Vai al contenuto

Essere accettati nei circoli sociali


Andreas

Messaggi raccomandati

GiorgioCatania

Ottimo post

In particolare mi ha fatto riflettere questa frase:

Ogni circolo – di qualunque tipo – presenta delle mancanze, delle "nicchie" vuote che noi possiamo riempire ed essere così accettati nel gruppo senza generare conflitti.

Non ci avevo mai pensato prima... Dovrò lavorarci su! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

BackToLife

Veramente ottimo!

Io personalmente per esperienza mi sono imposto come regola il : non flirtare mai con le hb della compagnia,

nell'ultima compagnia che sto attualmente frequentando la cosa aveva creato non poco caos, le conseguenze possono essere

disastrose e ripercuotersi sull'intero gruppo.

Trovo molto utile dopo alcune frequentazioni con i membri disegnare su un foglio la struttura della compagnia.

In questo modo è facile vedere dove c'è bisogno di un anello di congiunzione, dove è meglio non immischiarsi ecc ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

saimon

+1, veramente molto utile questo posto, grazie andreas!

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

Ho riletto il tuo post, e mi sento di aggiungere una cosa. Per la mia esperienza, riuscire a legare con il leader del gruppo è una partenza più semplice se si rispettano tutti i punti che hai elencato; infatti se ci si conquista la fiducia del leader, tutti i membri del gruppo ci riconosceranno un minimo di fiducia, e quindi può essere una base solida per legare con gli altri e riuscire a entrare in un nuovo circolo sociale.

In questi giorni voglio fare un po' di esperimenti su quanto scritto in questo thread, vi farò sapere :)

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

karien

Concordo, se vieni introdotto dal leader, sei già in una posizione molto alta nel gruppo, da cui è difficile essere "detronato". Se invece entri in empatia con leader, facendo vedere di essere indipendente (con delle frasi possiamo subcomunicare che siamo molto ricercati, quindi fare DHV), leccando per niente o poco il deretano, siamo già posizionati in alto nel gruppo, tocca a noi poi conquistare empaticamente gli altri.

Invece evitare di rimanere nel gruppo se notiamo, anche per poche volte, che il nostro ruolo viene sminuito/stiamo per essere relegati alla posizione del Nerd AFC, sarà molto più difficile in seguito far rivalutare la propria immagine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia esperienza, riuscire a legare con il leader del gruppo è una partenza più semplice se si rispettano tutti i punti che hai elencato; infatti se ci si conquista la fiducia del leader, tutti i membri del gruppo ci riconosceranno un minimo di fiducia, e quindi può essere una base solida per legare con gli altri e riuscire a entrare in un nuovo circolo sociale.

Vero :)

Bravo per averlo aggiunto.

(Se notate altre mancanze - scrivete pure)

Link al commento
Condividi su altri siti

Strange Days

Davvero complimenti per la lucidità con cui hai analizzato ed esposto il tutto.

So di meritarmi il titolo di guastafeste con questa mia domanda: Un inner game solido non dovrebbe farti andare oltre l'ungere e "cavalcare" (so quanto questo termine possa sembrare negativo, non me ne sovviene un altro al momento) i meccanismi sociali??

Il quesito, così posta, rischia di presentarsi sconnesso ed inconseguente; cerco quindi di buttar giù le mie personali convinzioni che ne sono alla base:

-Avendo una solidità interna ed una salda stima di se stessi e delle proprie capacità, si dovrebbe essere in una sorta di auto-appagamento, in relazione al quale il mondo esterno e sociale rappresenta un "posto" dove espletare/concretizzare al meglio questo stato d'animo interiore.

-Se si gode di una base sostanziosa e solida come la suddetta, come si può impiegar tempo e forze nell'applicare e sfruttare le correnti dei meccanismi sociali di un gruppo per meglio inserirvisi? Insomma, se si è in forma e soddisfatti di sé, che senso ha piegare la propria vitalità interiore (molte volte ad un inner game solido corrisponde un frame alto) a dei percorsi più o meno efficaci al fine di integrarci in una compagnia? Se abbiamo un buon inner game siamo come un buon piatto di pasta fumante, siamo appetitosi, serve dell'altro? Serve che al commensale siano decantate le virtù della dieta mediterranea affinché questi possa gustare la pasta?

-Altro interrogativo è circa l'eticità di una tale soluzione (che è ciò che mi tiene con i piedi per terra e non mi fa compiere un salto a pié pari nel mondo PUistico), nel senso...non è una grande responsabilità quella di tenere in piedi e di rafforzare certe dinamiche? Lasciare che esista ancora un Ultimo del gruppo (con il quale come ben dicevi bisogna essere cortesi, ma non associarvisi più di quel tanto che vada a minare la propria reputazione agli occhi delle HB), lasciare che vi sia un leader con cui "affiliarsi" e "gemellarsi" per un pò di sano DHV...Tutto ciò seppure ha un'efficacia indiscutibile sul piano pratico, non è terribilmente medievale? O_O

Probabilmente avrei potuto argomentare di più, ma ammetto che da quando ho deciso di rispondere a quando ho finito di scrivere molte idee se ne sono scappate a destra e a manca, ad ogni modo, io sono pienamente d'accordo che il COME descritto nel tuo post sia EFFICACE...tuttavia sotto un profilo prettamente umano (ho una certa repellenza a dire morale) non posso che rabbrividire all'idea che un COME così efficace abbia alla base la riproposizione o almeno un fare accondiscendente a certi modelli di potere sociale che hanno prodotto in passato e producono (ad ogni livello, dalla combriccola al bar ai sistemi nazionali) effetti tanto indesiderabili.

StrangeDays ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

GiorgioCatania

-Avendo una solidità interna ed una salda stima di se stessi e delle proprie capacità, si dovrebbe essere in una sorta di auto-appagamento, in relazione al quale il mondo esterno e sociale rappresenta un "posto" dove espletare/concretizzare al meglio questo stato d'animo interiore.

Nessuno lo ha mai negato

-Se si gode di una base sostanziosa e solida come la suddetta, come si può impiegar tempo e forze nell'applicare e sfruttare le correnti dei meccanismi sociali di un gruppo per meglio inserirvisi? Insomma, se si è in forma e soddisfatti di sé, che senso ha piegare la propria vitalità interiore (molte volte ad un inner game solido corrisponde un frame alto) a dei percorsi più o meno efficaci al fine di integrarci in una compagnia? Se abbiamo un buon inner game siamo come un buon piatto di pasta fumante, siamo appetitosi, serve dell'altro? Serve che al commensale siano decantate le virtù della dieta mediterranea affinché questi possa gustare la pasta?

Nessuno piega la propria vitalità interiore. Se ti va di inserirti in un gruppo lo fai, altrimenti no. Ricorda che l'uomo è un animale sociale, ha necessità di relazionarsi con gli altri e di inserirsi in dei gruppi, che ti piaccia o no.

-Altro interrogativo è circa l'eticità di una tale soluzione (che è ciò che mi tiene con i piedi per terra e non mi fa compiere un salto a pié pari nel mondo PUistico), nel senso...non è una grande responsabilità quella di tenere in piedi e di rafforzare certe dinamiche? Lasciare che esista ancora un Ultimo del gruppo (con il quale come ben dicevi bisogna essere cortesi, ma non associarvisi più di quel tanto che vada a minare la propria reputazione agli occhi delle HB), lasciare che vi sia un leader con cui "affiliarsi" e "gemellarsi" per un pò di sano DHV...Tutto ciò seppure ha un'efficacia indiscutibile sul piano pratico, non è terribilmente medievale? O_O

D'accordo con te. E' anche vero che, purtroppo, le regole della natura non si possono cambiare; infatti funziona così in tutti gli animali sociali (vai a dare un'occhiata ai documentari sugli animali che vivono in branco, come i lupi ad esempio). Il mondo è pieno di ingiustizie, ma noi possiamo fare solo la nostra parte (con noi NON intendo noi di IS, intendo noi uomini!).

Probabilmente avrei potuto argomentare di più, ma ammetto che da quando ho deciso di rispondere a quando ho finito di scrivere molte idee se ne sono scappate a destra e a manca, ad ogni modo, io sono pienamente d'accordo che il COME descritto nel tuo post sia EFFICACE...tuttavia sotto un profilo prettamente umano (ho una certa repellenza a dire morale) non posso che rabbrividire all'idea che un COME così efficace abbia alla base la riproposizione o almeno un fare accondiscendente a certi modelli di potere sociale che hanno prodotto in passato e producono (ad ogni livello, dalla combriccola al bar ai sistemi nazionali) effetti tanto indesiderabili.

StrangeDays ;-)

Questi modelli riprendono perfettamente le leggi della natura di cui ho parlato prima. O stai al gioco o sei fuori, non ci sono mezze misure, purtroppo.

Poi se vuoi aprire un dibattito filosofico fai pure, ma questa non è la sezione adatta. C'è OFF TOPIC per questo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...