Vai al contenuto

Il comma 22 e la distanza


barese senza accento

Messaggi raccomandati

barese senza accento

Ciao a tutti, vi sottopongo un quesito (anche se non so se è la sezione giusta).

Premetto che qualcosa combino con le femmine (poco, e per periodi molto brevi, ma abbastanza da sentirmi tutto sommato soddisfatto), ho trovato una tipa che mi fa venire una voglia di provarci che non provavo da quando ero ragazzino (ora come ora ho 27 anni). La conosco da diversi mesi ormai, non ho ancora fatto passi in avanti, ma non posso dire di avere perso tempo: ho dovuto fare un lavoro allucinante per correggere tutti i miei (grossi) limiti (cosa che m'è servita molto per le altre donne).

In breve, la tipa non è bellissima (ma - con licenza - me ne fotto), è più grande di me di due anni (idem), ha il tipo (è già una complicazione, ma non mi preoccupo granché), è distante qualche km da me. Quei km non sono troppi per un'eventuale relazione (breve o lunga che sia) ma sono abbastanza da limitare le occasioni per vederla. Periodicamente la vedo, in compagnia di amici (il che non è necessariamente un male).

Ora, il problema è il seguente: per quanto io possa essere migliorato (e lo sono), qualche cazzata continuo a farla, anche e soprattutto con lei. Nulla di mostruoso, semplicemente devo assimilare il concetto per cui bisogna imparare a "dare" senza "chiedere". Tradotto in termini concreti, questo vuol dire che nel contatto fisico (cioè, l'unica arma effettivamente a mia disposizione) devo essere il più deciso possibile, mentre spesso tendo a non farlo (magari abbracciando in maniera blanda o chiedendo di tenere la mano), con conseguente scarsa risposta da parte sua. Chiarisco comunque che al contatto fisico con lei cerco di ricorrere poche volte (e ci riesco), ma intense (e spesso non ci riesco), e che in sua presenza le do'la stessa importanza e attenzione che do' agli altri interlocutori.

I quesiti sono due. Innanzitutto vorrei capire se questo genere di errori è irrecuperabile (anche se onestamente credo di no).

Il punto più importante, però, è un altro. Quello che si sta verificando è un "comma 22", legato alle poche occasioni che ho per vederla. In sostanza, per attirarla un po'a me, avrei bisogno di vederla di più; ma d'altra parte, ora come ora, capisco benissimo che lei non è abbastanza attratta da me perché lei possa accettare di vedermi: dovrò dunque aspettare la prossima occasione, anzi ragionevolmente le prossime occasioni.

Questo implicherà una grossa perdita di tempo (come se già non fossero passati mesi). Ora, la logica mi direbbe di lasciarla perdere, ma ci sono almeno tre ragioni per non farlo. Primo: molto banalmente, io mi ci trovo bene, molto meglio che con le altre. Secondo: in virtù di questo, se ci rinunciassi, perderei l'opportunità di imparare a gestire una femmina che mi attira per davvero. Terzo: mi sarei anche stancato, a una certa età, di scappare dalle situazioni, di rinunciare a ottenerne risultati per la sola incapacità di saperle affrontare con decisione. A questo si aggiunga che, comunque, non rinuncio a crearmi occasioni per divertirmi un poco con le altre.

Sono in sostanza disposto ad investire ancora del tempo su di lei fino a quando non avrò imparato a darle emozioni col contatto fisico in modo continuativo, anche se ciò non avverrà a breve. Sono su una strada sbagliata?

Modificato da barese senza accento
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto benvenuto sul forum!

Per chi non lo sapesse il Comma 22 da te citato è un paradosso che funziona così:

Il paradosso riguarda un'apparente possibilità di scelta in una regola o in una procedura, dove in realtà, per motivi logici nascosti o poco evidenti, non è possibile alcuna scelta ma vi è solo un'unica possibilità.

Quindi NO, non sei in Comma 22. Sei tu che ti sei creato queste "limitazioni" per non vederla.

Qual'è stato il lavoro allucinante che hai dovuto fare per correggere i tuoi limiti (quali erano?)?

Francamente non capisco bene quali intenzioni tu abbia riguardo a questa tipa.

Spieghi che lei per te è carina, che abitate comunque vicini, che lei ha il ragazzo, ma che ti "ingrifa" e ci vuoi provare con lei. Dici che la abbracci e la tieni per mano (ma il suo ragazzo non dice niente?) e che le dai importanza uguale alle altre persone (quindi ti sei messo da solo nella friend-zone, deliberatamente, da mesi!).

A quanto ho letto sul forum, nulla è irrecuperabile, ma l'unica cosa che devi chiederti è se ne valga la pena! Vale la pena di fare un altro "lavoro allucinante" per f-chiuderti una HB che chimicamente ti attrae? O vale più la pena di ricominciare da zero con altre HB? Il tuo comportamento mi pare sia un caso della ONE-Itis.

Al di là del fatto di dirti che, per me, sei MOLTO su una strada sbagliata, ti cito per invitarti a riflettere:

Primo: molto banalmente, io mi ci trovo bene, molto meglio che con le altre.

D'accordo, ti ci trovi bene, ma chi ti dice che ti ci troveresti bene anche standoci insieme? Guarda che le HB cambiano alla velocità della luce, rischi di diventare uno zerbino

Secondo: in virtù di questo, se ci rinunciassi, perderei l'opportunità di imparare a gestire una femmina che mi attira per davvero.

Perdona la franchezza, ma secondo me questa è proprio una stronzata. Io non ti dico di rinunciare a lei, assolutamente. Anzi, datti una svegliata e vedi di uscirci insieme il prima possibile. Però sembra quasi che lei sia l'unica HB nell'universo che faccia per te... Sai quante ne trovi meglio di lei? Io non la conosco, ma il detto "There is always a bigger fish" non ha mai sbagliato. Secondo me ti accontenteresti e basta.

Terzo: mi sarei anche stancato, a una certa età, di scappare dalle situazioni, di rinunciare a ottenerne risultati per la sola incapacità di saperle affrontare con decisione. A questo si aggiunga che, comunque, non rinuncio a crearmi occasioni per divertirmi un poco con le altre.

Se sei scappato fino adesso è ora di smetterla e di cominciare a prendere di petto la tua vita. Vai nella sezione Inner Game del forum, leggi qualche libro che ti infonda una diversa mentalità (o almeno provaci, cos'hai da perdere?)

Sinceramente ti auguro che lei sia la donna della tua vita e che viviate felici per sempre, ma ho paura che tu sia in ONE-Itis pesantemente e che se comincerai a prendere in mano la tua vita, un domani lei ti sembrerà solo una delle tante.

Perdona la mia direttezza in tutto quello che ti ho scritto, ma io mi sono focalizato solo su una HB per ben 4 anni, standoci assieme, e rinunciando ad ogni altra opportunità solo perchè credevo che lei fosse quella giusta, con lei mi ci trovavo meglio che con le altre, mi attirava per davvero, bla bla bla, e alla fine lei me l'ha messa in quel posto senza pensarci due volte, come puoi leggere in questo mio vecchio thread. Non fare come me! Mai avere un unico obiettivo!

Modificato da King84
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

barese senza accento

Intanto benvenuto sul forum!

Grazie! E grazie anche per la risposta.

Per chi non lo sapesse il Comma 22 da te citato è un paradosso che funziona così:

Il paradosso riguarda un'apparente possibilità di scelta in una regola o in una procedura, dove in realtà, per motivi logici nascosti o poco evidenti, non è possibile alcuna scelta ma vi è solo un'unica possibilità.

Quindi NO, non sei in Comma 22. Sei tu che ti sei creato queste "limitazioni" per non vederla.

In realtà le limitazioni non le creo io (magari), ma lei, nel senso che ormai so riconoscere quando una donna non è attratta, e lo capisco visto che non sono ancora stato capace di darle una motivazione per accettare di vedermi. Quello che voglio fare è fare il possibile perché questa motivazione ce l'abbia: e infatti, quando ho usato il contatto fisico in maniera decente, ho avuto da lei segnali differenti. Poi onestamente, io più che essere molto intenso col contatto fisico non so fare, se non dovesse bastare (e in genere con le altre, con cui sono meno coinvolto, mi basta) pazienza, amici come prima, non posso inventarmi caratteristiche che non ho: nemmeno per lei.

Qual'è stato il lavoro allucinante che hai dovuto fare per correggere i tuoi limiti (quali erano?)?

Quali fossero i miei limiti è presto detto: incapacità di avvicinarmi (avvicinarmi, eh) a una tipa senza che mi tremassero le cosce, incapacità di stare nei dintorni di una tipa senza continuare a fissarla o senza seguirla dappertutto, incapacità totale di avere il più banale contatto fisico con una tipa.

Francamente non capisco bene quali intenzioni tu abbia riguardo a questa tipa.

Spieghi che lei per te è carina, che abitate comunque vicini, che lei ha il ragazzo, ma che ti "ingrifa" e ci vuoi provare con lei. Dici che la abbracci e la tieni per mano (ma il suo ragazzo non dice niente?) e che le dai importanza uguale alle altre persone (quindi ti sei messo da solo nella friend-zone, deliberatamente, da mesi!).

A quanto ho letto sul forum, nulla è irrecuperabile, ma l'unica cosa che devi chiederti è se ne valga la pena! Vale la pena di fare un altro "lavoro allucinante" per f-chiuderti una HB che chimicamente ti attrae? O vale più la pena di ricominciare da zero con altre HB? Il tuo comportamento mi pare sia un caso della ONE-Itis.

Mmmh, quel "voglia di provarci" che ho scritto in effetti non vuole dire niente. Diciamo semplicemente che sono attratto da lei sia fisicamente che come persona. Anzi ne sono attratto fisicamente quasi esclusivamente per le sue qualità personali.

Dimenticavo due cose. Primo: sì, il suo tipo - che pure è presente - non dice una mazza. Problemi suoi. Secondo: ho sbagliato a dire che le do' "importanza uguale". Sarebbe più esatto dire che le dò un po'meno importanza rispetto agli altri presenti. È una persona con cui vado d'accordo, ma non abbiamo tutta 'sta confidenza.

Al di là del fatto di dirti che, per me, sei MOLTO su una strada sbagliata, ti cito per invitarti a riflettere:

Primo: molto banalmente, io mi ci trovo bene, molto meglio che con le altre.

D'accordo, ti ci trovi bene, ma chi ti dice che ti ci troveresti bene anche standoci insieme? Guarda che le HB cambiano alla velocità della luce, rischi di diventare uno zerbino

dici che rischio questo a prescindere o che rischio questo perché sbaglio comportamento?

Secondo: in virtù di questo, se ci rinunciassi, perderei l'opportunità di imparare a gestire una femmina che mi attira per davvero.

Perdona la franchezza, ma secondo me questa è proprio una s*******a. Io non ti dico di rinunciare a lei, assolutamente. Anzi, datti una svegliata e vedi di uscirci insieme il prima possibile. Però sembra quasi che lei sia l'unica HB nell'universo che faccia per te... Sai quante ne trovi meglio di lei? Io non la conosco, ma il detto "There is always a bigger fish" non ha mai sbagliato. Secondo me ti accontenteresti e basta.

Terzo: mi sarei anche stancato, a una certa età, di scappare dalle situazioni, di rinunciare a ottenerne risultati per la sola incapacità di saperle affrontare con decisione. A questo si aggiunga che, comunque, non rinuncio a crearmi occasioni per divertirmi un poco con le altre.

Se sei scappato fino adesso è ora di smetterla e di cominciare a prendere di petto la tua vita. Vai nella sezione Inner Game del forum, leggi qualche libro che ti infonda una diversa mentalità (o almeno provaci, cos'hai da perdere?)

Sinceramente ti auguro che lei sia la donna della tua vita e che viviate felici per sempre, ma ho paura che tu sia in ONE-Itis pesantemente e che se comincerai a prendere in mano la tua vita, un domani lei ti sembrerà solo una delle tante.

Perdona la mia direttezza in tutto quello che ti ho scritto, ma io mi sono focalizato solo su una HB per ben 4 anni, standoci assieme, e rinunciando ad ogni altra opportunità solo perchè credevo che lei fosse quella giusta, con lei mi ci trovavo meglio che con le altre, mi attirava per davvero, bla bla bla, e alla fine lei me l'ha messa in quel posto senza pensarci due volte, come puoi leggere in questo mio vecchio thread. Non fare come me! Mai avere un unico obiettivo!

Ehi, calma! Ho 27 anni, ma mica 40. La "donna della mia vita" è un concetto che non riesco (ancora) a immaginare. E finché lei non è la mia tipa è sempre aperta la possibilità che ne spunti fuori un'altra che mi dia la stessa sensazione, prima di conoscere lei ce n'era un'altra che mi piaceva quanto lei e l'ho dimenticata in neanche tre giorni. Quello che non sopporto più è l'idea di dovere rinunciare a giocare prima ancora di avere realmente fatto qualcosa per vincere, non lo merita lei e soprattutto non lo merito io. E so che per fare qualcosa per vincere dovrò aspettare ancora del tempo. Se le cose stanno così, sono un po'più vicino alla strada giusta?

P.S.

Quanto alla direttezza: semplicemente, grazie.

Modificato da barese senza accento
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ricapitoliamo.

- C'è sta HB fidanzata che ti piace e ti ci trovi bene come persona. Lei però non è attratta da te perchè a quanto dici non hai un body language abbastanza forte.

- Sei uscito da problemi come avvicinarsi a una HB e aprirla in qualche modo, e adesso senti la voglia di provarci con lei.

- Non sai bene che tipo di rapporto vuoi da questa HB, forse vuoi una LTR, forse una FB, forse sei in One-Itis.

- Il tipo della HB non dice niente.

Allora, sì, è complicato :-/. Io non sono un mago e non prevedo il futuro, ma per esperienza personale penserei che in realtà il tipo della HB è molto geloso ed è molto molto molto probabile che lei lo tradisca prima o poi, col primo che mostra (e ripeto MOSTRA) "più palle" di lui. Potresti essere tu? Probabile, ma non certo.

Ma ripeto, a distanza si fa ben poco, dovete vedervi.

Come dici tu, per vedervi le occorre una motivazione.

Eccola.

La chiami e le dici "[bla bla] c'è il tale [evento] che mi interessa molto, ci vediamo per un caffè? Poi però devo [balla macroscopica] [bla bla]".

Ammettiamo che tu sia di Bari, prendendo spunto dal tuo nome. Ho cercato su google "eventi bari gennaio 2011":

1) Le NoMuzak in concerto

2) Carnevale di Putignano

3) Nibiru arredamenti

4) Presepe vivente nel borgo antico di Binetto

5) Concerto al Joy's Pub

6) ...

Coraggio! Tentar non nuoce

Link al commento
Condividi su altri siti

barese senza accento

Dunque, ricapitoliamo.

- C'è sta HB fidanzata che ti piace e ti ci trovi bene come persona. Lei però non è attratta da te perchè a quanto dici non hai un body language abbastanza forte.

- Sei uscito da problemi come avvicinarsi a una HB e aprirla in qualche modo, e adesso senti la voglia di provarci con lei.

- Non sai bene che tipo di rapporto vuoi da questa HB, forse vuoi una LTR, forse una FB, forse sei in One-Itis.

- Il tipo della HB non dice niente.

Allora, sì, è complicato :-/. Io non sono un mago e non prevedo il futuro, ma per esperienza personale penserei che in realtà il tipo della HB è molto geloso ed è molto molto molto probabile che lei lo tradisca prima o poi, col primo che mostra (e ripeto MOSTRA) "più palle" di lui. Potresti essere tu? Probabile, ma non certo.

Ma ripeto, a distanza si fa ben poco, dovete vedervi.

Come dici tu, per vedervi le occorre una motivazione.

Eccola.

La chiami e le dici "[bla bla] c'è il tale [evento] che mi interessa molto, ci vediamo per un caffè? Poi però devo [balla macroscopica] [bla bla]".

Ammettiamo che tu sia di Bari, prendendo spunto dal tuo nome. Ho cercato su google "eventi bari gennaio 2011":

1) Le NoMuzak in concerto

2) Carnevale di Putignano

3) Nibiru arredamenti

4) Presepe vivente nel borgo antico di Binetto

5) Concerto al Joy's Pub

6) ...

Coraggio! Tentar non nuoce

Aspetta, compare! Quanto parlo di "motivazione", non intendo solo dire che mi serve un'occasione per vederla, ma anche che devo fare in modo che lei sia spinta ad accettare di vedermi. Poiché vedo che lei è ancora resistente nel contatto fisico con me, questo significa - secondo me - che non lo è ancora.

Ad ogni modo potrei seguire questa strategia: avanti con lei, non un passo indietro, almeno finché non ne spunta un'altra che mi fa provare le stesse cose; ma siccome devo progredire nel contatto fisico, e siccome passerà un po' di tempo prima di vederla, allora in questo frattempo - per progredire - devo esercitarmi con le altre donne (senza necessariamente concludere, peraltro), perché non ha senso che per progredire aspetti di vedere lei. In questo modo quando la rivedrò sarò molto più in grado di darle un'emozione, e magari nel frattempo mi sarò pure divertito. È ragionevole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, compare! Quanto parlo di "motivazione", non intendo solo dire che mi serve un'occasione per vederla, ma anche che devo fare in modo che lei sia spinta ad accettare di vedermi. Poiché vedo che lei è ancora resistente nel contatto fisico con me, questo significa - secondo me - che non lo è ancora.

Ad ogni modo potrei seguire questa strategia: avanti con lei, non un passo indietro, almeno finché non ne spunta un'altra che mi fa provare le stesse cose; ma siccome devo progredire nel contatto fisico, e siccome passerà un po' di tempo prima di vederla, allora in questo frattempo - per progredire - devo esercitarmi con le altre donne (senza necessariamente concludere, peraltro), perché non ha senso che per progredire aspetti di vedere lei. In questo modo quando la rivedrò sarò molto più in grado di darle un'emozione, e magari nel frattempo mi sarò pure divertito. È ragionevole?

Può essere un'idea! Però se non le chiedi di uscire con te e non la vedi mai se non per caso, come pensi che lei decida di venire da te per uscire insieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

barese senza accento

Può essere un'idea! Però se non le chiedi di uscire con te e non la vedi mai se non per caso, come pensi che lei decida di venire da te per uscire insieme?

Hai perfettamente ragione! Infatti è chiaro che a un certo punto dovrò chiederglielo. Semplicemente, a me sembra di non poterlo fare prima di avere creato le condizioni per farla accettare: è una questione di tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Guarda... il tempo giusto per chiederglielo era sette mesi fa.

Ora non dico che sia tardi ma di certo il tempo non gioca a tuo favore.

L'unica strategia lontanamente giocabile è FREEZE ... ATTACCO

in modo che lei si faccia due domande

1. dov'è finito il barese simpatico?

2. cavolo se è cambiato, è andato a farsi curare?

Quindi sparisci per un po' dalla compagnia (magari fatti un'altra compagnia che non fa mai male)

e quando riappari... gioca di inner game secco.

Per esperienza, in certe cose, quando ti chiedi se è il momento giusto.... NON LO E' MAI.

Link al commento
Condividi su altri siti

barese senza accento

Guarda... il tempo giusto per chiederglielo era sette mesi fa.

Ora non dico che sia tardi ma di certo il tempo non gioca a tuo favore.

L'unica strategia lontanamente giocabile è FREEZE ... ATTACCO

in modo che lei si faccia due domande

1. dov'è finito il barese simpatico?

2. cavolo se è cambiato, è andato a farsi curare?

Quindi sparisci per un po' dalla compagnia (magari fatti un'altra compagnia che non fa mai male)

e quando riappari... gioca di inner game secco.

Per esperienza, in certe cose, quando ti chiedi se è il momento giusto.... NON LO E' MAI.

Compare, il problema è che il freeze c'è già: la vedo già molto di rado; non la chiamo mai; anche quando sono con lei tendo comunque a dedicarle (troppo?) poco tempo.

Il problema qui è l'altra metà della strategia, e cioè l'attacco.

Se non ho capito male, mi consigli di attaccare a prescindere, chiedendo di uscire subito (o meglio, non appena riesco a ottenere da parte sua una minima risposta al contatto fisico), senza aspettare alcun altro segnale da parte sua. Giusto?

Modificato da barese senza accento
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
barese senza accento
Inviato (modificato)

L'ho rivista una settimana fa, dovrei rivederla nei prossimi giorni. Le ho chiesto di uscire, ha gentilmente declinato. Non riesco a farne un dramma, intanto sto uscendo con qualcun'altra(magari ne viene fuori qualcosa di buono). Quello che m'interessa è questo.

Ho provato a fare un esperimento e a rivolgermi a lei in maniera diversa, atteggiamento educato ma rilassato e distaccato(e stavolta mi sentivo rilassato per davvero, che per me è segno buonissimo), scarso contatto fisico, attenzione rivolta più che altro a parlarle insieme guardandola negli occhi. Il risultato è stato che la conversazione è stata scarsa e che lei è stata abbastanza distante pur restando cordiale.

Oggi è andata così. Solo in quelle precedenti occasioni in cui sono stato davvero affettuoso con lei, e lo sono stato in maniera decisa, ho visto una buona reazione da parte sua. L'ho sentita vicina anche se non ho avvertito ancora la tensione del bacio (diciamo che ho sentito qualcosa di vagamente simile).

Questi i fatti. Ne deduco che, se pure - molto probabilmente - lei non è attratta da me, sono quantomeno in grado di farla sentire bene; sembra quasi che lei si aspetti un atteggiamento affettuoso da parte mia. L'unica strategia possibile a questo punto è un atteggiamento intensamente affettuoso (ovviamente in maniera intelligente e disinteressata, pensando a darle qualcosa e a non comportarmi da bisognoso)e richiederle di uscire. Può essere ragionevole?

Modificato da barese senza accento
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...