ho ottenuto durante la mia adolescenza... :) si tratta di una sfida con me stesso...poi comunque ora come ora non ho grossi problemi, anche perchè è da un anno che sono fidanzato e ho cambiato comitiva ( ora ho una bella comitiva MISTA, composta da persone intelligenti e spigliate, a differenza del ristretto circolo di amici che avevo prima, con cui però sono ancora in buoni rapporti...) solo che mi resta un po' di insicurezza legata ai miei trascorsi poco felici, e ad esempio, se per strada o in un locale incontro gente che prima mi insultava ( soprattutto alle medie) mi sento fortemente in imbarazzo e temo che da un momento all'altro possano uscirsene con qualche sfottò ecc...

Modificato da bacco88
Link al commento
Condividi su altri siti

Hank Chinaski

Una tecnica molto potente (ma a lungo termine ) per aumentare il social proof è ricorrere ad un'estrema, originale, sincera e inconsueta generosità nei confronti delle persone del tuo circolo sociale. Ammetto che sia un compito arduo per chi ancora non ha acquistato sicurezza nei proprio mezzi e qualità di leadership, ma si tratta di una via davvero esaltante per acquisire visibilità e ottenere notevoli riscontri. Questo non significa dover pagare da bere a tutti ogni sera, nè mettersi alla mercè degli opportunisti di turno, quanto piuttosto interessarsi ai problemi di tutti quelli che ci circondano e possibilmente cercando di risolverli. Bisogna tentare di primeggiare nel proprio habitat, diventandone il punto di riferimento. Vi posso garantire di aver conosciuto persone che con un atteggiamento simile, sono riuscite non solo ad avere donne e sorprendenti attestati sociali, ma anche a godersi un'intera esistenza senza aver mai versato un goccio di sudore. Potevano contare su chiunque, dal momento che loro stessi davano l'impressione di far sentire tutti importanti. Sono quei personaggi da film, magari eccessivi, ma dai quali si può prendere esempio per costruire dei rapporti sociali solidi e fuori dall'ordinario.

Modificato da Hank Chinaski
Link al commento
Condividi su altri siti

ilmaredinemo

Una tecnica molto potente (ma a lungo termine ) per aumentare il social proof è ricorrere ad un'estrema, originale, sincera e inconsueta generosità nei confronti delle persone del tuo circolo sociale. Ammetto che sia un compito arduo per chi ancora non ha acquistato sicurezza nei proprio mezzi e qualità di leadership, ma si tratta di una via davvero esaltante per acquisire visibilità e ottenere notevoli riscontri. Questo non significa dover pagare da bere a tutti ogni sera, nè mettersi alla mercè degli opportunisti di turno, quanto piuttosto interessarsi ai problemi di tutti quelli che ci circondano e possibilmente cercando di risolverli. Bisogna tentare di primeggiare nel proprio habitat, diventandone il punto di riferimento. Vi posso garantire di aver conosciuto persone che con un atteggiamento simile, sono riuscite non solo ad avere donne e sorprendenti attestati sociali, ma anche a godersi un'intera esistenza senza aver mai versato un goccio di sudore. Potevano contare su chiunque, dal momento che loro stessi davano l'impressione di far sentire tutti importanti. Sono quei personaggi da film, magari eccessivi, ma dai quali si può prendere esempio per costruire dei rapporti sociali solidi e fuori dall'ordinario.

Hank, hai un bel cervello, sei maturo e profondo nel pensiero, almeno cosi' sembra da dietro un monitor. Continuo a non spiegarmi la solitudine di cui dici di soffrire......sei un bel mistero :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...