Vai al contenuto

confine fra peacock/c&f e apparire scemi


fay

Messaggi raccomandati

fay

effettivamente, esiste un limite oltre il quale, un peacocking o un atteggiamento c&f diventano eccessivi e possono farti passare per ridicolo?

per esempio, un conto è il classico pupazzetto in macchina, un conto magari è andare a scuola in costume da bagno con il salvagente a papera, anche rispondendo brillantemente come il migliore degli alpha a chi ti lancia frecciatine sul tuo abbigliamento

oppure in realtà non esiste, puoi tirare la corda quanto vuoi, tutto dipende solo dal tuo social proof o dal tuo reagire agli st che ti fanno come risposta?

per esempio, indossi un abito buffo per fare un peacocking garantito nel forum (o qualche scambio di battute canned affidabile), però ottieni un insuccesso perché gli altri sono prevenuti verso di te (magari fino ad allora avevi la fama di afc) o perché ti fanno una battuta alla quale tu rispondi imbarazzato e subcomunicando insicurezza, facendo crollare l'immagine che hai cercato di dare di te con il c&f....

mentre un natural con molto social proof, facendo le stesse identiche cose, oppure facendo qualcosa di veramente da pagliacci, ottiene approvazione e interesse, semplicemente per via del suo bl e del suo carisma verbale

tralasciamo eventuali amog o beta invidiosi che vedendoti approcciare delle hb possono esserne infastiditi

Modificato da fay
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, non c'é un limite - ogni persona ha un metro di giudizio diverso.

Chi ti dice che non ci sia qualcuno che giudica esagerato il tuo normale modo di vestirti?

Io vesto spesso elgante e spesso mi sono arrivati commenti stupiti.

Non sto a preoccuparmi se "l'uomo medio" va a far la spesa in tuta o in infradito ed indossa una camicia solo al sabato sera o in occasioni "importanti".

I problemi iniziano quando ti sforzi di apparire o cerchi di sembrare c&f, ma in realtà sei timido e insicuro.

Lì si percepisce l'incongruenza tra come sei e come appari - risulti ridicolo.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

kasanova

Semplice

Il Peackoking è eccessivo,quando tu NON seo in sintonia con quel modo di vestire.Quando "non fa per te",ma nonostante tutto ti metti quelle pezze addosso per APPARIRE

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fay

quindi, se sei in sintonia, se ti piace da matti e adori ancora di più scherzarci su, non è possibile che a qualcuna ti faccia fare una figura stupida, tanto che poi andrà a dire alle amiche "visto come era ridicolo con quell'abbigliamento/oggetto/atteggiamento" (a meno che tu magari non abbia già in partenza un social proof basso)?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, se sei in sintonia, se ti piace da matti e adori ancora di più scherzarci su, non è possibile che a qualcuna ti faccia fare una figura stupida, tanto che poi andrà a dire alle amiche "visto come era ridicolo con quell'abbigliamento/oggetto/atteggiamento" (a meno che tu magari non abbia già in partenza un social proof basso)?

Se ci "scherzi su" vuol dire che hai coscienza del fatto che sei vestito come un pagliaccio e cerchi di giustificarti con gli altri.

E seconda cosa - No, è impossibile impedire alle persone di parlar male di te.

Qualcuno a cui non piacerai ci sarà sempre, che tu sia peackocato o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Keaton

In realtà, credo che dipenda tutto da come ti senti da peacockato.

Come già detto, qualcuno che parlerà male di te ci sarà sempre, quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

fay

Se ci "scherzi su" vuol dire che hai coscienza del fatto che sei vestito come un pagliaccio e cerchi di giustificarti con gli altri.

uhm intendevo qualcosa tipo l'auto-ironia, che dovrebbe essere una cosa positiva no?

se poi qualcuno fa un'osservazione negativa su di te, il consiglio che trovo più spesso su come reagire è ingigantire la cosa con tono scherzoso per farla invece passare in secondo piano....

e la cosa denoterebbe invece sicurezza di sè stessi, siamo cioè così alpha che possiamo permetterci di fare auto-ironia in tutta tranquillità e sorridere con gli altri sia di loro che di noi stessi, piuttosto che reagire come i tradizionali afc che rispondono acidi o se ne vanno con la coda fra le gambe!

comunque, sul sito di Onlyone ho trovato questa cosa:

Giusto ieri ero in piscina e dentro il costume qualcosa si stava alzando, una volta la mia reazione sarebbe stata:”oh cazzo scendi scendi scendi che figura di merda” (paura del giudizio delle persone), in realtà che problema c’è, avere un’erezione è normale. In quel momento sono uscito dalla piscina sono andato alla fonte del “problema” e:”Ciao a furia di guardare il tuo seno guarda cosa mi è successo, devo assolutamente conoscere il tuo nome”

no, dai, questa non ci credo che funzionerebbe :D

Link al commento
Condividi su altri siti

scurpione

comunque, sul sito di Onlyone ho trovato questa cosa:

Giusto ieri ero in piscina e dentro il costume qualcosa si stava alzando, una volta la mia reazione sarebbe stata:”oh cazzo scendi scendi scendi che figura di merda” (paura del giudizio delle persone), in realtà che problema c’è, avere un’erezione è normale. In quel momento sono uscito dalla piscina sono andato alla fonte del “problema” e:”Ciao a furia di guardare il tuo seno guarda cosa mi è successo, devo assolutamente conoscere il tuo nome”

no, dai, questa non ci credo che funzionerebbe :D

Forse intendevi LoverArt?

La conosco questa storia, la lessi tempo fa! :ROTFL:

Perchè non dovrebbe funzionare?! Ancora una volta, funziona se sei a tuo agio, se non hai paura di dirlo, se sei te stesso (intendo "detto in modo naturale")

Ecco, è la stessa questione di tutti gli opener, le routine e i canned vari: tutto quello che usi funziona se lo dici nel modo giusto :)

Per cui non esistono opener, routine e simili che non funzionano, "universalmente parlando". Dipende dalle personalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

GiacBar

uhm intendevo qualcosa tipo l'auto-ironia, che dovrebbe essere una cosa positiva no?

se poi qualcuno fa un'osservazione negativa su di te, il consiglio che trovo più spesso su come reagire è ingigantire la cosa con tono scherzoso per farla invece passare in secondo piano....

e la cosa denoterebbe invece sicurezza di sè stessi, siamo cioè così alpha che possiamo permetterci di fare auto-ironia in tutta tranquillità e sorridere con gli altri sia di loro che di noi stessi, piuttosto che reagire come i tradizionali afc che rispondono acidi o se ne vanno con la coda fra le gambe!

comunque, sul sito di Onlyone ho trovato questa cosa:

Giusto ieri ero in piscina e dentro il costume qualcosa si stava alzando, una volta la mia reazione sarebbe stata:"oh cazzo scendi scendi scendi che figura di merda" (paura del giudizio delle persone), in realtà che problema c'è, avere un'erezione è normale. In quel momento sono uscito dalla piscina sono andato alla fonte del "problema" e:"Ciao a furia di guardare il tuo seno guarda cosa mi è successo, devo assolutamente conoscere il tuo nome"

no, dai, questa non ci credo che funzionerebbe :D

L'autoironia funziona nel momento in cui serve soprattutto a farti scendere un po' dal piedistallo: questo è utile quando hai un potere contrattuale troppo alto rispetto al suo.

Comunque hai già un'ottica molto buona della comunicazione che devi avere.

C'è poco da consigliare...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, sul sito di Onlyone ho trovato questa cosa:

Giusto ieri ero in piscina e dentro il costume qualcosa si stava alzando, una volta la mia reazione sarebbe stata:"oh cazzo scendi scendi scendi che figura di merda" (paura del giudizio delle persone), in realtà che problema c'è, avere un'erezione è normale. In quel momento sono uscito dalla piscina sono andato alla fonte del "problema" e:"Ciao a furia di guardare il tuo seno guarda cosa mi è successo, devo assolutamente conoscere il tuo nome"

no, dai, questa non ci credo che funzionerebbe :D

Questo è stato preso dal forum di IS e poi messo sul sito OnlyOne, inquanto è stato detto da uno dei loro studenti e conta come feedback.

Non ti resta che contattare l'utente che l'ha scritto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...