Vai al contenuto

Quanto sapete capire le persone?


GiorgioCatania

Messaggi raccomandati

GiorgioCatania

Dal mio punto di vista è parecchio importante riuscire a capire le persone. Sia perché sono affascinato dalla mente umana e dai suoi trucchetti (ma di questo non penso vi freghi gran che :) ) sia perché comprendere a fondo una persona è un'arma micidiale per fare rapport; soprattutto se consideriamo che spesso le persone non conoscono loro stesse...

Da quando ho studiacchiato un po' questo strumento, l'ENNEAGRAMMA, ho imparato a comprendere moltissimo le persone, riesco a metterle in crisi (crisi costruttive, non mi passa assolutamente per la testa di sconvolgere la gente sia chiaro!), e il tutto mi porta a rafforzare i legami in maniera straordinaria. Il bello è che si possono delineare alcuni tratti del carattere di una persona anche senza conoscerla troppo approfonditamente, alcuni addirittura sono immediatamente riconoscibili. Ma andiamo con ordine.

Anzitutto faccio una breve premessa: tutte le informazioni che potete ottenere con l'utilizzo dell'enneagramma sono solo indizi. Non fissatevi su quello che potrebbe sembrare a prima vista e soprattutto non pensate di arrivare a capire al 100% le persone che vi stanno davanti, soprattutto se in poco tempo. Tutte queste cose sono fantascienza. Nonostante ciò, le caratteristiche che riuscirete a notare tramite l'applicazione di questo strumento sono sempre indizi in più per scegliere la direzione ideale verso la quale muoversi per consolidare una relazione, sia essa un'amicizia, una conoscenza o quant'altro.

Andiamo avanti con un po' di storia :)

L'enneagramma è una sorta di grafico utilizzato proprio per studiare i caratteri delle persone inventato "non si sa quando", ma comunque in tempi molto antichi, alcune fonti parlano di circa 2000 anni fa ultimamente è stato reinterpretato e modificato da studiosi e esperti di comunicazione, psicologia e pnl (almeno immagino, i responsabili di questa rivisitazione non so chi siano). L'enneagramma è anche stato ampiamente utilizzato dalla chiesa.

Finita questa breve parentesi, vediamo come funziona.

La teoria che ci sta dietro prevede che tutti i possibili caratteri degli uomini si possano raggruppare in nove macro-categorie, dette tipi. Ogni tipo ha delle caratteristiche ben precise, li riporto brevemente:

N.B. le caratteristiche qui riportate sembrano quasi tutte negative; in realtà la faccenda è un po' più complessa, più avanti farò chiarezza :)

TIPO 1

E' quella persona che aspira alla perfezione, vuole fare tutto al meglio. Molto influenzato da critiche/lodi degli altri, morale rigida, vuole essere ascoltato. Gli sembra che il tempo non basti mai. Con lui è il caso di curare i dettagli e prendersi le proprie responsabilità. Confortalo se sbaglia e apprezza i suoi consigli e il suo lavoro

TIPO 2

E' quell'individuo che vuole piacere a tutti, vive nel costante bisogno degli altri. Cura molto il suo aspetto, spesso è un abile manipolatore e suscita l'invidia delle persone (il seduttore nella visione più comune...ma noi non siamo d'accordo vero? ;) ). Egocentrico, ma disponibile nei confronti degli altri, "chiede il conto" delle sue attenzioni, ossia se lui ti ha dato una mano o è stato carino pretende che tu lo faccia con lui. Quindi se avete a che fare con un tipo 2 ascoltate i suoi problemi e siate sempre disponibili.

TIPO 3

E' il tipo fissato col successo, ma non quello che si perde nei sogni, bensì quello che lavora sodo e raggiunge i suoi obiettivi; è disposto a tutto pur di farcela. Molto curato nell'aspetto, tende alla superficialità. Molto pratico, con lui non vanno i discorsi filosofici o morali. E' sempre in movimento per raggiungere i suoi scopi, quasi non reggesse il pensiero. Se vuoi andarci d'accordo sii sempre pieno di voglia di vivere, frame alto, attivo e con buoni progetti per il futuro.

TIPO 4

Quello alla continua ricerca della felicità, alternativo e ribelle; ammira l'arte, il bello e si interessa parecchio agli altri, ma non agisce (italiani cari... :) ); soffre di depressione. E' ipersensibile, ha bisogno di stimoli, non si prende responsabilità e si sente incompreso. Per andarci d'accordo bisogna parlare di qualcosa che stimoli il suo intelletto, essere sempre sinceri senza nascondere nulla e apprezzare la sua originalità e le sue qualità intellettuali.

TIPO 5

Il tipo più bello di tutti, visto che è il mio :) Lui è orientato verso la conoscenza più profonda e completa, verso la verità assoluta. Il classico scienziato pazzo va :) (io sono un po' così) Introverso e chiuso, avaro di conoscienza, freddo e solitario, ma allo stesso tempo geniale e profondo, è alla ricerca della calma e della pace nelle relazioni, non sopporta la folla. Usa più la logica dei sentimenti, ha bisogno dei suoi spazi e di molta privacy. Andarci d'accordo è facile: rispetta la sua privacy e i suoi silenzi, apprezzane i consigli e organizzati bene, basati sulla logica.

TIPO 6

Scettico al massimo, ha sempre paura di essere fregato. Fedele e leale si muove solo nelle buone intenzioni (o in quelle che lui crede siano buone), spesso si lascia manovrare dai boss. Pessimista e un po rompipa**e :) dalle relazioni interpersonali chiede solo onestà, fiducia e affidabilità; e soprattutto vuole essere coinvolto, possibilmente con un programma preciso.

TIPO 7

E' l'impersonificazione del divertimento, non conosce la noia. E purtroppo si diverte anche quando non dovrebbe, non prendendosi mai le sue responsabilità. La sua voglia di divertirsi è contagiose, se vuoi stare con lui sii spensierato e divertiti sempre, senza regole ne costrizioni.

TIPO 8

Lui vuole comandare, d'altronde sembra nato per farlo. Lussurioso, non controlla mai la sua ira e pretende che si faccia tutto quello che vuole lui. Per andar d'accordo con lui bisogna dimostrare carisma, carattere e forza, mantenere gli impegni e lasciargli i suoi spazi. Inoltre, fin quando possibile, "ubbidisci" (non nel senso di fare da zerbino, ma nel senso di ascoltarlo se la cosa non ti crea problemi. Altrimenti andresti in contrasto con i punti precedenti)

TIPO 9

Evita qualunque tipo di conflitto, anche il più banale. Ne consegue che se vuoi andare d'accordo con lui basta essere tranquilli, sereni e diplomatici. In genere queste persone sono molto empatiche e trasmettono un forte senso di tranquillità.

Tornando a quanto scrivevo prima, voglio sottolineare che queste caratteristiche che ho scritto sono solo linee guida, sta poi alla persona come comportarsi nella vita reale. Mi spiego meglio: un tipo 8 pessimo potrebbe essere uno stupratore (perdonate l'esempio, non piace neppure a me ma rende l'idea); allo stesso tempo un tipo 8 grandioso potrebbe essere un leader spirituale. Entrambi rispettano le caratteristiche del tipo, ma le interpretano in modo diverso dando luogo a risultati paradossalmente opposti. Lo stesso vale per due tipi 3, magari due miliardari di successo, uno arrivato al suo posto tramite crimini e corruzione, l'altro tramite lavoro rispettoso delle persone e della legge. Sottolineo come tutte le caratteristiche negative restano comunque, ma possono assottigliarsi fino quasi a scomparire nelle persone migliori ;)

Inoltre ogni tipo può avere delle ali, ossia delle caratteristiche prese dal tipo precedente o successivo creando caratteri più complessi. Il tipo 1 quindi può essere un tipo 1 puro, un tipo 1 con ali in 2 o un tipo 1 con ali in 9, e così via.

Altra caratteristica dell'enneagramma sono le frecce (se cercate delle immagini capirete al volo :) ). In particolare in momenti positivi della vita la persona prenderà anche i tratti migliori del tipo indicato dalla freccia che parte dal tipo della persona, in momenti peggiori prenderà i tratti peggiori del tipo dal quale parte la freccia che indica il tipo della persona (forse l'ho detto un po' troppo complicato...)

Ok, finito :)

In realtà la spiegazione è solo un riassunto molto rapido, il mio scopo è solo quello di incuriosirvi e di cercare qualcosa; io ho letto un e-book (che però non vi consiglio, tornando in dietro cercherei un altro libro) che mi ha dato molte più informazioni di queste piccolezze che vi ho elencato. Spero di esservi stato utile in qualche modo :)

P.S. Sono a pezzi e non riesco a rileggere tutto per controllare eventuali errori, ci penserò domani. Non arrabbiatevi troppo quindi se ho commesso qualche stupidaggine... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

TheItalianBull

Per alcuni aspetti sono un tipo 2 per altri un 4 e per altri un 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante... sinceramente non mi sono identificato pienamente in nessun tipo. L'avvicinamento migliore è il tipo 1 con ali in 3. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando a quanto scrivevo prima, voglio sottolineare che queste caratteristiche che ho scritto sono solo linee guida, sta poi alla persona come comportarsi nella vita reale. Mi spiego meglio: un tipo 8 pessimo potrebbe essere uno stupratore (perdonate l'esempio, non piace neppure a me ma rende l'idea); allo stesso tempo un tipo 8 grandioso potrebbe essere un leader spirituale. Entrambi rispettano le caratteristiche del tipo, ma le interpretano in modo diverso dando luogo a risultati paradossalmente opposti. Lo stesso vale per due tipi 3, magari due miliardari di successo, uno arrivato al suo posto tramite crimini e corruzione, l'altro tramite lavoro rispettoso delle persone e della legge. Sottolineo come tutte le caratteristiche negative restano comunque, ma possono assottigliarsi fino quasi a scomparire nelle persone migliori ;)

Inoltre ogni tipo può avere delle ali, ossia delle caratteristiche prese dal tipo precedente o successivo creando caratteri più complessi. Il tipo 1 quindi può essere un tipo 1 puro, un tipo 1 con ali in 2 o un tipo 1 con ali in 9, e così via.

Altra caratteristica dell'enneagramma sono le frecce (se cercate delle immagini capirete al volo :) ). In particolare in momenti positivi della vita la persona prenderà anche i tratti migliori del tipo indicato dalla freccia che parte dal tipo della persona, in momenti peggiori prenderà i tratti peggiori del tipo dal quale parte la freccia che indica il tipo della persona (forse l'ho detto un po' troppo complicato...)

quindi se sommiamo questo a quanto detto da igaF e TheItalianBull otteniamo che...

.... l'enneagramma dà risultati inattendibili, vaghi e imprecisi :)

Sono ironico ma, neanche troppo.

Personalmente - non ho mai trovato un sistema attendibile per valutare/capire le persone.

Ps:

Ad un incontro OIL, Roy aveva fatto un masterclass sull'enneagramma - su IS o su Facebook dovrebbe esserci il suo pdf, se Vi interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Interessante... sinceramente non mi sono identificato pienamente in nessun tipo. L'avvicinamento migliore è il tipo 1 con ali in 3. :)

Le ali possono essere solo nei tipi adiacenti, quindi o 1-9 o 1-2, 1-3 non esiste. Comunque è pressoché impossibile riuscire a individuare il vostro tipo solo da quanto ho scritto io, il materiale che ho postato è troppo superficiale :)

quindi se sommiamo questo a quanto detto da igaF e TheItalianBull otteniamo che...

.... l'enneagramma dà risultati inattendibili, vaghi e imprecisi :)

Sono ironico ma, neanche troppo.

Personalmente - non ho mai trovato un sistema attendibile per valutare/capire le persone.

Ps:

Ad un incontro OIL, Roy aveva fatto un masterclass sull'enneagramma - su IS o su Facebook dovrebbe esserci il suo pdf, se Vi interessa.

In realtà ho specificato come l'enneagframma vada utilizzato solo come una linea guida; non si può avere un risultato preciso sul carattere di una persona pretendendo di utilizzare uno schema con sole 9 possibilità. Ho incontrato una sola persona che coincideva quasi alla perfezione con un tipo, in particolare era un 2 con ali in 3, per il resto vi sono solo delle caratteristiche che comunque aiutano a capire meglio le persone. Comunque vengono scritti testi interi su quest'argomento, e pretendere di capire tutto solo dal mio riassunto è folle. Io ho solo voluto presentarvi questo strumento, se vi va approfondite, vi garantisco che i risultati che può darvi sono notevoli. :)

Riguardo il pdf non l'ho trovato. Quando ho cercato ho trovato solo un paio di thread che parlavano dell'argomento in modo non troppo completo. Se doveste trovare un pdf o un thread più esaustivo di quanto ho scritto postate il link, così evitiamo di dilungarci in un argomento già trattato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

franky83

in effetti è vero!

è difficile riconoscersi in un unico punto per esempio io mi rispecchio un pò nel 1 e nel 4 però se vado a vedere bene c'è qualcosa in qualche altro punto.

tempo fa vidi un libro su IBS che parlava degli enneagrammi però non ricordo il titolo , quando lo trovo posto il nome.

sicuramente un argomento interessante che andrebbe approfondito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

fay

mi ritrovo in alcuni aspetti di quasi tutti, ho pensato che forse sarò schizofrenico io :D però vedo che non è un caso isolato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Mi state fraintendendo in molti, è evidente che non ho spiegato bene alcuni concetti, quindi proverò a sottolineare alcune cose che ho tralasciato. :)

Ogni persona è spinta ad andare avanti da particolari desideri. Chi è spinto più dalla ricerca della perfezione che da altro è un tipo 1, chi più dalla voglia di piacere alle altre persone è un tipo 2, chi più dal successo è un tipo 3, chi più dalla ricerca della felicità pura è un tipo 4, chi più dalla voglia di sapere sempre più è un 5, chi più dalla voglia di non farsi fregare è un 6, chi più dal divertimento un 7, chi più dalla voglia di comandare un 8, e infine chi è più spinto dalla ricerca della tranquillità è un 9.

E' ovvio che ognuno è spinto dalla ricerca di tutti questi desideri, ma in percentuale diversa, ed è proprio questa percentuale a determinare il tipo; quindi è normale a prima impressione identificarsi in più di un tipo, non si può capire bene il funzionamento di questo strumento senza approfondirlo (tra l'altro è più complicato di quanto traspare da quello che ho scritto).

Modificato da GiorgioCatania
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...